STATE CERCANDO UNA LOCATION SPECIALE PER UN MATRIMONIO, UN BATTESIMO, UN RINNOVO DELLE PROMESSE, UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE?
Continuate dunque a leggere: sono sicura che la location di cui vi parlo oggi possa fare al caso vostro!
È tremendamente difficile trovare oggi una location che risponda appieno alle nostre esigenze, soprattutto se si tratta di un evento o di una ricorrenza importante…
Spesso la location è difficile da raggiungere, non dispone di spazi all’aperto e, se al chiuso, non sufficientemente ampi da accogliere i nostri invitati, anche in caso di pioggia, che a volte sono tanti.
Spesso la location non riesce a far fronte alle nostre richieste, non ci mette a disposizione nulla al di là di muri e arredi lasciando a noi la pesante incombenza di coordinare il tutto, se non possiamo rivolgerci ad una società specializzata, con notevoli costi accessori.
Spesso la location non dispone di cucina interna, dunque i cibi del catering rischiano di essere serviti freddi.
Spesso la location è difficile da raggiungere, non dispone di ampio parcheggio, creando notevoli disagi agli ospiti, ed è tremendamente lontana dalla chiesa o altro luogo di partenza.
Spesso la location non ci fa innamorare a prima vista, quando sogniamo da tempo invece, che un evento così importante quale il nostro sia magico dall’inizio alla fine.
Questo non succede e mai succederà all’Antico Borgo della Certosa sul viale di accesso alla Certosa di Pavia, di cui vi parlo oggi, ne sono certa.
LA CERTOSA DI PAVIA – MONUMENTO DI RILEVANZA NAZIONALE
Non si può non fare cenno con l’occasione alla Certosa di Pavia, capolavoro rinascimentale che richiese ben 50 anni di lavori a partire dal 1396. Commissionato da Gian Galeazzo Visconti, con l’intenzione di destinarlo a cappella di famiglia, con il tempo si è arricchito di elementi architettonici di incomparabile bellezza.
Il monastero ha accolto dalla sua nascita al 1782 monaci dell’ordine dei certosini, poi cistercensi e per un breve periodo benedettini. Dal 1968 ospita una piccola comunità monastica cistercense.
Bellissimi i due Chiostri interni al Monastero. Interessante anche l’adiacente Museo della Certosa.
La chiesa, che ricorda il Duomo di Milano, fu invece fatta costruire da Francesco Sforza. All’interno, oltre al sepolcro di Gian Galeazzo Visconti, il cenotafio che lo rappresenta assieme alla sua sposa, Beatrice d’Este.
L’ANTICO BORGO DELLA CERTOSA – CERTOSA DELLE GRAZIE
L’Antico Borgo della Certosa fu fatto erigere nel 1376 dallo stesso Gian Galeazzo Visconti, sviluppandolo attorno ad un nucleo fortificato.
Qui risiedettero i monaci di San Bruno in attesa dell’approntamento della Certosa di Pavia. Da qui ha origine l’iscrizione Gra-Car cioè “Gratiarum Carthusia”, ovvero Certosa delle Grazie, che si ritrova in un mosaico nel pavimento dell’adiacente Auditorium, di cui vi parlo qui sotto.
Posto sul viale di accesso alla Certosa di Pavia, l’Antico Borgo della Certosa dista solo 20 minuti dal casello dell’Autostrada Milano – Genova e 15 minuti dal centro di Pavia. Tutto intorno un vasto parco naturale.
Si accede al Borgo attraverso un’ampia arcata. La vista entrando vi affascinerà sin da subito: l’armonia della costruzione con i suoi portici e colonnati, i giardini fioriti ed estremamente curati, gli elementi rustici, tipici dell’architettura lombarda di fine trecento, che si fondono a dettagli raffinati, in un mix equilibrato.
I tre ampi porticati del borgo offrono infinite opportunità di utilizzo: dall’aperitivo d’accoglienza, al buffet del finger food, all’angolo bar o a quello dei dolci, oppure semplicemente per chiacchierare con gli amici, riparandosi dal sole o da un acquazzone primaverile…
Gli spazi interni, ripartiti in più sale di varie dimensioni, consentono di ospitare totalmente 400 ospiti.
Le grandi vetrate ad arco del salone al piano superiore, che creano incantevoli giochi di luce, le travi a soffitto in legno massiccio, i pavimenti in legno e quelli in cotto d’epoca del piano inferiore, i muri a mattoni… gli ambienti si prestano a qualunque allestimento e sono talmente vasti da consentire le danze anche nei mesi più freddi.
I salottini adiacenti ai saloni possono fungere invece da spazio d’accoglienza o da commiato, a noi la scelta.
Al piano terra una vasta cucina professionale in acciaio è a completa disposizione del catering, rendendo possibile la preparazione di qualunque pietanza si desideri servire ai propri ospiti, anche i più esigenti.
Tanti sono gli angoli dove la suggestione di antiche mura e materiali ci riporta magicamente indietro nel tempo.
ALTRI PUNTI DI FORZA DELL’ANTICO BORGO DELLA CERTOSA
Alcune sale più piccole, con i camini originali, si prestano perfettamente a cerimonie al coperto, a piccoli eventi e a vestiaire per sposa e damigelle.
L’ampio prato centrale può ospitare comodamente cerimonie civili, cene ed eventi all’aperto.
Quattro splendide camere, dotate di ogni confort e di elegante bagno privato, verranno inaugurate nei prossimi giorni.
Adiacente alla location un parcheggio per circa 160 vetture.
La chiesetta di San Michele Arcangelo, adiacente i Borgo, è perfetta per celebrare le vostre cerimonie cattoliche senza inutili spostamenti.
La scalinata che porta al salone superiore è perfetta per il lancio del bouquet: ma si usa ancora lanciarlo?
I SERVIZI ACCESSORI
Servizi accessori disponibili su richiesta: Catering / Banqueting, addobbi floreali e non, accompagnamento musicale o DJ set, fotografo e filmmaker, oltre alla possibilità di allestire cerimonie civili.
IL CENTRO CONGRESSI
Adiacente l’Antico Borgo della Certosa potete trovare uno spazio congressi polivalente di recentissima costruzione.
Ricavato da un’antica fattoria, estremamente confortevole con ben 300 posti a sedere, dispone di spazi modulabili in base alle esigenze dell’azienda.
Il centro congressi è stato dotato di tutto il supporto tecnico funzionale all’evento: cabine per traduzione simultanea, supporti audiovisivi ed elettronici (disponibile su richiesta di qualsiasi ulteriore attrezzatura di supporto), cabina di controllo e sala regia, ufficio stampa, saletta guardaroba, sala accoglienza, sale riunioni e salotti privati oltre a vasti spazi per banqueting e ristoro, anche in esterna.
A tale spazio si aggiunge il parcheggio privato per 150 vetture ed i saloni all’interno del Borgo, sia che si tratti di eventi aziendali, pranzi, cene i incontri di team building.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per qualsiasi informazione per eventi privati e aziendali vi basta completare il modulo di contatto sul sito di ANTICO BORGO DELLA CERTOSA.
Anni di esperienza nell’organizzare e ospitare eventi privati ed aziendali unici fanno di questo luogo incantato destinazione d’eccellenza, già apprezzata da una vasta clientela italiana e straniera.
Dunque… fermo restando che probabilmente, se mi seguite, vi siete già sposate perlomeno una volta… avete per caso figli in procinto di sposarsi, o appena divenuti genitori a loro volta desiderosi di una grande festa per il nascituro? Oppure siete in procinto di festeggiare le vostre nozze d’argento, d’oro o diamante, il vostro compleanno, o semplicemente rinnovare i vostri voti in una location strepitosa?
Et voilà, non vi resta che contattare Antico Borgo della Certosa e fissare il vostro sopralluogo: ottima occasione anche per visitare la Certosa di Pavia, se non lo avete ancora fatto, o anche solo per lanciare una monetina nel pozzo dei desideri.
Alla prossima,
la Cri
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti: