• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

EFT TAPPING ALCHEMICO: COS’È

DALL’UNIONE DELLA CONOSCENZA ANTICA ORIENTALE E DELLA PSICOLOGIA IMMAGINALE OCCIDENTALE NASCE L’EFT TAPPING ALCHEMICO INTEGRATO

NE PARLO OGGI CON CATERINA GIRALDI

Ho conosciuto Caterina Giraldi 4 anni fa, dapprima virtualmente e in seguito di persona, grazie al suo brand di abbigliamento Vera Road. Da anni parallelamente insegnante di Yoga, Caterina mi ha dato modo qualche giorno fa di essere da lei sottoposta ad un trattamento di EFT TAPPING ALCHEMICO.

Mi è piaciuta la sensazione che mi ha accompagnata per diversi giorni, mi sono sentita più “centrata”.

Per questo motivo ho deciso di approfondire qui l’argomento per voi.

 

CATERINA GIRALDI e VERAROAD

Caterina Giraldi ha iniziato a riconoscere i tessuti di qualità grazie al padre, commerciante di lane.

Entrando presto nel mondo della moda, è stata a lungo agente esclusivo del marchio Clarks per l’Irlanda, gli Stati Uniti ed il Regno Unito.

Dopo ben 35 anni di carriera, Caterina Giraldi decide di dare vita al proprio brand, Veraroad.

Ispirata fortemente dalla natura e dalle tradizioni manifatturiere di Inghilterra e Italia (da cui geneticamente proviene), si è prefissata l’obiettivo di creare qualcosa di unico e speciale.

La sua radice inglese si esprime nel gusto “bon ton” degli abiti e nelle sue stampe. La radice italiana, o per meglio dire “Pratese”, si esprime nella sua creatività e nella sua parte organizzativa.

La fondatrice ha sempre aspirato ad una serenità interiore ottimale e la sua filosofia di vita è stata da lei eletta elemento fondante e di ispirazione anche per le sue creazioni: una filosofia basata sull’amore per se stessi e per la vita, sul rispetto per la natura e sulla ricerca dell’unione con quest’ultima.

Tutti concetti affrontati anche durante il suo percorso come insegnante di Yoga e in tempi più recenti di operatrice di EFT TAPPING ALCHEMICO, coadiuvato da un lavoro di coaching su più fronti.

Per questo motivo sono stati affiancati alla linea di camicie e vestiti VERAROAD una collezione di abbigliamento ispirata allo Yoga e la produzione di abbigliamento Yoga conto terzi).

EFT TAPPING – COS’È

EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ossia Tecniche per la Libertà Emotiva. Si tratta di un metodo di auto-guarigione ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese o MTC.

La MTC sostiene difatti che il corpo sia attraversato da meridiani: percorsi o canali energetici all’interno dei quali scorre l’energia vitale, il Qi. Quando subentrano dei blocchi o degli squilibri nel sistema energetico, compaiono disturbi fisici o problemi emozionali.

l’EFT si prefigge lo scopo di rimuovere tali blocchi al fluire delle energie vitali.

Il metodo EFT di base è stato scoperto negli USA e viene tuttora ampiamente impiegato da medici e psicoterapeuti nel coadiuvare le cure anti-ansia, stress e post-trauma.

Attraverso gli studi sugli elettroencefalogrammi (ECG) si è osservato difatti che, di fronte a situazioni simili a quelle vissute nel passato, il nostro cervello emette onde disordinate, che portano ad una reazione anomala e più forte, sia a livello fisico che emotivo.
Il trauma vissuto influenza cioè inconsciamente la nostra reazione, spingendola verso una reattività inconsapevole, fatta di un eccessi di panico incontrollati, stomaco che duole, sudorazioni o scatti emotivi.

…E L’EFT TAPPING ALCHEMICO?

L‘EFT TAPPING ALCHEMICO può, grazie al picchiettamento ripetuto e ritmico su diversi punti del nostro corpo, disinnescare il meccanismo di cui vi ho parlato, inviando impulsi elettromagnetici positivi, che portano gradualmente alla normalizzazione delle onde elettromagnetiche del cervello prima caotiche, come dimostrato dagli studi di Diepold e Goldstein del 2009 e da tutti gli studi e le innumerevoli ricerche scientifiche successive.

