• Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

PRESBIOPIA A 50 ANNI: CAUSE E CURE

Oggi si parla di calo della vista e secchezza lacrimale, fastidiosi regali della nostra età.

Ho la fortuna di conoscere da tempo il Dr Claudio Lucerni, Direttore responsabile e Fondatore di Eyecare Clinic, con due Sedi, una a Milano in viale Forlanini ed una a Brescia in via Cefalonia, di cui vi do già collegamento al sito (LINK).

Claudio ciao. Parliamo prima di tutto di presbiopia: spesso si fa confusione tra questo termine ed altri difetti come  ipermetropia ed astigmatismo.

Basterebbe spiegare l’origine della parola che deriva dal greco “presbys” che vuol dire “vecchio” per darci delle chiare indicazioni.

La Presbiopia è un difetto che consiste nella crescente difficoltà di messa a fuoco da vicino ed insorge con gli anni  a causa della naturale diminuzione della capacità di accomodazione del cristallino con l’invecchiamento.

I Miopi in genere sono agevolati, perché questo difetto aiuta durante l’insorgenza della presbiopia: almeno in una fase iniziale basterà togliere gli occhiali per miopia per leggere bene da vicino.

Per le persone affette da Astigmatismo o Ipermetropia purtroppo, alle problematiche già esistenti nella visione da lontano, si aggiunge anche il progressivo aumento nelle difficoltà di lettura e col tempo i due difetti si sommano con disagi crescenti.

Per chi non soffriva di alcun difetto è una situazione totalmente nuova che prevede il primo approccio agli occhiali. 

A che età possiamo iniziare a percepire le prime difficoltà di lettura da vicino e per quale motivo ne sono maggiormente colpite le donne e da che età?

La presbiopia insorge mediamente dai 40-45 anni in poi ed il periodo di inizio è molto individuale.

In realtà non c’è distinzione fra uomo e donna… solamente la donna “soffre” di più la nuova situazione, perché se non si portavano occhiali ora è difficile abituarsi al loro uso … e quel fastidioso movimento di dover mettere gli occhiali al ristorante per leggere il menu è un indicatore spietato sugli anni di una persona.

Cosa si deve fare alle prime avvisaglie? Quali sono i sintomi? 

Per la presbiopia i primi sintomi sono abbastanza evidenti perché incominciamo ad allontanare sempre più il giornale o lo smartphone per poter leggere fino a quando per leggere dobbiamo necessariamente comprare un occhialino da lettura… magari con correlata catenina al collo per toglierli subito dopo per vedere da lontano. In questo caso consiglio di fare una visita dal proprio oculista ed evitare un frettoloso acquisto dell’occhialino al supermercato od in farmacia.

Quindi subito visita oculistica e occhiali o ritardarne l’adozione per rallentarne il processo? Ho sentito parlare anche di prevenzione con regimi alimentari adeguati. Interessante…

La visita oculistica andrebbe sempre fatta per avere i giusti consigli da seguire, infatti mettere subito gli occhiali da vicino alle prime avvisaglie con fai da te non aiuta, perché crea subito dipendenza dagli occhiali. 

A volte è meglio esercitare l’occhio alla nuova situazione aiutandolo con esercizi per mettere a fuoco, almeno in una fase iniziale. 

Anche una corretta alimentazione può essere utile per il benessere dell’occhio ed aiuta anche in questo caso. Una dieta ricca di vitamine A-C-E ed Omega3 oppure antiossidanti come Luteina (carotenoidi in genere) aiutano il benessere dell’occhio e rallentano i processi di invecchiamento.

Alimenti ricchi di carotenoidi sono Uva, Kiwi, Zucca, Zucchine, Mais, Peperoni ed Uova……  e non dimentichiamo le ostriche ricche di zinco ☺!

Come già detto può capitare di soffrire contemporaneamente di miopia e/o astigmatismo. Cosa consigli di fare? Lenti bifocali se tollerate? Correggere la miopia con intervento al laser?

Come dicevo prima con il passare degli anni, soprattutto dopo i 50 anni, a volte si sommano i difetti pregressi dalla nascita con l’insorgenza della presbiopia oppure con altri processi degenerativi legati all’età. Non dimentichiamo che come invecchia il corpo invecchia anche l’occhio.

