Eccomi qui anche quest’anno a parlarvi di abbigliamento adatto alle donne curvy, e tante donne di cinquantanni e più lo sono, anche in Italia.
L’EVOLUZIONE DELLA MODA CURVY
Gli Stati Uniti sono stati i primi a fare sfilare donne curvy, come la fantastica Ashley Graham per Michael Kors in questa copertina. E con lei Candice Huffine, Sabina Karlsson e tante altre.
Sempre negli Stati Uniti sono nate le prime agenzie di modelle curvy, facendo da apripista a tutti i paesi Occidentali. Purtroppo non ho ancora trovato modelle Curvy OverAnta, per questo motivo tutti i capi da me proposti sono indossati da giovanissime, e questo mi rincresce… Ci vorranno parecchi anni prima che anche questa esigenza venga recepita dal sistema fashion…
Un settore comunque, quello dell’abbigliamento per taglie comode, in continua crescita che viene incontro al dissenso manifestato sui social da tante blogger ed influencer verso i grandi marchi, marchi che lanciano troppo spesso collezioni con un range di taglie inaccessibile per molte.
Ma come vi dicevo, passetto passetto, le cose stanno cambiando e la moda si sta adattando. Non per nulla è appena partito a New York il corso di Laurea per stilista di abiti curvy-friendly.
La cultura dilagante del “Body Positive” dunque ha finalmente portato l’attenzione anche verso le donne più formose, scostandosi dai canoni patinati imposti dai Media.
Infatti, se sino a poco fa le linee di abbigliamento per taglie forti proponevano capi curvy tutti uguali, informi e poco stilosi, ora con le nuove collezioni regalano a tutte stile e femminilità.
E noi italiane, donne mediterranee, con spesso le curve al posto giusto, non abbiamo più la paura di una volta di mostrare il nostro corpo, desiderando, anche dopo i 50anni, di esaltarlo con abiti che lo accarezzino, non lo ingoffino e non lo strizzino.
Infatti le aziende di abbigliamento curvy che vi propongo, italianissime, come questa di Sophia Curvy e di Kitana (del Gruppo Rinascimento), non nascondono più il corpo, ma lo valorizzano con abiti più colorati e femminili, per la donna curvy moderna.
CHE TAGLIA PORTA UNA DONNA CURVY
Una donna si definisce curvy dalla taglia 46 in su. Alcune marche di abbigliamento taglie forti possono proporre capi di pronto moda sino alla taglia 58. Sophia Curvy, che vi ho proposto qui in alto, parte dalla 44 per arrivare sino alla 68.
Queste le misure indicative di una taglia 46:
Busto 96 cm
Girovita 78 cm
Fianchi 103 cm
Per ogni taglia in più si aggiungono 5 cm ad ognuna di queste misure.
La maggior parte delle aziende di abbigliamento italiane propone comunque capi sino alla taglia 46-48 (che equivalgono a XL/XXL).
AZIENDE ABBIGLIAMENTO CURVY ITALIANE
In Italia esistono da anni parecchie aziende specializzate nell’abbigliamento per taglie comode.
Vi propongo una carrellata delle nuove collezioni curvy per la Primavera Estate 2019: talmente tanta scelta da consentirvi una prima selezione prima di recarvi in negozio! (a prova di pigre… )
AZIENDE ABBIGLIAMENTO CON SEZIONE CURVY
Anche alcune aziende del fast fashion propongono da tempo capi adatti alle donne curvy. La sezione dedicata può chiamarsi Curve / Curvy / Plus / Plus Size / Over / Taglie Forti / Taglie Comode, come da Diffusione Tessile/Intrend.
Anche OVS propone taglie comode sino alla XXL, H&M arriva alla taglia 58 e Promod sino alla 50.
COME SCEGLIERE LA TAGLIA A NOI ADATTA ALL’ESTERO
Le aziende straniere non utilizzano le nostre stesse taglie, dunque acquistare all’estero o su un sito straniero può risultare complicato.
Se possibile vale il criterio che i capi andrebbero sempre e comunque provati, in quanto la vestibilità può variare parecchio da marchio a marchio ed ogni donna ha una sua forma.
Se si decide di acquistare dallo shop online, fermo restando che oramai è possibile rendere o farsi sostituire il capo non adatto a noi in maniera rapida, prima di ordinare conviene sempre consultare la tabella di conversione che troverete sul sito dopo essersi prese attentamente le misure.
Se decidete comunque di acquistare all’estero, questi i criteri di conversione, ovvero quanto togliere dalla vostra taglia italiana:
USA
Abiti / cappotti / giacche – togliere 10
Pantaloni / gonne – togliere 16
Maglie / Top / Camicie – togliere 30
UK
Abiti / Cappotti / Camicie / Top / Giacche / Maglie – togliere 32
Pantaloni / Gonne – togliere 14
Francia / Spagna
Per tutto – togliere 4
TAGLIE CALIBRATE E TAGLIE CONFORMATE
Alcune aziende di abbigliamento curvy possono proporvi taglie calibrate o conformate ed i cartellini possono mandarvi in confusione.
Le taglie calibrate sono sostanzialmente costruite sullo stesso modello delle standard, ma in misura proporzionatamente più grande. Sono adatte in generale a chi ha spalle strette e fianchi larghi. Marina Rinaldi e Persona, ad esempio, indicano sui cartellini misure calibrate.
Per individuare la propria taglia calibrata basta togliere 7 alla taglia tradizionale italiana. Per esempio una taglia 41 corrisponde ad una 48.
Le taglie conformate, come da Fiorella Rubino ed Elena Mirò, sono studiate appositamente in base al normotipo (anche le donne curvy possono avere il fisico a mela/pera/banana ecc.) : si può avere un addome tondo con fianchi in linea oppure una vita segnata con fianchi abbondanti.
Onde individuare la taglia conformata giusta basta togliere 29 dalla taglia italiana da voi abitualmente indossata. Quindi una 19 corrisponde ad una 48.
Ciò nonostante sarebbe buona norma provare sempre i capi conformati: la taglia che fa per noi può essere difficile da individuale.
COSA DONA AD UNA DONNA CURVY
Ci sono dei tagli e dei capi di abbigliamento particolarmente adatti ad esaltare la femminilità della donna curvy, capaci di allungarla e “sfilarla”:
- Abiti Chemisier e Wrap Dress (Link di un recentissimo articolo)
- Top a V
- Gonne ed Abiti a Ruota o a Campana (mai plissettata)
- Blazer (Link del mio post sui Tailleur)
- Pantaloni Boot e a Palazzo a vita alta
- Cinture Alte
- Abiti Drappeggiati, se tagliati di traverso. I drappeggi devono partire sotto al seno lasciando i volumi nella parte bassa
- Top
- Cardigan e Maglie lunghe, ma della giusta taglia (mai troppo abbondanti per non ingoffare)
- Maniche a 3/4
Inoltre sarebbe meglio
- Privilegiare fantasie piccole e righe verticali o diagonali.
- Optare per la tinta unita, meglio un sotto scuro ed un top chiaro.
- Non fare troppi stacchi di colore, mai indossandone più di 2/3 alla volta.
- Il Color-Block (ovvero l’accostamento di più gradazioni dello stesso colore) è perfetto per la donna curvy, ritaglia e snellisce visivamente la figura, soprattutto optando per un tono più scuro sul punto vita.
Ultimi trucchetti:
- Lasciare a vista le parti più minute del nostro corpo, come i polsi.
- Indossare scarpe con tacco e a punta, in quanto slanciano la figura.
- Ricordarsi che esiste la biancheria “Shaping”, come quella della Spanx (eccovi il Link del post in cui ve ne parlo).
Oramai, con tutte le scelte disponibili nei negozi di tutti i livelli di prezzi, le donne curvy non hanno più da nascondersi dietro abiti informi, potendo sfoderare con sicurezza e comfort la propria femminilità e, perché no, sedurre ancora alla nostra età, esattamente come le donne “regular”.
______________________________________________________________________________________
Ricordati mi raccomando di seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest