Stavo navigando in rete in cerca di proposte di stivali delle collezioni autunno inverno 2019, che fossero adatti ad ogni tipo di conformazione del piede, quando mi sono imbattuta in questo marchio toscano di calzature artigianali: Corbelli Shoes 1958.
Eccomi dunque qui a presentarvi un’azienda che, al suono di “calza la scarpa più adatta al tuo piede” propone un prodotto totalmente Made in Italy (che come sapete sto cercando di promuovere), con un ottimo rapporto qualità prezzo e con un servizio assolutamente innovativo, che vi svelerò più avanti…
E la cosa bella è che, mentre il mio blog si rivolge alle donne 50enni (e oltre…), proprio quest’azienda è nata grazie ad una donna più di 50anni fa.
UN PO’ DI STORIA
Emilietta ha deciso, spinta da tanta passione unita ad una giusta dose di creatività ed innovazione, di dare inizio negli anni ’60 alla produzione artigianale di calzature femminili, iniziando dagli zoccoli.
Ai tempi ci si adattava… dunque, all’interno di un’antica corte di campagna, la Corte Diavoli, ha preso corpo in quegli anni l’idea di poter realizzare le più semplici ed economiche calzature intagliando tronchi di faggio, di cui è ricca la Toscana.
Inizialmente l’azienda si chiamava FEPA.
ED I CORBELLI?
I “CORBELLI”, da cui deriva il nome del marchio Corbelli Shoes 1958, sono i contenitori in cui venivano raccolti gli zoccoli alla fine della produzione, e sono il risultato del paziente recupero dei materiali di scarto ottenuti durante la lavorazione degli stessi zoccoli in legno di faggio.
Sapienti mani intrecciavano i rametti più grandi assieme alle cortecce dei tronchi, realizzando un contenitore robusto e capiente.
I discendenti di Emilietta, Giovanni e Stefano, con l’aiuto di Giuseppina, Alessandra e tanti altri, hanno deciso di portare avanti la tradizione di famiglia, abituati sin da bambini a familiarizzare non solo con i corbelli, impiegati da donne e mamme lavoratrici di quel tempo in maniera originale anche come porta legna, culle e passeggini, ma anche con la produzione artigianale di calzature di qualità.
Una curiosità: oggi in azienda i corbelli vengono utilizzati per riporre pellami, forme, rotoli di tessuto, lane, bordi in peluche ed altro.
Ecco spiegata dunque l’origine del nome di questa azienda, Corbelli Shoes 1958: un nome che evoca la passione che mettevano i genitori degli attuali proprietari nel portare avanti sin dal 1958 un duro lavoro.
PERCHÉ HO SCELTO CORBELLI SHOES 1958
Prima di tutto perché si tratta di un marchio totalmente Made in Italy della mia regione di origine, la Toscana.
Inoltre, mentre il ciclo produttivo si attiene rigorosamente alla tradizione dell’artigianalità, l’occhio dell’azienda è proiettato al futuro, impiegando a supporto anche tecnologie avanzate nell’ambito della progettazione e della distribuzione.
Difatti tutte le calzature Corbelli Shoes 1958, non solo gli stivali di cui vi parlo oggi, sono acquistabili unicamente in rete. Questo per garantire prima di tutto un contatto diretto dal produttore al consumatore, che dimezza i tempi di consegna garantendo al tempo stesso un prezzo più che competitivo.
Inoltre dal sito (eccovi il LINK) e dal blog (eccovi l’accesso diretto: LINK) potete avere un’idea ben precisa di chi ci lavora e di come ci lavora, dando vita ad un rapporto più familiare con il cliente.
Non voglio però trascurare un particolare molto importante: tutte le calzature Corbelli Shoes 1958 sono prodotte in maniera tradizionale, ma sempre al passo con le tendenze moda e alla comodità, senza nulla perdere nella cura dei dettagli.
E…
IL SERVIZIO PERSONAL FIT DI CORBELLI SHOES 1958
Corbelli Shoes 1958 ha deciso di accontentare tutte le persone con piedi “speciali”, senza costringerli ad acquistare orribili scarpe ortopediche o scarpe che, nel giro di qualche ora possano risultare scomode, anche dopo una rimessa in forma dal calzolaio di fiducia.
Non si tratta di un servizio su misura, ma di un aiuto “preconfezionato” a chi ha necessità particolari.
La maggior parte delle calzature Corbelli Shoes 1958 prevede le seguenti opzioni, selezionabili in fase di ordine online:
LA MIA SCELTA DI STIVALI E STIVALETTI CORBELLI SHOES 1958
Stivali in morbido vitello, in vernice, scamosciati in suede ed in crosta antipioggia, trapuntati, tacco basso, tacco alto, bikers, stringati, texani, imbottiti e non, alti, alla caviglia, al polpaccio… date anche mi raccomando un’occhiata al sito per potere visionare tutta la vasta collezione Corbelli Shoes 1958 per l’Autunno Inverno 2019: ci sono anche tantissime scarpe!
UNA PRODUZIONE ECO-FRIENDLY
L’azienda Corbelli Shoes 1958 ha deciso di portare avanti un messaggio ben preciso per la tutela dell’ambiente, a partire dalla scelta delle colle idrosolubili, dei materiali di origine controllata, di tutto il materiale da ufficio rigorosamente riciclato, come pure le scatole per le calzature. L’energia elettrica che alimenta macchinari, attrezzature da ufficio e l’illuminazione viene prodotta da pannelli solari.
Dopotutto il comune di Capannori in provincia di Lucca è da sempre molto attento alla tutela dell’ambiente, inserendosi tra le cittadine più virtuose d’Italia.