Quindi il ruolo dell’oculista in questa fase è molto importante per identificare la giusta soluzione per la risoluzione del problema. Oltre ai tradizionali occhiali (o lenti a contatto) monofocali o progressivi che risolvono egregiamente il problema, ma che purtroppo spesso ci condizionano, esistono interessanti tecniche che consentono di liberarci dalla dipendenza degli occhiali. In primis il laser che corregge egregiamente in via definitiva la maggior parte dei difetti oppure con il passare degli anni si può intervenire con l’impianto delle nuove lenti intraoculari multifocali di ultima generazione che oltre a risolvere il problema dell’insorgenza della cataratta consentono di avere una buona visione sia da vicino che da lontano.

Al giorno d’oggi le nuove tecnologie ci consentono di risolvere al meglio la maggior parte dei problemi di visione che progrediscono con il passare degli anni.

Secchezza oculare: molte di noi ne soffrono. Quali sono le cause e che prodotti consigli di utilizzare?

La secchezza oculare è un problema crescente, che sta aumentando in maniera esponenziale, causato dall’aumento dell’inquinamento e dall’aria condizionata nei nostri ambienti. Altre cause possono essere l’uso prolungato di lenti a contatto oppure, nell’era digitale, la convivenza quotidiana con computer, smartphone e televisione. 

Di questo problema è vero ne soffrono maggiormente le donne ed è spesso associato all’insorgenza della menopausa.

In questi casi è consigliato l’uso di sostanze lubrificanti quali colliri o gel a base di acido ialuronico o altre sostanze. Oltre a queste comuni indicazioni al giorno d’oggi l’oculista ha nuove tecnologie da proporre quali i puntini lacrimali, per facilitare la permanenza del film lacrimale, oppure la luce pulsata, trattamento semplice ed efficace per diminuire i disagi causati da questa patologia fastidiosa.

Parlaci della tua Clinica e dei  servizi che offrite.

Presso Eyecare Clinic ci sono diversi oculisti specializzati nelle diverse patologie ed in grado di affiancarvi al meglio per la risoluzione di qualsiasi problema legato all’occhio sia dal punto di vista diagnostico che chirurgico con laser o senza. Abbiamo 4 ambulatori attrezzati per diagnosi, due sale laser ed una sala chirurgica… e per completare il servizio abbiamo anche un dipartimento per l’estetica del viso con chirurghi plastici per filler, infiltrazioni e chirurgia estetica.

Per finire: ogni quanto tempo consigli alle donne over 50 regolari controlli dall’oculista di fiducia?

Preciso che questi consigli che vi ho dato sono derivati da oltre vent’anni di esperienza in questo settore al fianco dei medici, e saranno loro a darvi i consigli giusti e le terapie idonee dopo una visita accurata. Quindi dopo i 50 anni è consigliabile fare una visita oculistica per inquadrare la vostra situazione e poi seguire regolari visite periodiche di controllo in base alle indicazioni e le tempistiche che l’oculista vi darà.

Sono a disposizione di tutte le lettrici di 50enni.blog per ulteriori informazioni.

c.lucerni@eyecareclinic.it  

Grazie Claudio. Mi auguro che tutte le nostre lettrici si avvalgano dei tuoi consigli, anche per potere leggere da ora in poi senza fatica tutto quello che “propino” loro sul blog!

_______________________________________________________________________________________

Se ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

LA MENOPAUSA: SINTOMI E CURE

OCCHIALI DA SOLE GRANDI 2019: LA TENDENZA OVERSIZE

difetti vista, menopausa, occhi, occhiali, presbiopia, secchezza oculare
La Cri
La Cri

Leggi anche

CIOCCOLATO SÌ PER NOI OVER ANTA!
Ago 27, 2017
LA VITAMINA C
Giu 12, 2017
CAPELLI: CONSIGLI PER LA CURA E TENDENZE
Mar 14, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • LA TUTA DONA A TUTTE NOI OVER ANTA!
    Ottobre 24, 2017
  • L’ARTE OVER ANTA DI VESTIRSI A CIPOLLA
    Settembre 6, 2017
  • LENTI POLARIZZATE, LENTI FOTOCROMATICHE: PERCHE’ CI PIACCIONO.
    Settembre 26, 2018
  • CAPATINA A BRESCIA…
    Aprile 18, 2018
  • COS’E’ IL WRAP DRESS – ABITO MUST-HAVE PER NOI CINQUANTENNI
    Aprile 30, 2019

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Iscriviti alla Newsletter

newsletter

Follow @ Instagram

Instagram post 2186414601533600169_5526791347 INDOSSATE MAI ABITI DA SERA?
.
Oggi su 50enni.blog vi svelo mille segreti per l’affitto degli abiti di lusso per serate eventi cerimonie ed occasioni veramente speciali, con tutti i siti ed i negozi dove rivolgervi.
.
Avvicinandosi le feste vi assicuro che troverete di certo quello che fa per voi.
. 
Io per parlarvene mi presento oggi in anteprima con un bellissimo completo delle mie amiche di MOOI MILANO e MARMALADE, indossati per lo shooting del prossimo numero di NEOQUE MAGAZINE, in uscita in questi giorni: all’interno troverete anche la mia intervista 🎉.
.
Buona lettura come sempre, sia dal LINK nella BIO che dallo swipe-up delle stories 🤓.
.
Skirt: @mooimilanofficial 
Top: @marmalademilano (Entrambi in vendita sulla pagina @marmalademilano )
Shoes: @roses_roses_shoes 
Ph. @clara.parmigiani per @neoquemagazine 💗💗💗
MUA @nadielski 💄
Location @cascina_moro .
.
.
#shooting #picoftheday #portrait #scatto #serviziofotografico #serviziodimoda #editoriale #intervista #myinterview #interview #gown #eveningdress #outfitoftheday #outfitdasera #lookdasera #lookdacerimonia #abitianoleggio #abitiinaffitto #luxurybrands #primalinea #newmagazine #magazineonline #over50model #modelingat50 #gonnaintulle #gonnaneralunga #gonnanera #completodasera #over50blogger #50enniblog👓
Instagram post 2185901181713423622_5526791347 SCONVOLTINA DOPO 3 ORE A STARE DIETRO AI RITMI IN CUCINA DI CHEF RAFAEL RODRIGUEZ DI THE FISHER MILANO.
.
Una serata fantastica da FARM 64: noi tutti, in 24 postazioni che nulla hanno da invidiare a Masterchef, siamo stati guidati da Rafael Rodriguez nell’elaborazione di 4 piatti da lui elaborati ispirandosi alla cucina tipica del suo paese, il Perù.
.
Una rara opportunità da me accolta con gioia che mi ha fatto scoprire il calendario fitto di eventi culinari di Farm 65 in una location meravigliosa, all’interno dell’ex mensa delle storiche Cartiere Binda qui sul Naviglio Pavese.
.
Se volete sapere qualcosa di più su location ed evento vi invito anche a guardare le mie stories di ieri nel pallino Taste.
.
Un corso di cucina da Farm65 può essere un’ottima idea regalo!
.
.
.
#chef #gourmet #gourmetfood #gourmetexperience #gourmetrestaurant #gourmetchef #peruvianfood #foodblogger #rafaelrodriguezoficial #corsodicucina #chefgourmet #chefpremiato #fish #ricetteperuviane #ciboperuviano #lezionedicucina #ioelochef #ioechef #cucinadipesce #idearegalo #regalodinatale #scuoladicucina #masterchef #farm65 #cevice #lechedetigre #ricciola #50 #over50blogger #over50woman
Instagram post 2184993995214589823_5526791347 OGGI GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
.
Ieri ho pubblicato un articolo su 50enni.blog che vi invito a leggere per rallegrare la vostra settimana: vi parlo dei modelli Grey, con una piccola considerazione sulla differente percezione di bellezza tra uomo e donna.
.
Oggi è una giornata che nulla ha a che vedere con il contenuto light del mio articolo: diamo il nostro sostegno alle donne vittime di violenza domestica, molte di più di quanto ci si possa aspettare... l’OMS parla di una donna su tre nel mondo nel corso della sua vita.
