OGGI VI PARLO DI INDIVIDUALS E DELLA SUA LINGERIE, CHE RISPECCHIA TUTTE LE PROPORZIONI, PER CORPI NORMALI COME I NOSTRI…
Qualche anno fa, andando dal mio dentista sui Navigli, noto un negozietto in via Vigevano decisamente diverso dai soliti, INDIVIDUALS: gonne in raso, bluse, kimono, lingerie colorata a volte corposa, a volte fluida setosa e avvolgente, tutti capi che sanno di sensualità e comodità allo stesso tempo, cosa rara.
Prima del boom dell’homewear da look-down, INDIVIDUALS si era già orientata verso quel genere di abbigliamento perfetto sia in casa che fuori.
Scopro che dietro a questo piccolo brand artigianale milanese nato nel 2006 si cela un giovane e talentuoso uomo dalla lunga esperienza, Carlo Galli, che, con estro e passione, crea splendidi capi sartoriali iperfemminili adatti a tutte le generazioni, prodotti sempre a km zero e attenti all’upcycling, nel pieno rispetto di un’economia circolare ecosostenibile.
Vasta la scelta di lingerie anche per donne con seno abbondante o che stanno vivendo momenti delicati quali un post intervento di mastectomia o altro intervento al seno, un busto da indossare notte e giorno, l’allattamento…
L’intimo Individuals viene letteralmente costruito attorno al corpo, in modo da risultare sempre perfettamente aderente e confortevole: non vengono mai utilizzati i ferretti, un particolare sistema di cuciture assicura comunque un sostegno perfetto anche ai seni più abbondanti.
Trasparenze e tessuti bon ton, giochi cromatici inusuali ed accattivanti, abbinamenti di più textures per una linea di intimo che non annoia mai e che può regalare a molte di noi non solo un’ottima vestibilità, ma quel tocco speciale di femminilità e sensualità a volte lasciato nel cassetto a favore del comfort.
Ma qui abbiamo entrambi è mai troppo tardi per sentirsi affascinanti, anche in lingerie, no?
LA MIA INTERVISTA A CARLO GALLI DI INDIVIDUALS
Raro incontrare un uomo che disegni lingerie. Come è nata questa tua passione?
Due elementi hanno spinto la mia passione verso questo settore: l’incontro con la danza classica, da cui ho mutuato un nuovo modo di “leggere” e interpretare le forme del corpo e un’esperienza di lavoro unica che mi ha permesso di lavorare, da junior, sulle collezioni intimo e mare, uomo e donna della Gianfranco Ferre’ e del brand americano Diane Von Furstenberg.
La danza, come dicevo, mi ha insegnato a guardare il corpo nel movimento, attraverso lo studio della tavola anatomica, la posizione dei muscoli, delle giunture, l’articolazione del movimento stesso.
Individuals nasce come progetto “ad personam”, prima che l’esigenza di capi unici ed esclusivi in anteposizione alla produzione massiva del fast fashion venisse espressa dalla consumatrice più esigente. Ce ne vuoi spiegare la ragione?
INDIVIDUALS è prima di tutto una parola di senso compiuto, in inglese, significa “ognuno di noi, considerato nella propria interezza”.
Già a inizio anni 2000 la direzione della globalizzazione era chiara e io scelsi la direzione opposta.
I criteri della sostenibilità sono entrati più tardi nel pensare comune, ma per noi di Individuals sono stati chiari e identitari fin da subito: tessuti “dead-stock” delle migliori tessiture e stamperie del comasco (ho lavorato per 5 anni in un’azienda tessile di Como), taglio a mano, conoscenza dell’intera filiera di lavoro e soprattutto la capacità di cucire ogni cosa che proponiamo.
L’ispirazione estetica poi è un’altra questione ancora, ma i processi di lavorazione sono quelli che rendono un prodotto valido.
Ispirazione delle tue collezioni?
Raramente prendo ispirazione da altri brand di lingerie… come dire: se vuoi arrivare in un luogo nuovo e incontaminato, devi seguire un tracciato mai intrapreso.
Poi credo che l’elemento più importante sia il metodo della creazione: in Atelier facciamo i cartamodelli, poi il prototipo e correggiamo, riportando le modifiche su carta, ripetendo i passaggi varie volte sino alla perfezione di fit e design.
Tanti i materiali che utilizzi per i tuoi capi: quasi tutti naturali, alcuni inusuali. Ce ne vuoi parlare?
Ho lavorato in un’azienda di seta, conosco la tecnologia dei materiali ed i processi di lavorazione, a Como dove acquisto i tessuti esiste solo la qualità massima, insieme a Lione in Francia.
Le sete, le stampe, le lane morbide e i materiali freschi dell’estivo sono scelti per l’estetica e la funzionalità del capo.
Nel percorso creativo mescoliamo tessuti mare e intimo, sportswear e classici, alla ricerca di soluzioni nuove e della migliore resa.
So di un tuo progetto parallelo nato un anno fa, che tanto può interessare alle donne in difficoltà durante l’allattamento o dopo un intervento di mastectomia…
I primi reggiseni sono stati adattati alle esigenze di una cliente che si è raccontata a noi “tecnici del reggiseno”.
Abbiamo risolto la sua esigenza e abbiamo creato un nuovo modello che si chiama V9 ADAPT, aperto davanti, predisposto per le coppe e senza elastici intorno alle ascelle, morbido e delicato per rispettare la sensibilità e facilitare i movimenti.
La cifra stilistica di Individuals mi appare ben chiara ogni volta entrando nel tuo negozio di via Vigevano: tutti i capi, anche d’abbigliamento, prediligono la comodità, ma anche la sensualità.
Due aggettivi che non sembrano affatto coniati per stare assieme, eppure…
Ho cercato di presentare un ideale di bellezza ampio ed inclusivo, senza diktat e troppe regole. La bellezza del corpo cui mi ispiro è quella dei marmi classici.
La cosa più importante per sentirsi belle è provare un capo in cui sentirsi a proprio agio, rispettate e quindi felici.
Kimono, pantaloni, gonne, bluse ed ora giacche e cappottini, sempre rigorosamente artigianali. La proposta Individuals si spinge verso il total look?
Vogliamo fare in modo che ogni cliente possa trovare la propria identità con dei capi originali, unici e performanti.
Da INDIVIDUALS via Vigevano 11 e online puoi trovare soprattutto il servizio di una persona che conosce perfettamente il prodotto, perché lo ha creato.
Oltre allo shopping, da INDIVIDUALS scopri la storia del capo che verrà con te.
Valori aggiunti di individuals?
La sostenibilità è una risorsa, perché INDIVIDUALS riduce gli stock di materiale esistente, riutilizza gli scarti e ripara i capi per allungare il loro ciclo di vita.
Lavori su misura, dai busti ortopedici, post-operatori o posturali, ai reggiseni modificati per aggiungere volume o da chiudere davanti, INDIVIDUALS ascolta ogni necessità per quanto riguarda lingerie, intimo, sport e performance, pigiami in seta e costumi su misura, specialmente per le condizioni più svantaggiate.
Grazie infinite Carlo di avere condiviso con noi questo bellissimo progetto.
Volete sapere qual’è la prova del fuoco per un buon reggiseno? L’invisibilità sotto alla maglietta e INDIVIDUALS l’ha superata con tutti i modelli che ho provato.
Per acquisti online eccovi il LINK dell’ESHOP.
Per su misura e richieste speciali potete recarvi direttamente nel
negozio INDIVIDUALS
Via Vigevano 11, 20144 Milan, Italy
tel. +39 0236639538 / +39 347 1626689
Opening hours
Tue – Sat: 12:00 – 19:30
Per il punto vendita INDIVIDUALS più vicino scrivere sempre a viavigevano11@individuals.it o attraverso Instagram .
CARLO GALLI E I CORSI INDIVIDUALS
Carlo Galli, con 21 anni di esperienza in tessuto e prodotto, soprattutto nei settori lingerie, beachwear, seta e stretch, ha tenuto corsi e seminari all’interno dei corsi fashion di IED, AFOL. Ha collaborato con il terzo settore per progetti a sostegno dell’occupazione e per la sostenibilità nella filiera tessile-moda italiana.
Se ti interessa il settore della lingerie e del beachwear o il tema della sostenibilità nella moda, se vuoi fare un approfondimento tecnico su tessuti stretch e tagliacuci o ricevere un insegnamento su un tema specifico della sartoria, presso lo studio INDIVIDUALS puoi seguire le lezioni in un vero luogo di lavoro.
INDIVIDUALS offre la possibilità di creare dei percorsi di apprendimento con un piano studi libero e aperto.
Se vuoi fare una vera esperienza in una sartoria di lingerie e costumi da bagno con tessuti, cartamodelli, macchine da cucire e manichini, da INDIVIDIUALS puoi vedere il vero percorso della creazione di un capo su misura, realizzandolo con le tue mani e l’assistenza di un sarto.
Per info QUI.