Per molte di voi quanto di cui vi sto parlando sarà solo un argomento trito e ritrito.
Per altre no, o almeno in parte.
La ginnastica, regolare, fa bene a tutti: stop.
Perché?
Prima di tutto perché si attivano ormoni quali la serotonina (l’ormone della felicità e neurotrasmettitore=libera la mente=antidepressivo naturale) e l’endorfina (ormone antidolorifico).
Rilassa il diaframma, in genere contratto sotto stress, grazie alla respirazione che la ginnastica ci costringe a fare.
In secondo luogo, anche grazie ai suddetti ormoni, attenua i fastidiosi sintomi della menopausa, quali sonno agitato, stanchezza cronica, sbalzi di umore e vampate, oltre ovviamente ad aiutarci nel controllo del peso e nella riduzione del colesterolo nel sangue.
Inoltre ho scoperto di recente leggendo il libro di Daniela Fedi e Lucia Serlenga “Donne 6.0 – Il lato forte di una certa età” (raccomandato) che, essendo l’osso un tessuto vivo in grado di rigenerarsi, si assesta su quelle che sono le sollecitazioni ricevute (le ossa si indeboliscono con l’età per mancanza di stimoli, dunque non scordatevi di effettuare la MOC). Infatti, un’azione di compressione brusca lungo l’asse dell’osso, se non siete affette da patologie importanti che ve lo impediscano, determina un effetto piezoelettrico che richiama gli ioni di calcio e stimola le strutture proteiche.
Ma quale ginnastica e quanta?
NON TROPPA
Conosco miei coetanei che mangiano poco poco ed in modo sbilanciato, corrono tutti i giorni per poi fiondarsi in palestra a bruciare i grassi che oramai non hanno più.
Abusare del nostro fisico consuma i muscoli (se non si ha più massa grassa da bruciare), le articolazioni ed i legamenti.
Dunque sì a jogging o attività aerobica quotidiana ma con moderazione, calzature adeguate, alimentazione bilanciata e dopo accurati esami clinici come cardiogramma sotto sforzo, MOC e dosaggio della Vitamina D, che se state tanto all’aria aperta dovrebbe rientrare nei range consentiti. A seguire sempre esercizi di allungamento.
Se, come me, siete invece equipaggiate di protusioni o ernie discali, la corsa è vietatissima: lunghe camminate a passo spedito a 6/7 km all’ora possono, se praticate quotidianamente, riattivare ugualmente il vostro metabolismo, tonificarvi e ridurre i fastidiosi sintomi del periodo menopausale.
NON POCA
Come vi ho detto l’attività fisica regolare alla nostra età è obbligatoria. Basterebbero 30 minuti al giorno, ma TUTTI I GIORNI (abbuonato il giorno di Natale, ma dopo dateci dentro!).
Non avete la possibilità di andare in palestra e non avete spazi aperti ove scorrazzare? Cercatevi dei tutorial su YouTube di ginnastica “da camera” (non voglio essere maliziosa): Stretching, Yoga, Pilates, Power Yoga, Ginnastica Miofasciale, GAG, come pure Zumba, VBall o TRX. Vi basta comperare due pesi, nastri elastici, palla e naturalmente un tappetino in un Decathlon o simil posto e via!
Amate stare all’aria aperta ma volete fare camminate guidate? Vi rimando a due post dell’anno scorso su Heat Programm ( link 1 ) (link 2). Oramai viene praticato in tutte le grandi città ed io stessa ne ho provato grandi benefici. Molte palestre in alternativa lo propongono su Tapis-Roulant meccanici.
Se avete spazio in casa e siete freddolose, un buon tapis roulant o un’ellittica fanno tanto. L’importante è la costanza.
A volte si preferisce invece essere seguite, o perlomeno indirizzate, da un Personal Trainer e l’appuntamento regolare con lui o con i vostri corsi collettivi preferiti vi impedisce di essere pigre.
Inutile dire che Nuoto e Acquagym sono quanto di meglio alla nostra età. Il nostro peso in acqua si dimezza e gli esercizi sott’acqua risultano molto meno gravosi. Avete mai sudato in acqua? Buon espediente poco faticoso per rimettervi in forma e rifarvi il fiato.
Ovvio che, dopo non essersi risparmiate a tavola durante le recenti festività, l’esercizio fisico, accompagnato ad una dieta equilibrata (di cui presto vi parlerò – LINK) diventa una necessità impellente.
Come motivarvi visto che il clima invernale può non incentivarvi ad uscire di casa facendovi preferire il tepore della copertina sul divano, magari con the e biscottini? Il grasso e la ritenzione idrica (dovuta ai tanti CIN CIN) accumulati di recente se ne vanno molto più facilmente di quello “vecchi”.
Dunque cosa state aspettando?