.
E, visto che la mancanza di rispetto verso la donna vittima di sopruso è alla base di tutto, ho pensato di condividere con voi questa bella foto di due modelli “maturi”, affettuosamente rispettosi l’uno dell’altra.
.
Condivido volentieri con tutte le mie amiche blogger/influencer che portano avanti come me un progetto di rivalutazione della donna overanta.
.
.
.
#nomoreviolence #womanpower #noviolenceagainstwomen #25novembre #november25th #nofemminicidio #nofemminicidi #noallaviolenzasulledonne #fioccorosso #nastrorosso #scarpetterosse #giornatamondialeviolenzasulledonne #rispettoperledonne #respectforwomen #rispettaledonne #50 #50anni #50enni #cinquantenni #modelligrey #modellisilver #modelliover #greymodel #silvermodel #wellaging
Instagram post 2183689432813596494_5526791347 Adoro questo cappottino spigato di @mooimilanofficial , disponibile anche online su @marmalademilano 💜💜💜💜
.
.
.
#coat #cappotto #cappottino #soprabito #autunnoinverno20192020 #fw1920 #lookoftheday #ootd #outfitideas #outfitdelgiorno #lookdelgiorno #fashion #moda #chic #fashionable #over50style #chicafter50 #50 #herringbobefabric #tessutospigato #shopping #giftideas #ideeregalo #milano #superanta #styleinspo #over50women #50plusandfabolous #over50blogger #neoquewoman
Instagram post 2183415994140080390_5526791347 BUON SABATO!
.
Oggi vi consiglio di cuore di seguire queste quattro nuove instamiche: Carmela, Mina, Betti e Paola di Intervista Imperfetta.
.
Ogni settimana sul loro profilo videointerviste a donne come noi che abbiano qualcosa da raccontare.
.
Un’idea innovativa nel panorama social italiano che merita mio parere la vostra attenzione, anche solo per la passione che le mie nuove amiche mettono in questa avventura.
.
.
.
#intervistaimperfetta #neoquewoman #superanta #50enniblog👓 #over50women #50plusandfabulous #milano #palazzoparigi #over50blogger #bloggeritalia #italianblogger #teatime #beautifulhotel#coolhunter #postdelgiorno #postoftheday #portrait #picture #interview #intervista #50 #50anni #50enni #cinquantenni #bloggerstyle #milanoinfluencer #influencermilano
Instagram post 2182866460095936324_5526791347 CHI DI VOI NON AMA I FIORI?
.
E, domanda antipatica, quante di voi ne vorrebbero ricevere, ma...
.
Sono per i bei biglietti di auguri o per un fiore, o tutti e due. Mille volte meglio di un regalo magari dell’ultimo momento. Sono romantica, che ci posso fare? .
Eppure tante volte, nonostante lanciassi messaggi subliminari, non li ricevevo se non a San Valentino o in altre rare occasioni.
.
Dicono che l’uomo che regala fiori deve farsi perdonare qualcosa: niente di più falso! L’uomo che regala fiori, come per tutti i regali, conosce così bene la propria donna da sapere cosa le fa veramente piacere... e a volte basterebbe passare in Esselunga (non mi sponsorizza) per un bel mazzo di roselline.
.
Quando capirà l’uomo che alla propria donna basta sapere che, per un minuto o un’ora, il proprio compagno ha mollato tutto per pensare “cosa le farebbe piacere?” Oppure “non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando glieli do!”.
.
Basta poco a noi donne per farci felici, a tutte le età...
.
Diamo da lavorare ai fioristi!
.
ph. @clara.parmigiani .
.
.
#traifiori #fiori #mazzodifiori #rose #innamorata #amoifiori #loveflowers #amolerose #ciclaminirosa #ciclamini #cappottoprugna #cappotto #idearegalo #ideeregalo #regalatecifiori #50 #50enni #cinquantenni #cinquantanni #50plus #stile #style #streetstyle #coat #fashion #moda #over50style #chicafter50 #milano #over50blogger
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog