• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

CURCUMA E ZENZERO: ALLA RADICE DEL BENESSERE.

Sono molto alla moda: oggi, complici i vari “master chef”, tutti più o meno abbiamo avuto a che fare con queste due spezie esotiche: la curcuma e lo zenzero.  Oltre all’innegabile plus di sapore  che regalano ai nostri piatti, li troviamo anche nelle tisane, nei the, negli integratori, nei dolci e anche nei gelati! Sarà solo perchè…”di tendenza” ?

Scopriamo qualcosa in più di queste due antichissime piante asiatiche!

La Curcuma, detta anche “Zafferano delle Indie”, è una spezia utilizzata da secoli non solo nella cucina indiana come componente del Curry ma  anche nella medicina tradizionale Ayurvedica e cinese. E’ infatti un integratore alimentare capace di contrastare i processi infiammatori del nostro organismo, protegge il fegato, stimola le vie biliari, fluidifica il sangue ed è antiossidante. Ciò, però, che fa di me una sua consumatrice fedele è la scoperta che la curcumina, il suo principio attivo principe, potrebbe avere proprietà antitumorali poichè capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile di vari tipi di cancro. Per la sua funzione antinfiammatoria è d’aiuto per i dolori articolari, l’artrite e l’artrosi. E’ importante rispettare la quantità di curcuma giornaliera: max 2 cucchiaini al dì e sempre accompagnati da un pizzico di pepe che ne favorisce l’assorbimento.


Lo Zenzero, una delle spezie più antiche dell’Asia, onnipresente nella cucina tipica di India e Cina, era già conosciuto e diffuso anche in Europa già dal Medioevo. Il primo ricordo che ho di questa radice risale alla mia infanzia: la mia nonnina Maria, insieme con il panino imbottito della merenda, mi offriva sempre un bicchiere di … Ginger Ale.


E come mi piaceva quella bevanda così gassata, così colorata, così gustosa! Oggi so che lo zenzero ha mille virtù ed è buona cosa inserirlo quotidianamente nella nostra alimentazione per favorire il nostro benessere. E’ antinfiammatorio, antibatterico, antidolorifico, antiossidante e digestivo! E’ noto come calmi la nausea, tenga a bada glicemia e colesterolo, migliori dolori e infiammazioni. Una ricerca scientifica recente paragona l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio dello zenzero a quello  di un farmaco come l’ibuprofene, un aiuto dunque in caso di mal di testa, dolori artritici, dolori muscolari. Grazie all’effetto antibatterico calma il mal di gola, seda la tosse, allieva i  sintomi del raffreddore. E’ utile anche contro l’alitosi: sorseggiare acqua calda bollita per 10′ con un pezzettino di zenzero fresco contrasta la fermentazione batterica ed aiuta la digestione 🙂 A seguire vi elenco i modi in cui io utilizzo questa fantastica radice (rizoma fresco):

con il caffè per energia immediata, con la camomilla per combattere il gonfiore addominale, con latte caldo e miele quando ho tosse e raffreddore, con succo d’arancia per un effetto…antiage, con il te verde per dare una scossa al metabolismo dormiente, con succo di limone e acqua tiepida per depurarmi…con gusto!


 

esotico, quotidiano, radici, salute, saporifrizzanti
La Raffa

Leggi anche

GLI INGREDIENTI SKINCARE CHIAVE PER UN’IDRATAZIONE CHE DURA TUTTO IL GIORNO
Ott 10, 2025
LA BELLEZZA DELLE MANI PARTE DALLA CURA DELLE UNGHIE
Feb 2, 2018
CAPELLI, O LI CURO, O LI TAGLIO!
Set 21, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • COLORI PANTONE AI 2023/2024
    Novembre 13, 2023
  • LE BALLERINE DI SPELTA
    Aprile 27, 2024
  • MODA AUTUNNO/INVERNO 2019/2020: LE MIE SCELTE PER NOI CINQUANTENNI PARTE TERZA
    Settembre 24, 2019
  • SPECIALE SFILATE MILANO PRIMAVERA ESTATE 2019 – PARTE SECONDA
    Ottobre 2, 2018
  • BIJOUX E GIOIELLI: ISTRUZIONI PER L’USO PER OVER ANTA
    Agosto 4, 2017

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Buongiorno! Team Parigi o Team Londra? Si parlav Buongiorno! 
Team Parigi o Team Londra?

Si parlava con amici di Parigi e immancabilmente si fa il confronto con Londra: chi ama l'una chi preferisce l'altra.

Parigi l'ho amata tanto, visitata per diletto e per lavoro decine di volte, lì finalmente hanno capito il perché dell'infertilità che tanto mi faceva soffrire (e di questo le saró per sempre grata), li ho trascorso momenti davvero romantici.
Poi l'ho visitata ad agosto l'anno scorso: probabilmente reduci dalle Olimpiadi, un gran caldo, i parigini sono stati particolarmente inospitali e la città era tremendamente sporca. Mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma so che presto vorrò tornarci.

Ho apprezzato negli ultimi tempi, al contrario, Londra, avendoci studiato mia figlia Alice.
Ne amo i suoi contrasti, il mix culturale, i suoi musei, i suoi mercatini, i grandi magazzini, gli addobbi di Regent Street, i suoi parchi: una città bella, maestosa e stimolante in tutte le stagioni. Non poetica come Parigi, ma una continua scoperta.

Voi siete Team Parigi o Londra?
La tradizione sartoriale campana è tra le più ap La tradizione sartoriale campana è tra le più apprezzate al mondo.
Nel 1961, proprio in provincia di Salerno, nasce De Santis: da laboratorio di pellicceria ad Atelier di moda, fino alla prima linea di Prêt-à-Porter nel 1990. Dal 2016 il designer Martin Alvarez affianca la maison.

Oggi De Santis Alvarez rinnova lo stile classico delle origini con una collezione sartoriale per donne d’affari, eventi e cerimonie: georgette, velluto di cotone, viscosa purissima, pelle, cady e raso di seta in blu notte, champagne, caffé, burgundy e nero lavagna con qualche accenno di bianco ottico.

L’Atelier di Milano offre anche il servizio di restyling o permuta delle vecchie pellicce (dettagli nella locandina).
Nelle stories trovate link allo shop online, modulo contatti e rivenditori nel mondo.

#milanoshopping #newcollection #atelier #rtw #madeinitaly #styleinspo  #chic #classy #over50style #styleover50 #trendy  #italianstyle #modaitaliana
Il bomber, capo spalla sino a qualche anno fa escl Il bomber, capo spalla sino a qualche anno fa esclusivamente maschile, reinterpretato come solo noi donne sappiamo fare, da quel tocco in più all'outfit.
SÌ o NO?

#wooljacket #bomber #autunno #autumnvibes🍁 #styleinspo  #ricerca #lookdacopiare #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
Buongiorno! Naturalmente charmante Lee Bouvier Rat Buongiorno!
Naturalmente charmante Lee Bouvier Ratzwill. 
In quanto stile supera di gran lunga la più nota sorella maggiore Jacqueline.
SÌ o NO?

Credits: @pinterest
La BORSA NASTRO di @marcotadinimilano mi accompagn La BORSA NASTRO di @marcotadinimilano mi accompagna da anni in ogni viaggio: leggerissima, capiente e resistente, senza mai gravare sulle spalle.

Disegnata oltre 40 anni fa da Nanni Strada, è disponibile in 23 nuance e 9 nastri — perfetta per chi porta con sé la propria “casa”.

Nel 2020 arriva AT3, ancora più leggera e versatile: 23 colori (anche bicolor) e 7 tracolle monocromo, da indossare a spalla, a tracolla o a zaino.

Entrambe personalizzabili sullo shop: marcotadini.com/shop/

Ultima nata, NEBO, in due misure, 23 nuances e 7 tracolle (anche bicolor).
Non ancora online: info e ordini in DM a @marcotadinimilano.

Tre borse (più il portacellulare) che uniscono praticità e design, fuori dalle logiche di mercato e già amate in Italia e all’estero.

Felice di avervene parlato!
SÌ o NO per voi?

#italianbags #borse #borseinpelle #borsedonna #borsefatteamano #handmade #styleinspo  #ricerca #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
Dal caramello passando per il ruggine arrivando al Dal caramello passando per il ruggine arrivando al marron attraverso il mattone: le mie amate nuances calde, in questa selezione Made in Italy dalla testa ai piedi.

SÌ o NO e preferenze?

#coloriautunnali #ruggine #marrone #brown #caramello #styleinspo  #ricerca #lookdacopiare #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitalyshailenewoodley
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}