Il picchiettamento dell’EFT TAPPING provoca nel nostro corpo un’attività elettromagnetica, stimolando alcuni punti individuati dalla MTC migliaia di anni fa e aumentando il flusso di informazioni alla mente ed al corpo attraverso il sistema nervoso, spingendo il cervello a elaborarle e riorganizzarle.
Si passa così, in breve tempo e con poche sessioni, da una situazione di disordine legata a un trauma più o meno grave, a una situazione di maggiore ordine ed equilibrio, fino al superamento del trauma stesso.
Utilizzando oggi il nuovo metodo  EFT TAPPING ALCHEMICO INTEGRATO si va a lavorare individualmente sul ricevente, utilizzando le sue risorse energetiche, fisiche, mentali e spirituali per riprogrammare l’inconscio del cervello.
Questo nuovo metodo è arricchito da una tecnica particolare di coaching, da una fase di profondo rilassamento, da una sessione di TAPPING REGRESSIVO e da varie fasi di rilascio su alcuni punti del corpo.
Quest’ultimo passaggio serve a sciogliere e liberare l’energia bloccata, per ritrovare il proprio “centro”, attraverso una ricostruzione dell’immagine desiderata a livello inconscio, immagine che guida molte delle nostre credenze, dipendenze e scelte.
L’operatore, in questa sessione di circa un’ora, diventa una guida che aiuta la persona trattata a prendersi la responsabilità della propria vita e a ritrovare le giuste risorse vitali, emotive e spirituali.

SU QUALI TEORIE E PRINCIPI SI BASA EFT?

L’EFT si fonda sui principi millenari della medicina tradizionale cinese, che non separa la salute del corpo e le malattie dalla salute mentale ed emotiva. Ciò che unisce questi tre aspetti della persona è l’energia che passa attraverso i meridiani, linee energetiche che attraversano tutto il corpo. Il tamburellamento, il TAPPING, viene fatto su selezionati punti dei meridiani, che la MTC ha utilizzato fin da tempi antichi, sia per l’agopuntura che per la digitopressione.
Questi punti sono i nodi d’incontro dei meridiani, che si relazionano con i vari organi del corpo. Il loro flusso di energia libero incide, come abbiamo detto, sulla salute fisica, mentale ed emotiva della persona.
Questa tecnica viene ripresa negli USA a partire dagli anni ’50, quando psichiatri e psicologi (per primo il Prof. Graig), si accorgono che tamburellando con le dita su alcuni di questi punti, scegliendoli in base agli organi interessati dal disagio, i pazienti hanno sorprendenti risoluzioni a problemi fisici, dolori, fobie, stress, paure e depressioni di una certa gravità.
Ad iniziare da allora gli studi su questa tecnica si sono intensificati. Negli ospedali e nelle strutture sanitarie americane l’ EFT TAPPING è oramai diffusamente utilizzato, oltre ad essere riconosciuto dalla medicina allopatica.
Sull’EFT TAPPING si trovano oramai centinaia tra trattati accademici (Harvard in testa) e articoli sulle riviste mediche più importanti, oltre ad essere impiegato in terapia da eminenti medici e psicologi non solo negli USA, ma anche nel Regno Unito e in Francia, dove Coach, Counselor, psicoterapeuti e assistenti alla persona lo impiegano a coadiuvo delle terapie.

IN CHE COSA CONSISTE LA PRATICA E CHE COSA SONO GLI IMPULSI ELETTROMAGNETICI POSITIVI E I MERIDIANI?

Gli impulsi elettromagnetici sono causati dallo shock dell’esperienza traumatica che viene risollecitata nel corso della vita. Il cervello difatti rivive quel dolore ogni qualvolta la persona si trova a rivivere, attraverso le esperienze, lo stesso trauma vissuto. L’EFT TAPPING rilascia lo shock primario attraverso gli impulsi elettrici sui punti d’incontro tra i meridiani sulla superficie del corpo.

IN COSA SI DIFFERENZIA IL NUOVO METODO DI TAPPING ALCHEMICO INTEGRATO DALL’EFT ORIGINALE?

L’EFT TAPPING è una pratica molto potente, ma alcuni professionisti l’hanno rielaborata in TAPPING ALCHEMICO, con lo scopo di trasformare il trauma o qualunque situazione vissuta in un’occasione di crescita attraverso un’indagine approfondita degli eventi e delle emozioni.
L‘EFT TAPPING nasceva come risoluzione del problema nel presente, il TAPPING ALCHEMICO EFT va più in profondità, cercando proprio di trovare la causa primaria della situazione di disagio attraverso un’indagine emotiva ed energetica abbastanza impegnativa, ma risolutiva.

QUALI SONO DUNQUE I PASSAGGI DELL’EFT TAPPING ALCHEMICO INTEGRATO?

L’EFT TAPPING ALCHEMICO rappresenta solo una parte della sessione.
Si inizia sempre con la meditazione o il rilassamento, durante il quale la persona trattata entra in uno stato di silenzio mentale, di accoglienza per il lavoro interiore. Anche per questo passaggio vengono impiegate tecniche più o meno “potenti”, valutate in base alle esigenze del caso.
Il TAPPING REGRESSIVO durante la sessione va a ricercare le immagini del passato, anche molto lontano.
In alcuni casi si arriva sino alla gestazione.

QUALI SONO I BENEFICI IMMEDIATI E A LUNGO TERMINE?

I benefici immediati sono quelli di un diffuso stato di “leggerezza mentale” con maggiore distacco rispetto al problema trattato, con una nuova e meno intensa visione del tutto.
Il primo obiettivo a breve termine dunque è quello di liberare il corpo dal segno lasciato dall’esperienza negativa, attraverso un rilascio emotivo ed energetico.
A lungo termine si ha un cambiamento in meglio della propria energia, con una visione non più vittimistica, ma proattiva nel volere trasformare il corso della propria vita.
Questo cambiamento interiore, unitamente ad una diversa percezione e narrazione degli eventi, ci aiuta a liberarci da dipendenze e credenze emotive che possono imprigionarci in una personalità stereotipata.

QUANTO DURA UNA SEDUTA E QUANTE NE OCCORRONO PER OTTENERE RISULTATI TANGIBILI?

Le sedute durano un’ora, solo per la prima è richiesta un’ora e mezza o anche due.
La prima seduta viene destinata al coaching ed alla spiegazione delle tecniche che verranno impiegate, ma la durata della seduta, essendo personalizzata, può variare.

DOVE SI ESEGUONO LE SEDUTE E CON QUALE MODALITÀ?

Le sedute si eseguono sia di persona, a Firenze, a Milano, presso Hotel Danila all’Isola d’Elba oppure on-line.

Eccovi le informazioni di contatto:

caterinagiraldi64@gmail.com

cell. 3356909602

IG @caterinagiraldi

FB Caterina Giraldi – From the Mat to Business

 


Vivo in campagna vicino a Firenze , nella natura, la nostra più grande ispiratrice e Madre.

Sono bilingue di madre inglese, sono sposata ed ho tre figli grandi che vivono in varie parti d’Europa.
Diplomata come insegnante Yoga: 200 h Haha Yoga, Restorative Yoga e 300 h Advanced Teachers Hata Yoga e Kundalini Yoga & Meditation.
Diplomata Imaginal Life Coach presso la Imaginal Academy di Selene Calloni Williams, come Life Coach e come insegnante di Yoga Sciamanico.
Ho conseguito Master per Coach e operatrice EFT Tapping Alchemico Integrato.
Il mio metodo non è solo una sessione di Tapping alchemico, ma consiste di un percorso di coaching coadiuvato dal Tapping. Insieme al Tapping vengono eseguite altre tecniche per comprendere lo stato energetico della persona, eventuali debolezze nel sistema emotivo e vengono poste diverse domande per individuare l’origine del disagio, delle resistenze e delle dipendenze emotive, oltre ad aiutare la persona trattata a raggiungere l’obiettivo che sente profondamente di volere perseguire.
Dunque si può dire che la particolarità della mia tecnica è l’impiego di più discipline in funzione delle esigenze della persona da trattare.
Mi capita spesso di trovarmi di fronte a persone disponibili a fare un viaggio dentro le proprie ombre, alla riscoperta dell’anima più profonda ed è così, quando la persona davanti a noi si mette in gioco completamente, che noi operatori riusciamo a sfruttare l’enorme potenzialità dell’EFT TAPPING ALCHEMICO.
Caterina Giraldi


Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:

LA PANCIA IN MENOPAUSA
GAMBE GONFIE – CHE FARE?
GINNASTICA: QUANTA E PERCHÈ
I BENEFICI DELL’AGOPUNTURA
IL MASSAGGIO SHIATSU
LA PERCEZIONE DEL NOSTRO CORPO
LA SINDROME DELL’INVISIBILITÀ A CINQUANT’ANNI E L’AGEISMO
LA CRISI DI MEZZA ETÀ
YUMEIHO® THERAPY A MILANO!
ADDORMENTARSI: CHE FATICA!
YAMUNA BODY ROLLING – COS’E?
est Tapping, medicina olistica, medicina orientale, meridiani, yoga
La Cri

Leggi anche

DEPILAZIONE ED EPILAZIONE: I METODI MIGLIORI
Ott 3, 2022
SKINCARE DOPO I 50 ANNI
Feb 14, 2025
LA TERAPIA ORMONALE TOS IN MENOPAUSA
Gen 25, 2023

Seguici su

articoli più letti

  • I MIEI CONSIGLI SU COME SCEGLIERE IL PROFUMO PERFETTO
    Novembre 9, 2019
  • LA MODA OGGI IN TEMPI DI GUERRA
    Marzo 4, 2022
  • ABBIGLIAMENTO CURVY: LE MIE PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2019
    Maggio 14, 2019
  • IL PIGIAMA SUNFLOWER DI MA.MI.MO. PER L’UCRAINA
    Aprile 10, 2022
  • GUIDA AI SALDI FURBI
    Gennaio 5, 2024

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Perle, se le si ama non se ne può fare a meno. A Perle, se le si ama non se ne può fare a meno.

A più fili di formati diversi come Coco Chanel, un semplice filo di perle naturali, ai lobi, al polso... la perla è innegabilmente simbolo di raffinatezza e sempre un bel regalo a chi si vuol bene.
SÌ o NO?

#perle #pearls #styleinspo #chic #classy over50style fashiontips styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle madeinitaly
Il tartan più bello per questa stagione. SÌ o N Il tartan più bello per questa stagione.

SÌ o NO e preferenze?
(Brand taggati sulle immagini)

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Buongiorno. Color mix vitaminici: a febbraio ne ab Buongiorno. Color mix vitaminici: a febbraio ne abbiamo bisogno!

SÌ o NO e preferenze?
(Brand taggati sulle immagini)

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Mi è sempre piaciuto lo stile della 59enne statun Mi è sempre piaciuto lo stile della 59enne statunitense Tory Burch @toryburch  e la collezione AI2026 appena presentata da Sotheby's New York conferma la sua idea di moda priva di fronzoli, all'insegna della libertà di movimento e versatilità d'uso.

Come da Ralph Lauren, coprotagoniste le spille.

SÌ o NO e preferenze?

#nyfw #fw26 #rtw #styleinspo #chic classy over50style fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Buongiorno! Passione BLU e AZZURRO, non solo indos Buongiorno!
Passione BLU e AZZURRO, non solo indosso, anche negli arredi.

Nella mia casa presenti in tutte le stanze, abbinati a giallo guscio d'uovo, legno, verde salvia, mattone, bordeaux, bianco... 

Presente anche nella raccolta HOME del mio Pinterest, mi fa sognare ancora tra le case arredate da @clara_bona e dalla compianta @elisabetta_pincherle (fate scorrere ➡️).

Se vi interessa scoprire di che colore siete, sappiate che @sabinamaffeiplozner esegue su di voi il Rah Color Test.

SÌ o NO e preferenze sempre graditi 🤍.

#homedecor #dailyinspo #design #inspiration #home stylish stylishhomes inspo styleinspo styleinspiration chic classy over50style
Ravvivare il marrone con il rosso. Camicia a polo Ravvivare il marrone con il rosso.

Camicia a polo in seta di @chicchimavie pantaloni palazzo fi @catch_me.shop 
Décolletés  in cavallino + vernice di @gielleviareggio .
Al collo  choker improvvisato con una striscia di tessuto in nuance con un bel fermaglio vintage.

SÌ o NO?

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle agelessmodaitaliana madeinitaly
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}