Oramai l’estate è iniziata e, più ci si abbronza, meno ci si trucca, un po’ perché fa caldo ed il trucco ci da noia ed a volte cola, un po’ perché il nostro incarnato è già luminoso di suo e necessità di meno migliorie.
Inoltre, man mano che gli anni passano, ci si dovrebbe truccare di meno, onde non appesantire il viso ed evidenziare le nostre rughette, ove si insinua immancabilmente il make-up.
LE MIGLIORI MARCHE DI TRUCCHI PER NOI ULTRACINQUANTENNI
Il make up adottato da una donna over50 non è accomunabile a quello di un’adolescente: altri colori, altre texture, altre occasioni ove apparire.
Ma ciò non significa incupire i nostri tratti e non seguire affatto le tendenze.
Profumerie monomarca e non, oltre a oramai tutte le farmacie, ci propongono una scelta vastissima di prodotti, più o meno validi.
Se soffrite di intolleranze a profumi e a nichel, vi consiglio in farmacia la Bionike.
In profumeria trovate Chanel, Dior, Armani, Guerlain, Dolce e Gabbana, Yves Saint Laurent, Make-up-Forever, Benefit, Shiseido, Clinique, Tom Ford e Urban Decay.
Nel reparto profumeria dei supermercati sono sempre validi L’Oréal e Maybeline.
Inoltre si trovano oramai ovunque i negozi monomarca di MAC, Diego della Palma, NYX e Kiko. Se siete all’estero vi consiglio di cercare i negozi di Bobbi Brown: prodotti un po’ cari, ma se iniziate a provarli non li abbandonerete mai più. Io sono oramai affezionata ai loro gloss a lunga tenuta ed alla loro BB Cream.
COLORI E TENDENZE MAKE-UP PER L’ESTATE 2019
Quest’anno come sapete (sarete oramai stufe di sentirmelo ripetere) il colore decretato da Pantone Must 2019 è il Living Coral, un arancio rosato, un inno all’allegria ed alla vitalità.
In tutte le profumerie smalti (eccovi il LINK del mio post più recente), ombretti, rossetti e blush ad assecondare la tendenza.
Un colore che dona sia alle carnagioni scure che alle chiarissime, un po’ meno a chi si ritrova come me con una pelle “grigina” prima dell’esposizione al sole. Colore che assolutamente non dona dunque a pelli dai toni medi, sia che siano caldi o freddi (presto ve ne parlerò meglio nel mio Post sull’Armocromia).
Altri colori di moda partendo dagli ombretti: rosa quarzo, rosa petalo, carta da zucchero, azzurro celeste, blu, turchese, smeraldo, verde pistacchio, verde mela, verde prato, cioccolato, giallo crema pasticcera. Colori zuccherosi che ricordano i Macarones abbinati a colori pieni, proposti per gli occhi in stick.
Dai colori vistosi al trucco Bonne Mine (ovvero “sane, belle, abbronzate, pronte per i tropici”) …
… al trucco Nude esasperato (che di sano e bello a volte ha poco) e fortunatamente anche al Nude ben fatto.
Che i colori dei trucchi siano di moda non significa che stiano bene a tutte, ma noi tutte over50 amiamo tenerci al passo, no?
Continua ad andare di moda l’eyeliner e lo smokey eyes, entrambi nelle varianti marrone – terracotta – argilla -verde e sottobosco, che vi sconsiglio comunque più avanti esponendovi i miei perché (sono sicura di trovarvi d’accordo con me).
I rossetti quest’anno sono i veri protagonisti, accanto ai blush: decisi, dal rosso scarlatto al corallo, con un finish satinato e vellutato, ne troppo mat ne troppo lucido.
I blush, o fard, spaziano dal corallo al pesca e al fragola, bellissimi e a lunga tenuta nella versione in crema o in gel, estremamente illuminanti. Ottima idea quella di stenderne un velo leggero sulle palpebre.
