Eccomi all’ultimo capitolo dedicato alle novità di moda per questo autunno/inverno…
…e se vi siete perse la prima parte eccovi il LINK.
Lasciate le spiagge ed i verdi prati, nel momento in cui le foglie iniziano a cadere si comincia a pensare a cosa si potrà aggiungere di nuovo nel nostro guardaroba.
Tra le novità positive la scelta di tanto colore: non colori accesi e vivaci, ma colori perlopiù caldi e polverosi, capaci di rendere il nostro grigio inverno un po’ meno grigio.
Ma per le amanti del grigio e del nero nessuna paura: imperversano come sempre, anche accompagnati dal bianco o all’interno della stessa fantasia.
Eccovi comunque il LINK dell’articolo completo sui colori di moda.
Partiamo dunque con una panoramica generale di quello che ci viene proposto dai grandi nomi del lusso.
Due volte all’anno, come ben sapete, preferisco cercare la prima ispirazione all’interno delle loro collezioni, per poi approfondire la ricerca su stili e pezzi must tra i brand dai prezzi più abbordabili, dunque lasciamoci ispirare perché è anche vero che tra Zara e Valentino c’è di mezzo un mondo di proposte interessanti!
COSA VA DI MODA QUEST’ANNO?
PARTIAMO DALLE GONNE E DAGLI ABITI
Prima di tutto va di moda la gonna plissé. Piace un sacco, ne vedo già tante in giro. Bellissima nella versione longuette.
Attenzione quando la si sceglie: la plissettatura deve essere piatta (la più diffusa) o in piedi (o a fisarmonica), ma confezionata con un tessuto sottile per non “gonfiare” troppo.
Bella anche la gonna a portafoglio, in genere al ginocchio.
Anche gli abiti vengono proposti in versione lunga dal ginocchio in giù. Molto fiorati, molto romantic-chic e molta maglia, sempre lunga.
L’abitino classico un po’ retrò, un po’ palloncino sulla gonna, non passa mai di moda.
IL TAILLEUR
Continua ad imperversare il tailleur pantalone, sia nella versione maschile (che con un top di seta ed un tacco diventa addirittura sensuale) che nella versione più femminile. Stesso discorso per il tailleur gonna.
Avvistato anche il tailleur senza maniche da Prada, adatto alla donna con braccia toniche e punto vita stretto: un modello che tende ad allargare.
Qualche accenno ancora di spalle extralarge, ma in versione imbottita e cascante. Non mi entusiasmano, sono secondo me più adatte alle giovani donne.
I CAPI SPALLA
Tantissimi cappotti, per tutti i gusti. Da Max Mara a Elisabetta Franchi, da Maryling a Cinzia Rocca. Da perdersi. Ipercomodo, caldo e stiloso il modello a vestaglia. Vi consiglio per questo di sceglierlo in tessuto abbastanza sottile per non ingoffarvi.
Avvistate tante cappe e mantelle (come quella di Deveaux in copertina), molto chic e pratiche, ma la borsetta deve essere portata a mano.
Anche il montone è tornato di moda e mi piace assai nella versione candida come questi di Chanel e di Alberta Ferretti.
Il piumino si fa fiorito da Moncler: impossibile non farsi notare sulle piste innevate.
I PANTALONI
Continua la proposta di modelli di pantaloni comodi, di taglio un po’ maschile (e a noi piacciono tanto, vero?):
A palazzo e comunque ampi, a vita alta (vita bassa bye bye!), con pieghe in vita, oppure arricciati dalla cintura nel modello paperbag.
Vi ricordate i pantaloni alla cavallerizza? Da ragazzina li indossavo spesso. Sono riapparsi in passerella. Non mi dispiacciono, soprattutto se indossati dentro agli stivali e con una giacca sportiva, un po’ da amazzone. Non passano inosservati, dunque bisogna purtroppo avere delle gambe toniche e magre.
LE CAMICIE
Le camicie non possono mancare nel vostro guardaroba, soprattutto questo autunno/inverno.
Maschili o iperfemminili, con fiori rouches fiocchi o jabot in morbido voile, seguendo il trend hippie chic già visto negli abiti.
DETTAGLI DA SCOPRIRE
Molte le maniche a palloncino. Non tutte donano: devono avere una certa corposità ed un buon taglio, come potete vedere dalle due versioni che vi propongo: quale sarà quella che fa per noi?
Se non siete freddolose eccovi il monospalla. Vi ricordate di tonificare le vostre braccia, magari con un po’ di Pilates? Eccovi il LINK di un articolo interessante. Anche l’Acquagym regala tonicità. LINK.
Sembra cucita addosso a noi cinquantenni la tendenza della maglieria sovrapposta, spesso proposta tono su tono o monocromatica: una scelta di stile confortevole, caldo, stiloso, da accompagnare magari ad una bella collanona. Da indossare dalla mattina alla sera. Se decidete di copiare il look attenzione alla scelta degli spessori: sotto sempre capi più leggeri, sopra più pesanti, in crescendo.
Tanti i maglioni arrotolati in vita a mo’ di cintura o attorno al collo al posto della sciarpa: una nuova tendenza moda?
Qualche stilista ha proposto abiti diritti indossati sopra ai pantaloni: una bella idea, ma se devo essere sincera non mi piace il pantalone quando cade male ed è troppo abbondante: non dona. Starebbe meglio a sigaretta.
Il trapuntato/matelassé ha fatto la sua apparizione da Bottega Veneta e non solo lì. Che siano smanicati, gonne o cappotti, la pelle ed il tessuto tecnico impunturati sono la grande novità di quest’anno. Stilosissimi, soprattutto se avete un’anima un po’ rock, ma amate al tempo stesso essere chic. Sono sicura che non passerà di moda per un bel po’.
Avvistata un’anticipazione della tendenza Primavera/Estate 2020, soprattutto per quanto riguarda le borse: la catena cucita sull’abito o come cintura, anche se da Chanel viene proposta da sempre.
FANTASIE E TESSUTI
Continuano a piacere il tartan, il tweed, il fiorato con ancora qualche accenno di pitonato e animalier.
I tessuti sono sempre molto ricercati e preziosi, morbidi al tatto ed avvolgenti: cashmere, voile di seta, satin, velluto a coste e velluto liscio.
E l’immancabile pelle, sia sui tagli classici che sui più innovativi.