UN NUOVO TERMINE È STATO RECENTEMENTE CONIATO: LA SINGLETUDINE, OVVERO L’ESSERE ANAGRAFICAMENTE SINGLE… E VALE ANCHE DOPO I 50 ANNI
Essere single dopo i 50 anni non è obbligatoriamente disagevole, ma si può dire essere un vero e proprio stato sociale, camuffato a volte sotto forma di celibe – nubile, oppure divorziato – divorziata.
Si può essere single anche superati i 50 anni, anzi, capita più spesso alla nostra età: i figli lasciano il nido e la coppia si ritrova a fare i conti con i problemi sotterrati dalla caotica quotidianità, con la propria evoluzione, con esigenze tacitate per anni per dedicarsi alla prole.
I ritmi serrati che ci impongono i tempi odierni ammazzano spesso il dialogo ed i momenti di intimità. E poi la crisi di mezza età dell’uomo, la crisi della donna una volta che entra in menopausa… tanto contribuiscono alla rottura se mal gestita.
E se la coppia scoppia si ridiventa single…
Oppure single lo si è da sempre: al bando l’appellativo ‘zitella”, tanto odioso: perché “scapolo” risulta addirittura simpatico? Una discriminazione di genere che si potrebbe evitare al giorno d’oggi finalmente.
Si può ridiventare single dopo avere perso il proprio amato: nessuno si augura la vedovanza anzitempo.
Lo stato di single può non essere facile se vi vive in contesti in cui è davvero difficile allargare il proprio cerchio di amicizie. I siti di incontri sono nati anche per ovviare a questo problema, ma diciamo che troppo spesso ne creano altri.
Esistono però agenzie specializzate in viaggi per single come Boscolo Travel,, anche crociere in nave e in barca a vela. Esistono siti che organizzano gite e incontri esperenziali solo per single, soprattutto nelle grandi città, Meeters è molto seria, anche Cocooners forte su più fronti per tutti gli over 50.
Io personalmente sono tornata single oramai da diversi anni, dopo 28 anni di amore grande con il padre delle mie figlie e solo in tempi recenti sono finalmente appagata dalla mia nuova vita. Ma qualche difficoltà nella mia singletudine c’è ancora, il disagio delle ricorrenze e delle festività, le vacanze, la vecchiaia…
Una separazione è dopotutto un vero e proprio lutto, indipendentemente dalle sue motivazioni e da chi ha lasciato l’altro: la routine è spezzata, quel senso di sicurezza, che poteva dare l’affrontare la vita “nella buona e cattiva sorte” in due, scompare. I figli ne soffrono sempre e noi soffriamo per loro, con un senso di colpa che ci attanaglia.
Dunque cosa cambia nella nostra vita e nella nostra mente quando si diventa single? Come affrontiamo la singletudine noi donne over50? Siamo resilienti, come si usa tanto dire di noi donne, dando un coraggioso twist alla nostra vita, colmandola con altri interessi e nuovissimi appaganti progetti senza alcuna necessità di un uomo accanto? Oppure ci lasciamo andare alla sofferenza, chiudendo la porta a nuove possibilità?
Ho deciso di intervistare in anonimato 6 donne single (più me stessa), per condividere con voi le nostre esperienze.
Sei single da quanto e perché?
CP: single da 5 anni, coppia scoppiata, gestione della crisi errata.
AZ: Sono single da più di 15 anni.
GF: Sono single da due anni.
FP: Tradita e mollata. Separata da 10 anni.
RS: Sono single da tre anni.
RP: Da 2 anni non ho un amore, prima sono stata single altri 3 anni dopo una lunga storia di convivenza. Attualmente single perché non c’è nessuno che mi tocchi il cuore.
PV: Dal 2019, mi sono separata e ho deciso di restare sola con i miei figli.
Come vivi il tuo stato? Ti pesa esserlo o sei serena?
CP: Da un po’ finalmente serena, anche se a volte vorrei condividere con un uomo le mie giornate.
AZ: Vivo bene e sono serena, direi che ora mi piace! All’inizio non è stato facile, ma ora ne vedo i molti vantaggi.
GF: Incomincia a pesarmi un po’, perché mi sento esclusa dal sistema coppie.
FP: Non mi piace essere sola, vorrei qualcuno che si prendesse cura di me.
RS: Lo vivo in maniera molto serena, ritengo che a 53 anni io possa permettermi di selezionare, sposo il detto “meglio soli che male accompagnati”.
