YUMEIHO® THERAPY È UN TRATTAMENTO ECCEZIONALE PER IL BENESSERE DEL NOSTRO CORPO (E NON SOLO): L’HO PROVATO CON VOI IN ESCLUSIVA DA NATURAL BIOLIFTING MILANO
YUMEIHO® consiste in un centinaio di manipolazioni effettuate su tutto il corpo allo scopo di migliorare (o mantenere) un ottimale stato di salute corpo/mente.
Valeva la pena approfondire l’argomento con voi, visti i risultati su di me.
Da tempo mi sottopongo con costanza a trattamenti osteopatici, di cui vi ho parlato anche qui sul blog (LINK).
Non sapevo però, sino a poco tempo fa, dell’esistenza di un’evoluzione delle tecniche osteopatiche tradizionali, la YUMEIHO® THERAPY, disciplina elaborata in Giappone nel 1975 dal maestro Saionji Masayuki (1943-2005).
Curiosa come sempre, ho deciso di sottopormi ad una seduta di YUMEIHO® THERAPY qui a Milano nel centro NATURAL BIOLIFTING, diretto dalla Drssa Joanna Hakimova (biologa e facialist: qui trovate l’intervista – LINK), primo centro ad averlo importato in Italia.
La lungimiranza di Joanna ha fatto sì, che questo metodo eccezionale venga oramai apprezzato da un sempre più crescente numero di pazienti del centro Natural Biolifting, vecchi e nuovi.
Perché? Perché la filosofia di NATURAL BIOLIFTING, che mette in primo piano la potenzialità del nostro corpo a rigenerarsi se stimolato in maniera corretta, si sposa perfettamente con quella del metodo YUMEIHO® THERAPY .
Il risultato, dopo una seduta standard da 50 minuti (dal costo di € 135,00), è un rilassamento psicofisico generale, arti leggeri, maggiore agilità nei movimenti e scomparsa delle contratture, tanta energia e mente lucida.
Possibile in così poco tempo?
Lo chiedo alla Drssa Chiara Cicolella, Osteopata e YUMEIHO® Therapist al Centro NATURAL BIOLIFTING.
Docente di osteopatia presso l’università di Osteopatia TCIO di Milano, la Drssa Cicolella è Osteopata anche presso il Centro Pazienti Psichiatrici Cooperativa “La Vita”, collaborando in parallelo con altri centri medici e psicoterapici.
Inoltre la Drssa Cicolella è Osteopata e Yumeiho® Therapist presso lo Studio Natural Biolifting di Piazzale Baracca 1 Milano.
IN COSA CONSISTONO LE MANIPOLAZIONI YUMEIHO® E QUANTE SONO?
Le manipolazioni Yumeiho® sono circa un centinaio e si applicano su ogni singola articolazione e muscolo del corpo. Durante il trattamento si esplicano in una sequenza giapponese chiamata KATA.
COME È ARRIVATO SAIONJI MASAYUKI AD ELABORARE LA TECNICA YUMEIHO® E PER QUALE MOTIVO HA SENTITO LA NECESSITÀ DI MODIFICARE QUELLA OSTEOPATICA?
Masajuki era un medico appassionato di arti marziali e di terapie naturali. Dopo numerosi studi sugli aggiustamenti che applicavano i monaci per curare i traumi fisici, iniziò a coniare un metodo terapeutico più preciso e specifico.
COME AGISCE SUL NOSTRO SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO IL METODO TERAPEUTICO YUMEIHO®?
Il metodo Yumeiho® va a sbloccare le tensioni articolari e muscolari che inficiano sul funzionamento del nostro corpo, con il risultato diretto di ridurre l’infiammazione. Inoltre la manipolazione specifica riesce a migliorare la conduzione nervosa e la circolazione sanguigna locale e sistemica.
QUALI SONO LE PATOLOGIE CURABILI E CORREGGIBILI ATTRAVERSO IL METODO YUMEIHO®?
Ci sono diverse problematiche che possono migliorare o addirittura risolversi, tra cui problemi di postura (come scoliosi, ipercifosi, spalle curve), infiammazioni croniche come mal di testa, dolore al collo e alla schiena, stanchezza, stress e contratture muscolari.
DUNQUE SIA TERAPIA CHE PREVENZIONE…
Esatto: in fase acuta Yumeiho® funge da terapia che vale come antinfiammatorio, come una medicina, con la differenza che a lungo termine determina un miglioramento della qualità della vita.
Se invece si agisce in anticipo si possono prevenire malattie più severe, poiché si abbassa il livello infiammatorio e si fornisce più mobilità al corpo.
DOVE E IN CHE MODO VIENE TRATTATO IL PAZIENTE?
Il paziente viene trattato sul TATAMI (materassino giapponese) o sul lettino classico, in base alle necessità del paziente.
Ogni trattamento è unico, cucito su misura sulle necessità di ognuno.
PUÒ ESSERE CLASSIFICATO IL METODO YUMEIHO COME TRATTAMENTO OLISTICO?
Assolutamente sì, ma bisogna considerarlo anche una terapia a tutti gli effetti. In diversi stati del mondo viene integrato nel sistema sanitario e in ospedale.
COME SI APPROCCIA AL SUO PAZIENTE ALLA PRIMA SEDUTA?
Prima del trattamento mi preoccupo di svolgere una completa anamnesi con domande accurate per comprendere la problematica della persona in maniera completa e per poter lavorare in sicurezza con le manovre Yumeiho®.
QUANTE SEDUTE MEDIAMENTE SERVONO A RISTABILIRE UNO STATO DI SALUTE OTTIMALE DEL NOSTRO APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO?
Dipende molto dalla situazione fisio-patologica della persona, se è un bambino o un adulto, se ci sono patologie in atto o meno.
Un primo percorso efficace può prevedere cinque sedute, in media, per una persona sana. In ogni caso tutti i pazienti raccontano di avvertire un beneficio immediato dopo ogni seduta, e un cambiamento nel proprio corpo.
SEDUTE DI MANTENIMENTO?
Dopo la fase terapeutica vera e propria segue un periodo di mantenimento, che in genere prevede un controllo con terapia una volta a settimana.
VUOLE DARCI ALTRE INFORMAZIONI O CONSIGLI?
Durante la seduta cerco di fornire anche consigli più ampi sullo stile di vita sano, sia in ambito alimentare che in ambito atletico. Si associa infatti alla seduta una serie di esercizi specifici per aumentare l’efficacia del lavoro svolto insieme.
Drssa Cicolella la ringrazio.
la Cri
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
PERCHÉ LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA FA BENE