Cosa mi piace in generale delle tendenze trucco 2019? Se da un lato ci vengono proposti i colori pastello molto baby e le tinte forti, dall’altro vince il make-up super naturale, con colori armonicamente bilanciati per fare sembrare il nostro viso sempre in salute e baciato dal sole.
Ottimi dunque gli ombretti nei colori rubati alla natura come i bruciati, i verdi ed il beige della sabbia, accanto al rosa petalo ed al pesca, oltre all’immancabile Living Coral: effetto “Bonne Mine” assicurato.
COME TRUCCARSI D’ESTATE A CINQUANTANNI E OLTRE
UNA BUONA BASE
Alla base di un buon make-up c’è sempre una perfetta idratazione della pelle, capace di donare un effetto illuminante e di fare assorbire i prodotti in maniera omogenea spianando leggermente le rughe.
La pelle deve essere nutrita soprattutto di notte tutto l’anno. D’estate con il caldo, come base da giorno, consiglio una crema più idratante fresca e leggera, meglio se con protezione solare. Io utilizzo da tempo la Filorga NCEF Reverse, ma vi parlerò presto di una nuova scoperta. Per il contorno occhi utilizzo come crema da giorno Shiseido Future Solution LX.
Se la vostra pelle tende con il caldo a “brillare” vi consiglio di applicare su tutto il viso, occhi e collo un Primer, con la funzione di fissare i prodotti che andrete ad applicare. Io utilizzo da anni Primer Plus Radiance SPF 35 di Bobbi Brown, disponibile su amazon.it.
Se desiderate uniformare il vostro incarnato potete passare con l’apposita spugnetta un velo di BB Cream o di CC Cream (ricordatevi anche sul collo). Eccovi le mie scelte per voi.
Se non potete fare a meno del fondotinta meglio uno strato leggero, magari miscelato alla vostra crema solare: otterrete un effetto più fresco, luminoso e leggero, coprendo eventuali discromie e senza appesantire il viso.
Guida completa alla scelta del fondotinta che fa per voi in questo mio articolo. LINK.
Sulle occhiaie, se ne avete bisogno, meglio applicare un po’ di correttore. Ottimi quelli in stick con cuore nutriente di Benefit, ma sono più coprenti quelli a penna, come Dior Flash Luminizer o Touche Éclat di Yves Saint Laurent, fantastici anche per illuminare lo sguardo e ringiovanire gli zigomi.
In estate in genere siamo più riposate, non vale la pena dunque di applicare il correttore a triangolo sino alla guancia come in inverno: too much!!!!!
La cipria è un po’ in disuso. Viene applicata in genere sulla zona T, soprattutto se si ha la pelle un po’ grassa, ma generalmente mai in estate. Vi sconsiglio di tamponarla sul contorno occhi: si infila immancabilmente nelle rughette.
LE SOPRACCIGLIA
Con il passare degli anni spesso le nostre sopracciglia si diradano. Vanno sempre tenute ben depilare e possibilmente riempite. Se non volete ricorrere al tatuaggio (eccovi il LINK in cui ve ne parlo) esistono in commercio oramai appositi mascara e matite, anche a lunga tenuta. Le sopracciglia, se ben definite, aprono lo sguardo e mettono in evidenza i nostri occhi.
I BLUSH / FARD
La tendenza quest’anno è di mettere in risalto soprattutto le nostre gote, dunque scegliete con cura il blush.
Sono ottimi per l’estate quelli di nuova generazione, in crema, liquidi o sotto forma di gel, che donano al nostro viso un effetto radioso e luminoso a lungo. Si stendono con le dita.
Mi trovo molto bene con SHISEIDO Minimalist Whipped Powder Blush – Setsuko 07.
Ciò non toglie che anche i fard in polvere siano perfetti, soprattutto se nelle nuance rosa, pesca o arancio, nella variante Mat per il giorno.
Di sera le nostre guance si possono illuminare applicando sugli zigomi l’insuperabile Touche Éclat di Yves Saint Laurent.
Il blush in polvere va applicato con l’apposito pennellino, partendo dagli zigomi seguendo una linea immaginaria sino alle orecchie, spingendosi poi sino quasi alla mascella e andando a formare quindi una specie di uovo.
In alternativa potete applicare con lo stesso sistema la terra (io utilizzo la Inner Glow Cheek Powder – Cocoa Dust 07 di Shiseido, il color terra all’interno della paletta dei fard), con un pizzico anche su fronte mento e naso. Applico poi con le dita sulle guancia il mio blush in crema di Shiseido, per un effetto “appena rientrata dal mare”.
GLI OCCHI – MATITA MASCARA OMBRETTO
Punto dolente: più passano gli anni, più i nostri occhi risentono della forza di gravità!
Ma con piccoli accorgimenti lo sguardo può nuovamente aprirsi, camuffando la palpebra cadente.
Si inizia con un pennellino piccolo, disegnando con un ombretto scuro un piccolo triangolo nell’angolo esterno della nostra palpebra mobile.
Si disegna, con una matita tono su tono o nera (bellissimi alla nostra età il bronzo, il marrone ed il grigio), una linea sopra alle ciglia, da sfumare poi con un pennellino dando una svirgolata all’insù sull’angolo esterno. Ottime quelle di Make-up-Forever e di Mac: lunga tenuta assicurata. Non raccomando l’eye-liner in quanto, con la pelle non perfettamente distesa, la linea potrebbe apparire storta.
La parte centrale della palpebra mobile va riempita di un colore di due toni più chiaro rispetto a quello applicato nell’angolino.
A questo punto possiamo ripassarci sopra una linea sottilissima di matita, giusto a seguire la radice delle ciglia, definendola.
Nell’angolo interno dell’occhio, dove si trova il dotto lacrimale, è di sicuro impatto illuminante disegnare un punto luce con un ombretto bianco perlato o color burro. Esistono in commercio anche dei comodissimi matitoni, ma vanno benissimo anche gli illuminanti/correttori che vi ho presentato qui sopra come il Touche Éclat di Yves Saint Laurent o il Dior Flash Luminizer.
Passate lo stesso prodotto ora sotto tutta l’arcata sopraccigliare, per aprire lo sguardo.
Lungo le ciglia inferiori si passa la stessa matita utilizzata sopra e si sfuma con lo stesso pennellino piccolo, ma intinto in un ombretto di un tono più chiaro di quello dell’angolino esterno.
Ecco ora il tocco magico che cambia l’occhio da così a così, ingrandendolo, aprendolo, illuminandolo: con lo stesso pennellino e lo stesso ombretto appena usato si parte dall’angolino esterno della palpebra mobile disegnando una linea larga al di sopra del bulbo oculare, sino a poco più della metà.
Ad aprire ed illuminare ulteriormente lo sguardo la matita bianca apposita da passare all’interno dell’occhio, sia sotto che sopra: garantisce anche uno sguardo più riposato. Non conviene mai alla nostra età passarci invece la matita nera, che rimpicciolirebbe l’occhio.
Ora passiamo alle ciglia. Se siete pratiche, sempre utile una passata con il piegaciglia.
Il mascara deve essere nero intenso. Ottimo il Benefit Bad Gal. Una prima passata di tintura tenendo tirate le vostre sopracciglia, poi una seconda partendo dalla radice delle ciglia e salendo a zigzag, anche due volte. Effetto sguardo fresco assicurato.
D’estate ricordatevi sempre di munirvi di mascara waterproof. Ottimi quelli della Make-Up Forever, i preferiti dalle squadre di nuoto sincronizzato, ma Lancôme, Dior e Yves Saint Laurent sono comunque a prova di immersioni!
Per questo tipo di trucco sono ottime le palette della Urban Decay, come la Naked e la Naked Heat, dalle tinte naturali.
Eccovi step-by-step i passaggi:
Un’alternativa veloce per il giorno se non volete applicare l’ombretto?
Dopo un ritocco veloce al contorno occhi con il correttore sia sopra che sotto, tracciate una prima linea di matita seguendo la radice delle ciglia, sia inferiori che superiori, da sfumare con un pennellino sottile, disegnandoci sopra in seguito con la stessa matita una linea molto sottile. Potete comunque passare l’illuminante sul dotto lacrimale e sotto alle sopracciglia. Una passata di mascara e via!
I ROSSETTI
Con gli anni le labbra tendono a rimpicciolirsi e a perdere di definizione, oltre ad essere molto spesso secche e disidratate. Per la loro cura vi rimando ad un post superinteressante (LINK).
Prima di procedere con l’applicazione di qualsiasi prodotto, le labbra vanno nutrite con del semplice burro cacao. Se volete ottenere anche un effetto rimpolpante e levigante, vi consiglio l’impiego del Nutri-Filler Lips di Filorga.
Se avete voluto evidenziare gli occhi con un trucco marcato, vi consiglio di applicare sulle labbra delle tinte Nude, dei rosati o dei pesca, ottimi anche per il trucco da giorno. Un’infilata di idee copiata da modelle e dive:
Di sera potete sbizzarrirvi con i nuovi rossi di quest’anno, con il fucsia, con il prugna o con il color mattone, bellissimo con l’abbronzatura. Per labbra in evidenza meglio un trucco occhi meno marcato.
Il contorno delle labbra va sempre ben definitivo con una matita dello stesso colore del rossetto, sempre ben appuntita, senza arrivare sino agli angoli laterali. La tendenza dei make-up artists è di stare all’interno delle labbra per rimpicciolirle, disegnando una linea bianca esterna parallela, e di tenere invece il contorno più largo se la cliente vuole ingrandirle. Io la metto giusta, così non sbaglio mai!
Se scegliete un rossetto a lunga tenuta (di cui ho parlato tempo fa: eccovi il LINK) potete successivamente applicarvi sopra un gloss, in modo da dare un po’ di volume.
ULTIMI TOCCHI
Un tocco di Touche Éclat di Yves Saint Laurent (o di Dior Flash Luminizer) sugli zigomi, l’illuminante per antonomasia, e si ringiovanisce, visivamente, di dieci anni.
Ottimo anche sull’arco di Cupido (ovvero nella fossetta sopra al centro delle nostre labbra) e sul contorno, in modo da definirlo.
Per far durare il nostro make-up più a lungo è fantastica l’acqua spray di Mac – Prep+Prime.
TUTTI I “NO” PER NOI CINQUANTENNI
NO a ombretti troppo iridescenti o glitterati effetto Disco Anni ’80.
NO a rossetti troppo morbidi e a gloss dai colori accesi, che tendono ad entrare nel nostro codice a barre ed a sbavare
NO alla matita più scura del rossetto: agli antipodi del trucco naturale che vi ho suggerito
NO a fondotinta spesso e ultracoprente: vedi sopra
NO a fondotinta in polvere, sempre per il problema rughette
NO a creme grasse che non si assorbono
NO a marcati smokey-eyes che appesantiscono lo sguardo
NO all’eyeliner, se la vostra palpebra non è più tonica
Mi ricordo ancora negli anni ’80 quando la tendenza era di truccare gli occhi azzurri con l’azzurro, quelli verdi con il verde e quelli nocciola con il nocciola: che noia in confronto a quello che ci offrono le case cosmetiche oggi!
Eccovi diverse combinazioni di ombretti particolarmente adatti alle vostre uscite estive.
PS GROSSO COME UNA CASA: Ricordatevi di struccarvi sempre perfettamente… eccovi il LINK con le istruzioni per l’uso.