RP: Io sono sempre stata una donna indipendente, anche durante le mie relazioni d’amore. Amo essere in coppia, amo condividere, ma il mio essere autonoma e il mio amore per la libertà mi permettono di vivere serena anche se sono single.
PV: Essendo stata una mia scelta sono molto serena.
Il tuo attuale rapporto con gli uomini come puoi definirlo? Credi nell’amicizia uomo/donna?
CP: Non facile, molti uomini in crisi, a quest’età si evidenziano le crepe caratteriali. Altri decisamente irrisolti. Ho pochi amici uomini, single e impegnati, piacevole il confronto verbale con l’altro sesso, un punto di vista interessante, sempre.
AZ: Conosco molti uomini e frequento più uomini che donne per lavoro. Li trovo in generale molto stimolanti intellettualmente, anche se tendenzialmente fragili e un po’ pigri. Però mi piacciono, sono interessanti. Credo nell’amicizia uomo-donna!
GF: Non credo nell’amicizia uomo-donna.
FP: Gli uomini sono per me un diversivo, quando ne trovo uno decente. L’amicizia tra uomo e donna è per me impossibile: uno dei due vuole sempre qualcosa di più. Quelli “buoni” restano a casa loro.
RS: Il mio rapporto con il maschile è molto equilibrato, ho amici uomini con i quali ho rapporti autentici, sì credo nell’amicizia uomo-donna.
RP: La ricerca di un partner non è la mia priorità, è forse per questo che ho un rapporto sereno con gli uomini che incontro e che trovo interessanti. Mi piace molto la compagnia maschile, se intelligente e stimolante, e credo nell’amicizia uomo-donna, ma al 90% quella vera è possibile solo se si è superata la fase sesso.
PV: Il mio rapporto con gli uomini è di amicizia, sicuramente da parte mia senza alcun altro interesse! Mi rendo conto a volte che non è una cosa reciproca, anche solo per piccole battute, a volte riscontro un “interesse” che va oltre l’amicizia.
Cosa ne pensi dell’uomo over50 oggi?
CP: Come dicevo spesso in crisi: fondamentalmente l’uomo da solo non riesce a restarlo a lungo, soprattutto se non ha mai vissuto per conto suo prima del matrimonio. Si appoggia tanto alla donna, spesso “crocerossina”… Sono attratti dalla donna sicura di sé, che al tempo stesso fa loro paura. Altri cercano la compagna “trofeo”, più giovane e stimolante (a loro dire), grazie anche al Viagra… L’uomo più in gamba resta con la compagna anche se in crisi, cercando di ricostruirsi e ricostruire il rapporto.
AZ: Che sono molto in crisi, poveretti. Forse anche schiacciati da donne un po’ troppo autonome e spesso arrabbiate. Loro soccombono.
GF: L’uomo over 50 mediamente una grande delusione, spesso lamentoso e ipocondriaco.
FP: Ora come allora ci sono uomini di valore e altri che sono nullità assolute.
RS: Mentre rispondo mi viene da sorridere, il mondo maschile è un po’ particolare, ci sono over 50 che sono soli da sempre e quindi una domanda me la faccio. Ci sono uomini over 50 che hanno un gran bagaglio di esperienza di vita che sono molto piacevoli da frequentare ed ascoltare. Spero sempre quando incontro over 50 che abbiano fatto un minimo di lavoro su sé stessi.
RP: Difficile generalizzare. Credo pero’ che gli uomini di questa generazione siano piuttosto spiazzati dalle donne e dal loro atteggiamento.
PV: Parlando con amici uomini ho notato che, anche per loro, non è facile trovare una donna con cui stare…
Frequenti attualmente qualcuno?
CP: Qualche amico, nulla più.
AZ: in senso sentimentale no, in senso di amicizia un paio.
GF: Attualmente non frequento nessuno, solo uno scambio platonico.
FP: Frequento un uomo, ma vive lontano.
RS: In questo momento no, ma non ne avrei nemmeno il tempo.
RP: Sentimentalmente no, ma esco con uomini con i quali ho degli scambi interessanti.
PV: Non frequento nessuno.
Amiche ne hai? Singles anche loro?
CP: Ho tante care amiche, sia single che sposate.
AZ: Ho amiche di tutti i generi, single e non. Tantissime! Forse troppe, per star dietro a tutte come si dovrebbe.
GF: Ho tantissime amiche, alcune single.
FP: Amiche ne ho, poche ma buone, sia sposate che single.
RS: Sì, ho tante amiche, diverse sono single.
RP: Le amiche sono un patrimonio da coltivare con cura e amore! Ho diverse amiche sparse per l’italia, altre a Milano. Quasi tutte hanno un compagno.
PV: Ho amiche, tante ancora sposate e alcune single, che non riescono a trovare l’anima gemella.
Ti capita mai di uscire con coppie? Ti senti ben accolta?
CP: Recentemente sì spesso ed è stata una piacevolissima sorpresa.
AZ: Esco con coppie e mi sento molto ben accolta.
GF: Difficilmente esco con coppie, più facile per me solo con una coppia, lei mia amica del cuore.
FP: Non esco con coppie.
RS: Ho tanti amici in coppia con i quali esco, mi sono sempre sentita ben accolta. Io stessa mai avuto nessun problema, anzi spesso quando ne vedo le dinamiche, mi dico meno male che sono single!
RP: Esco spesso con una coppia di amici carissimi e di vecchia data che, da quando sono tornata single, mi coccolano moltissimo. Ma mai con altre coppie e io l’unica single!
PV: Si esco con coppie e mi trovo bene.
Si dice spesso che per essere felice bisogna imparare a “bastarsi”: tu cosa ne pensi?
CP: Una stupidata: bisogna volersi bene, non accontentarsi, questo sì, pensare a cosa ci farebbe stare bene, senza ripieghi giusto per non stare da sole. Ed assaporare anche la gioia delle piccole cose anche quando si sta da sole, che di questi tempi sembra si stia perdendo. Ma in due trovo che tutto abbia un sapore diverso, a qualunque età.
AZ: In un certo senso forse, perché la serenità si può trovare sia in coppia sia da soli, ma allo stesso tempo penso che l’interdipendenza sia un grandissimo valore. Amare qualcuno vuol dire anche dipendere e può essere molto bello.
GF: Secondo me per essere felici bisogna potere condividere le cose belle, quindi non credo nella felicità in solitudine.
FP: Io sarei più felice in coppia.
RS: Io non userei il termine bastarsi, ritengo che per essere felici bisogna imparare ad ascoltarsi per comprendere ciò che è bene per sé e quanto non lo è.
RP: Credo che sia importante trovare un proprio equilibrio e una propria centratura. Io ho dei momenti di grande felicità anche da sola. Ma questo non significa che io mi basti. L’altro, gli altri, sono molto importanti per la mia crescita personale ed emozionale.
PV: Se tu stai bene con te stessa sicuramente vivi meglio! Credo che sia fondamentale avere buoni amici ed io ne ho alcuni dai tempi del liceo che sento e vedo spesso.
Come vedi il tuo futuro?
CP: Di sicuro pieno di interessi e amici come ora. Ho solo paura di invecchiare da sola, ma ci sto lavorando su!
AZ: Non so come lo vedo, sono molto curiosa, ma in generale ottimista. Certamente molto dipende dalla salute…. ma sono comunque convinta che la vita offra sempre cose positive.
GF: “Villa Arzilla”, io con amiche e amici, ognuno con il proprio background a disposizione degli altri. L’unione fa la forza!
FP: La classica pazza che vive con 50 gatti.
RS: Lo vedo in una casa di campagna con tanti animali, un uomo meraviglioso accanto, ma non necessario, una casa dove posso accogliere amici e vivere la mia vita serena.
RP: In continua evoluzione.
PV: Ho due figli adolescenti, lavoro, sono tranquilla e se dovessi incontrare qualcuno di interessante potrei anche “provare”, certamente non è una priorità.
Che ne pensate? Vi ritrovate in queste risposte?
Un buchino nel cuore di una donna single resta sempre, non ditemi la solita frasetta “bisogna imparare a bastarsi”: l’essere umano è stato creato per avere un compagno, il nostro inconscio ci dice spesso che tutto sarebbe più interessante con un uomo accanto. E questo spesso rema contro.
A volte noto che troppo spesso, l’uomo accanto può crearci problemi, complicarci la vita, meglio volersi bene e dire basta?
Penso sinceramente ora con fermezza che, per iniziare questa fase della nostra vita, dobbiamo fare nostro il concetto che il nostro futuro lo possiamo decidere solo noi e che la felicità deriva dalla consapevolezza, prima o poi, di avere ripreso finalmente in mano la nostra vita, modellandola su di noi e sulle nostre reali esigenze, senza edulcorare l’idea dell’agoniata vita di coppia, che sempre rosa non è.
Poi il resto si vedrà…
Ph.: Pinterest – in AI, quasi tutte di Jonas Petersen
________________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti: