Ovvero come essere eleganti nella stagione calda seguendo le tendenze per l’estate 2019 e non…
In primavera ed in estate molte le occasioni per indossare un completo elegante: dalle cerimonie alle uscite serali in città ed in vacanza, dall’aperitivo alle feste danzanti e molto di più.
In genere il nostro guardaroba estivo è più rifornito di outfit eleganti rispetto a quello invernale e a volte siamo già dotate di quanto ci necessita per le occasioni eleganti. A volte no.
LE MIE PROPOSTE DI LOOK – SCEGLI IL TUO STILE
Può capitare di ricevere un invito a qualche cerimonia e di affrontare con ansia la questione “scelta del look”, ovvero del completo che sia all’altezza dell’occasione che ci attende e che ci faccia al tempo stesso sentire a nostro agio. Prese dal panico rischiamo di dilapidare una fortuna per un abito elegante acquistato d’impulso e destinato a restare per sempre nell’armadio. Meglio un outfit elegante e semplice, scelto con calma, tenendo presente in quali altre occasioni, se abbinato ad accessori più basici, potrebbe essere indossato.
Molte delle mie proposte di look di oggi sono dunque adatte sia alle cerimonie che alle uscite serali, qualcuna può essere indossata anche in ufficio, altre, spezzando il completo magari con un pantalone facile al posto del sotto elegante scegliendo anche di abbinarvi un bel sandalo basso, possono essere indossate in tante altre occasioni.
Prima di tutto bisogna capire bene cosa ci valorizza e cosa no, in modo da essere indirizzate alle scelte più giuste in fatto di look, riuscendo a sottolineare i nostri pregi e minimizzando eventuali “difetti”, per un effetto globale equilibrato. Eccovi, se vi interessa, qualche dritta in più. LINK.
Al tempo stesso bisognerebbe sempre tenere presente qual’è il nostro stile personale, facendoci dunque consigliare in negozio, ma senza lasciarci trascinare verso look che al momento possono piacerci, ma che non riusciremmo poi a fare nostri. Eccovi la guida allo stile. LINK.
Lo stile dopotutto, come diceva Yves Saint Laurent, è qualcosa di eterno, a differenza della moda, che è effimera.
COSA INDOSSARE AD UNA CERIMONIA
- Abiti a tubino (abbinandoci magari un soprabito in tinta)
- Abiti un po’ retrò con gonna a ruota
- Abiti sottoveste
- Abiti svolazzanti, un po’ gitani
- Abiti lunghi
- Gonne a ruota al ginocchio o lunghe
- Gonne plissettate
- Gonne a tubino longuette
- Tute pantalone
- Pantaloni a palazzo o flare, rigorosamente con tacco, abbinato a top o a camicia elegante
- Tailleur gonna
- Tailleur pantalone
CHE EFFETTO VUOI FARE? VALUTIAMOLO TENENDO CONTO DELLE ULTIME PROPOSTE
In questi ultimi tempi ho riscontrato un imperversare degli abiti lunghi imposti nei dresscode per i matrimoni, in contrasto con una richiesta meno rigorosa per altre cerimonie. Sino a pochi anni fa erano invece d’obbligo il tailleur o il tubino con soprabito abbinato, tutt’ora a mio parere assolutamente sempre adatti. Ora sono stati sdoganati anche l’abitino e la tuta, anche semplici e sobri, purché di buona fattura, da abbinare ad una stola, ad una mantella in voile o ad un coprispalle, da indossare ovviamente in chiesa e se fa freschetto.
Sempre elegante il total black, che comunque non prenderei in considerazione per un matrimonio diurno, a meno che non vi si abbini una fantasia giocosa: meglio colori pastello e vivaci.
Quest’anno, come vi ho anticipato a inizio stagione (LINK), sono tantissime le proposte con paillettes e lurex, da convertire in un look elegante per occasioni più informali, se spezzate con capi casual.
Fondamentale la scelta dell’abito da cerimonia in base alla location ed all’orario: per lauree, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni diurni possiamo a volte anche rispolverare dall’armadio un bel completo o un abito, magari giocando con accessori chic.
Gli accessori infatti possono fare la differenza: un bel collier ricco ed impegnativo, un cappello spiritoso, una pochette o una clutch gioiello e naturalmente un bel tacco, magari dorato o argentato, danno al vostro look uno stile più ricercato, l’importante è non esagerare. Basta un accessorio “vistoso” alla volta, magari con un bel rossetto sgargiante.
COLORI – TEXTURE – FANTASIE
Colori accesi, mai fluo, colori pastello, mai bianco dalla testa ai piedi ai matrimoni (meglio abbinarci accessori colorati), mai nero dalla testa ai piedi di giorno, meglio anche qui con abbinamenti colorati. Il look total black alla sera è consentito.
Le fantasie floreali, tipicamente british, sono sempre indicate. Belle anche le geometriche e le stampe esotiche.
Con parsimonia rouches e volants, onde evitare l’effetto bonbon.
Sì a scolli assimettrici e monospalla, tessuti svolazzanti come chiffon, georgette e voile di seta. Sì anche alla morbidezza del cady di seta, del satin e del jersey. Sì a inserti in pizzo. Sì a tessuti più rigidi come lo shantung, il chintz, il broccato, il tweed in cotone (in perfetto stile Chanel), il duchessa, il taffetas, il crêpe de chine.
ALTRI CONSIGLI
Sempre consigliata una scarpa comoda di riserva, nel caso in cui sia previsto un momento danzante o se bisogna camminare sull’erba. Eccovi il LINK delle mie scelte per questa stagione. Consigliatissime le scarpe color carne, un vero passe-partout.
In caso di cerimonie serali d’abitudine sull’invito viene specificato il dresscode e qui mi permetto di suggerirvi diverse combinazioni scelte tra le proposte di Rinascente Milano, di Pennyblack e delle mie amiche di La Camicia Bianca, Marmalade Milano e Mooi Milano.
ELEGANTI IN OGNI OCCASIONE
LOOK ELEGANTI DA SERA (e DA GIORNO, cambiando gli accessori…)
RINASCENTE MILANO
LOOK ELEGANTI DA GIORNO (e DA SERA, cambiando gli accessori…)
RINASCENTE MILANO
PENNYBLACK
MOOI MILANO – LA CAMICIA BIANCA – MARMALADE MILANO
QUANDO IL LOOK DA CERIMONIA VA CURATO PARTICOLARMENTE
Capitolo a parte se si è madre della sposa/sposo, madrina o testimone di nozze: il look qui va curato particolarmente, visto che, volenti o nolenti, siete destinate ad essere sotto ai riflettori per tutto il giorno. L’ideale a mio avviso sono come sempre il tubino con soprabito abbinato o il tailleur gonna o pantalone (eccovi il LINK di un articolo sui tailleur che fa al caso vostro). Tacco d’obbligo, cappellino consigliato.
Tante le proposte da Luisa Spagnoli e da Pronovias.
COME INDOSSARE I COMPLETI DA CERIMONIA PER LE USCITE SERALI
Semplice: sdrammatizzandoli! Un sandalo basso al posto del sandalo gioiello, un jeans al posto del pantalone elegante, un pantalone capri sotto al top dorato, una collana etnica sopra al vestito con le balze, una T-shirt sulla gonna a ruota, spalle nude o un cardigan cortino sopra all’abito… Se date un’occhiata alle gallery qui sopra vi rendete di certo conto che questo è assolutamente possibile!
ALTRE PROPOSTE PRESE DALLE SFILATE
Alcune non proprio a buon mercato, ma come sempre propongo alternative per tutte le tasche.
LOOK DA CERIMONIA CURVY
Concludendo un ultimo consiglio, nel caso in cui la cerimonia a cui dovrete partecipare sia un matrimonio:
MAI OSCURARE LA SPOSA!
_______________________________________________________________________________________
Ricordati mi raccomando di seguirmi anche su: