Ovvero come riempire le nostre giornate a casa durante l’epidemia da Coronavirus facendo qualcosa di bello che ci faccia stare bene
Rallenta
Lascia passare la tempesta
Finirà
Come finisce ogni giorno di pioggia
Fino ad allora
Trova un riparo
Da poter chiamare casa
(Pleonastico)
Ciao Amiche 50enni e oltre,
La maggior parte di voi, se non deve recarsi ancora al lavoro, è in questi giorni a tempo pieno forzatamente a casa come me.
Può essere che abbiate del lavoro da sbrigare da casa, il cosiddetto “Smart Work” (che molto “smart” non è se si hanno figli da gestire in contemporanea…), come può essere che vi ritroviate, sbrigate le solite incombenze quotidiane, con una bella manciata di ore da riempire: questo articoletto allora è fatto per voi!
Il riappropriarsi del proprio tempo può essere un momento di riscoperta delle piccole cose che ci fanno gioire, cose che fino a qualche giorno fa non apprezzavamo più di tanto dandole per scontate, come pure il piacere di annoiarsi un po’: dopotutto la nostra generazione è cresciuta senza stimoli tecnologici di alcun tipo e la noia era addirittura un momento prezioso, di riflessione, di condivisione e di creatività.
TEMPO PREZIOSO
Questo maledetto virus ci ha colpiti in piena primavera, in tutta la sua bellezza. Fuori di casa una tavolozza di colori che continua a riempirsi a prescindere, incurante del nuovo corso che sta prendendo la nostra vita. Ora possiamo ammirare questi colori solo di sfuggita dalla finestra se non abbiamo la fortuna di possedere un terrazzo o un giardino.
Fino a pochi giorni fa ci era consentita almeno una passeggiata a debita distanza dagli altri, e già l’aria frizzante ed il cielo blu ci parevano più belli che mai: oggi che possiamo “uscire solo per andare al lavoro o in caso di effettiva necessità” il paesaggio che ci circonda ci sembra ancora più bello. Lo abbiamo apprezzato altrettanto l’anno scorso?
Tutta questa percezione più attenta dei dettagli è il risultato di uno stravolgimento netto delle nostre prospettive, delle nostre priorità. Mai come ora apprezziamo l’importanza di avere degli affetti sinceri, dei compagni attenti, dei figli in salute, dei genitori ancora pimpanti, degli amici sempre affettuosi.
Apprezziamo sicuramente il potere godere della compagnia dei nostri figli più grandi che, svolte le mansioni quotidiane, sentono la necessità di riempire il maggiore tempo libero a loro disposizione con attività in famiglia, come a volersi tenere stretti gli uni agli altri in un momento anche per loro difficile da gestire emotivamente.
A casa mia, contrariamente al solito, molto meno tempo viene dedicato ai social ed alla televisione, alienanti, lasciando libero spazio a nuovi e vecchi interessi, più costruttivi.
Un blog aperto da mia figlia in un pomeriggio con le sue bellissime foto, l’altra figlia con la sua musica, la sua cucina ed alla sera un vecchio film tutte assieme o un nuovo gioco di società.
Quanti giochi di società facevamo noi da ragazzi e quanto ci divertivamo!
Di questo periodo ricorderò proprio questo: la qualità del tempo passato con le mie figlie.
DIAMO UN RITMO ALLE NOSTRE GIORNATA
Io direi che prima di tutto non dovremmo impigrirci davanti alla televisione o al cellulare.
Al mattino ci si veste e ci si trucca, come per uscire, che ne dite?
Cerchiamo di dare un ritmo alle nostre giornate.
Io lo devo fare per forza per fotografarmi per i social, fatelo anche voi: restare in pigiama o tutone porta allo sconforto.
E poi?
Prendiamoci cura prima di tutto di noi stesse, dedicandoci un paio d’ora ogni 3 giorni:
- Scrub corpo (Olio di cocco o di oliva o di mandorle miscelato con sale fino, da massaggiare a lungo sotto alla doccia)
- Depilarsi (Non vogliamo che ci ritrovino a fine quarantena pelose come l’Uomo delle Nevi vero? Eccovi il LINK di un articolo che vi mostra tutte le tecniche, anche casalinghe)
- Pedicure (Una pietra pomice sotto alla doccia fa tanto, poi via le pellicine, tronchesino e se vogliamo smalto)
- Manicure (Da fare sempre dopo alla pedicure: vi auguro di essere brave nella posa, io sono un disastro, ma meglio di nulla)
- Coccole al viso (Scrub viso e Maschera nutriente per iniziare, proseguendo con due dischetti di cotone imbevuti nella camomilla fredda (non zuccherata) da tenere sugli occhi per decongestionarli. Fa molto bene una volta alla settimana anche uno scrub per le labbra, come quello della Kiko o di Sephora, acquistabili anche online)
- Crema sul corpo (Massaggiandosi per bene, dalla caviglia in su. Ottima quella che sto usando ora, Puro Phi Botanical White – Detox + Antiaging + Body Lifting Cream)
- Capelli (Dopo alla maschera, consigli su come phonarli bene sulle pagine Instagram di Roberta Ripanti, Agnese Facco e Francesco Fiume di Casa Charme, il mio parrucchiere. Per la ricrescita a cui dovremo ovviare da casa, vi consiglio i mascara per capelli su Amazon)
Se avete ancora qualcosa da imparare sulla vostra beauty routine, vi consiglio di entrare sui profili Instagram, Facebook e Pinterest e sul sito della mia amica Mariacarla di MYFLORESCHIC, promotrice di tante iniziative ora da casa attraverso l’hashtag #scambiamocibellezza.
Con tutte queste cure eccezionali al nostro “guscio”, la nostra riapparizione alla vita normale a fine quarantena abbaglierà tutti!
GINNASTICA PER LA MENTE, PER IL CORPO E PER IL VISO
Palestre, musei, teatri e cinema chiusi, mente e corpo vanno un po’ in vacanza.
Parliamo prima di tutto della nostra MENTE, che di certo apprezza l’essere allenata sia con metodi tradizionali (parole crociate, libri, documentari, punto croce…), che con quanto la rete ci mette ora a disposizione.
Inoltre abbiamo bisogno di non pensare più di tanto al Covid-19; tenerci impegnate aiuta tanto.
Se vi manca il fare turismo (a me tanto!!!!), diversi musei italiani ed esteri possono essere ora visitati online su PIRATI ON LINE.
Su THE FILM CLUB trovate 100 vecchi film scaricabili eccezionalmente gratuitamente, mentre diverse aziende di comunicazione e media mettono ora a disposizione di tutta l’Italia in quarantena dei servizi online. Il progetto di digitalizzazione porta il nome SOLIDARIETÀ DIGITALE.
Che ne dite di riprendere in mano qualche testo universitario per rinfrescarsi la memoria o di fare un corso di lingue online, come questo gratuito di BABBEL da 15 minuti al giorno?
Se amate navigare sui social, su Instagram vi consiglio di seguire il profilo BENESSERE DEL CERVELLO, con quiz e training mentale Antiage.
Per ridere un po’ vi segnalo la “Guida antidivorzio da convivenza forzata” di MARIABEATRICE, pubblicata due giorni fa sul suo profilo oppure, se i bimbi vi divertono, BAMBINI FANNO COSE: anche una bella risata fa bene alla mente!
Siete stressate? Vi do il Link dove scaricare dei Mandala da stampare e colorare (LINK).
Se oltre allo stress siete entrate in crisi profonda con forte ansia da COVID-19, eccovi sempre su Instagram dei profili molto utili:
PSICOLOGIATORINO per consulto psicologico gratuito online.
UNAPSICOLOGAINCITTA, CRONACHEDIUNABIONDA e PSICOLOGO.ELPIDIOCECERE che danno su Instagram sempre degli ottimi consigli su più fronti.
Avete bimbi piccoli e non sapete come spiegare loro perché dobbiamo restare a casa? LASTEFIANDREOLI, vi sarà di certo utile.
Passiamo al CORPO.
STUDIO PILATES 51 ha pubblicato in questi giorni su YOUTUBE alcune facili lezioni di ginnastica. Altre ne verranno pubblicate a breve. Li trovate anche su Instagram ed oggi alle h 11:oo ed alle h 16:00 lezioni aperte per tutti cliccando sul Link nella Biografia in alto.
Tempo fa vi avevo parlato di Pilates proprio da Studio Pilates 51 di Milano. Eccovi il LINKLINK all’articoletto.
Tornando a Instagram, sulla pagina POSTURA.DA.PAURA esercizi utilissimi a sciogliere muscoli contratti.
Lo sapevate che il nostro viso ha 55 muscoli che vanno allenati? Ho avuto il piacere di intervistare recentemente Joanna Hakimova di NATURAL BIO LIFTING Milano. Presto pubblicherò su Instagram in IGTV la videointervista esplicativa. Nel frattempo vi consiglio la lettura di uno dei suoi bestseller, Self Lifting, in offerta ora su Amazon a € 8,41 con consegna Prime in un giorno.
LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
Ultime pillole di saggezza non richieste: se dovete iniziare la dieta, fatelo ora che i ristoranti, tentatori, sono chiusi.
Non dimenticatevi di prendere i vostri integratori e magari fare una bella scorpacciata di Vitamina C, che male non fa. Mi consigliano quella di Solgar, ad alto dosaggio (ESTER-C).
Ed approfittatene per dormire un po’ di più: non vi corre dietro nessuno, se non per andare all’alba a fare la spesa senza trovare coda…
Sino ad ulteriori disposizioni restrittive, fare una corsa da sole o una passeggiata in bicicletta non può che fare bene a salute ed umore, ma se vi mancano gli aperitivi con le amiche vi consiglio di organizzarne uno scaricando le APP per videoconferenze multiple ZOOM e FACETIME: trovo che possa rivelarsi un momento virtualmente conviviale che possa tirarci su il morale.
Ma dopotutto, a pensarci su:
Ai nostri nonni fu ordinato di andare in guerra – A noi stanno chiedendo solo di stare sul divano!
PS GROSSO COME UNA CASA: PREGO CHE TUTTE VOI ED I VOSTRI CARI SUPERIATE INDENNI QUESTA TERRIBILE PANDEMIA