• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

Ginnastica – Quanta e Perché

Per molte di voi quanto di cui vi sto parlando sarà solo un argomento trito e ritrito.

Per altre no, o almeno in parte.

La ginnastica, regolare, fa bene a tutti: stop.

Perché?

Prima di tutto perché si attivano ormoni quali la serotonina (l’ormone della felicità e neurotrasmettitore=libera la mente=antidepressivo naturale) e l’endorfina (ormone antidolorifico).

Rilassa il diaframma, in genere contratto sotto stress, grazie alla respirazione che la ginnastica ci costringe a fare.

In secondo luogo, anche grazie ai suddetti ormoni, attenua i fastidiosi sintomi della menopausa, quali sonno agitato, stanchezza cronica, sbalzi di umore e vampate, oltre ovviamente ad aiutarci nel controllo del peso e nella riduzione del colesterolo nel sangue.

Inoltre ho scoperto di recente leggendo il libro di Daniela Fedi e Lucia Serlenga “Donne 6.0 – Il lato forte di una certa età”  (raccomandato) che, essendo l’osso un tessuto vivo in grado di rigenerarsi, si assesta su quelle che sono le sollecitazioni ricevute (le ossa si indeboliscono con l’età per mancanza di stimoli, dunque non scordatevi di effettuare la MOC). Infatti, un’azione di compressione brusca lungo l’asse dell’osso, se non siete affette da patologie importanti che ve lo impediscano, determina un effetto piezoelettrico che richiama gli ioni di calcio e stimola le strutture proteiche.

Ma quale ginnastica e quanta?

NON TROPPA

Conosco miei coetanei che mangiano poco poco ed in modo sbilanciato, corrono tutti i giorni per poi fiondarsi in palestra a bruciare i grassi che oramai non hanno più.

Abusare del nostro fisico consuma i muscoli (se non si ha più massa grassa da bruciare), le articolazioni ed i legamenti.

Dunque sì a jogging o attività aerobica quotidiana ma con moderazione, calzature adeguate, alimentazione bilanciata e dopo accurati esami clinici come cardiogramma sotto sforzo, MOC e dosaggio della Vitamina D, che se state tanto all’aria aperta dovrebbe rientrare nei range consentiti. A seguire sempre esercizi di allungamento.

Se, come me, siete invece equipaggiate di protusioni o ernie discali, la corsa è vietatissima: lunghe camminate a passo spedito a 6/7 km all’ora possono, se praticate quotidianamente, riattivare ugualmente il vostro metabolismo, tonificarvi e ridurre i fastidiosi sintomi del periodo menopausale.

NON POCA

Come vi ho detto l’attività fisica regolare alla nostra età è obbligatoria. Basterebbero 30 minuti al giorno, ma TUTTI I GIORNI (abbuonato il giorno di Natale, ma dopo dateci dentro!).

Non avete la possibilità di andare in palestra e non avete spazi aperti ove scorrazzare? Cercatevi dei tutorial su YouTube di ginnastica “da camera” (non voglio essere maliziosa): Stretching, Yoga, Pilates, Power Yoga, Ginnastica Miofasciale, GAG, come pure Zumba, VBall o TRX. Vi basta comperare due pesi, nastri elastici, palla e naturalmente un tappetino in un Decathlon o simil posto e via!

Amate stare all’aria aperta ma volete fare camminate guidate? Vi rimando a due post dell’anno scorso su Heat Programm ( link 1 ) (link 2). Oramai viene praticato in tutte le grandi città ed io stessa ne ho provato grandi benefici. Molte palestre in alternativa lo propongono su Tapis-Roulant meccanici.

Se avete spazio in casa e siete freddolose, un buon tapis roulant o un’ellittica fanno tanto. L’importante è la costanza. 

A volte si preferisce invece essere seguite, o perlomeno indirizzate, da un Personal Trainer e l’appuntamento regolare con lui o con i vostri corsi collettivi preferiti vi impedisce di essere pigre.

Inutile dire che Nuoto e Acquagym sono quanto di meglio alla nostra età. Il nostro peso in acqua si dimezza e gli esercizi sott’acqua risultano molto meno gravosi. Avete mai sudato in acqua? Buon espediente poco faticoso per rimettervi in forma e rifarvi il fiato. 

Ovvio che, dopo non essersi risparmiate a tavola durante le recenti festività, l’esercizio fisico, accompagnato ad una dieta equilibrata (di cui presto vi parlerò – LINK) diventa una necessità impellente. 

Come motivarvi visto che il clima invernale può non incentivarvi ad uscire di casa facendovi preferire il tepore della copertina sul divano, magari con the e biscottini? Il grasso e la ritenzione idrica (dovuta ai tanti CIN CIN) accumulati di recente se ne vanno molto più facilmente di quello “vecchi”.

Dunque cosa state aspettando?

allungamento, aria aperta, benessere, camminata, corsa, dieta, ellittica, heat programm, pilates, sport, stretching, tapis roulant, yoga
La Cri

Leggi anche

ADDORMENTARSI: CHE FATICA!
Mar 15, 2025
PER CHI NON C’ERA
Mag 16, 2018
ABBRONZATURA: TRUCCHI BEAUTY PER FARLA DURARE SINO ALL’AUTUNNO
Set 1, 2020

Seguici su

articoli più letti

  • IL MIO PROGETTO DEL CUORE
    Marzo 19, 2021
  • INTERVISTA A SIMONE TESSADORI
    Giugno 21, 2023
  • TANTE TENDENZE PER NOI OVERANTA QUEST’ANNO! Parte prima
    Aprile 12, 2018
  • LENTI POLARIZZATE, LENTI FOTOCROMATICHE: PERCHE’ CI PIACCIONO.
    Settembre 26, 2018
  • BIJOUX I MIEI CONSIGLI – 1. parte
    Giugno 19, 2022

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Perle, se le si ama non se ne può fare a meno. A Perle, se le si ama non se ne può fare a meno.

A più fili di formati diversi come Coco Chanel, un semplice filo di perle naturali, ai lobi, al polso... la perla è innegabilmente simbolo di raffinatezza e sempre un bel regalo a chi si vuol bene.
SÌ o NO?

#perle #pearls #styleinspo #chic #classy over50style fashiontips styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle madeinitaly
Il tartan più bello per questa stagione. SÌ o N Il tartan più bello per questa stagione.

SÌ o NO e preferenze?
(Brand taggati sulle immagini)

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Buongiorno. Color mix vitaminici: a febbraio ne ab Buongiorno. Color mix vitaminici: a febbraio ne abbiamo bisogno!

SÌ o NO e preferenze?
(Brand taggati sulle immagini)

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Mi è sempre piaciuto lo stile della 59enne statun Mi è sempre piaciuto lo stile della 59enne statunitense Tory Burch @toryburch  e la collezione AI2026 appena presentata da Sotheby's New York conferma la sua idea di moda priva di fronzoli, all'insegna della libertà di movimento e versatilità d'uso.

Come da Ralph Lauren, coprotagoniste le spille.

SÌ o NO e preferenze?

#nyfw #fw26 #rtw #styleinspo #chic classy over50style fashiontips styleover50 trendy fashionblogger
Buongiorno! Passione BLU e AZZURRO, non solo indos Buongiorno!
Passione BLU e AZZURRO, non solo indosso, anche negli arredi.

Nella mia casa presenti in tutte le stanze, abbinati a giallo guscio d'uovo, legno, verde salvia, mattone, bordeaux, bianco... 

Presente anche nella raccolta HOME del mio Pinterest, mi fa sognare ancora tra le case arredate da @clara_bona e dalla compianta @elisabetta_pincherle (fate scorrere ➡️).

Se vi interessa scoprire di che colore siete, sappiate che @sabinamaffeiplozner esegue su di voi il Rah Color Test.

SÌ o NO e preferenze sempre graditi 🤍.

#homedecor #dailyinspo #design #inspiration #home stylish stylishhomes inspo styleinspo styleinspiration chic classy over50style
Ravvivare il marrone con il rosso. Camicia a polo Ravvivare il marrone con il rosso.

Camicia a polo in seta di @chicchimavie pantaloni palazzo fi @catch_me.shop 
Décolletés  in cavallino + vernice di @gielleviareggio .
Al collo  choker improvvisato con una striscia di tessuto in nuance con un bel fermaglio vintage.

SÌ o NO?

#styleinspo #chic #classy #over50style #fashiontips styleover50 trendy fashionblogger  coolhunter italianstyle agelessmodaitaliana madeinitaly
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}