Ci sono momenti in cui ho bisogno di stare lontana da Milano, a stretto contatto con la natura e l’agriturismo penso possa essere quanto di meglio per rigenerarsi!
In un momento difficile anche per me, ho scelto di tornare per le mie vacanze di Capodanno all’Agriturismo Le Valli, a Casciana Terme, sulle colline pisane: la bellezza dei paesaggi, un appartamento che mi ha accolta come un nido…
e poi decidere sul momento se starmene tranquilla a leggermi un libro oppure a visitare i luoghi più belli del territorio, andare a toccare la sabbia e cenare con gli amici sentendomi a casa:questa per me è libertà assoluta, preziosa vacanza!
Amo tra l’altro la Toscana tutta, riscoperta da tempo ed eletta a mio luogo del cuore: sarà per le mie origini toscane?
Aperto qualche anno fa da Sabina, mia amica di lunga data, l’Agriturismo Le Valli si è sempre distinto per l’impronta di stile data a suite ed appartamenti, per il servizio attento e per la dislocazione strategica.
A giugno Sabina ha inaugurato di fronte il ristorante Lovile, ampio ed accogliente spazio gourmet, perfetto anche per ricevimenti e location di tanti eventi.
Ma andiamo per ordine…
DOVE SI TROVA L’AGRITURISMO LE VALLI?
L’Agriturismo Le Valli si trova per l’esattezza a Casciana Terme, nel primo entroterra pisano, il che lo colloca tra le posizioni più strategiche quando si sceglie una vacanza “eclettica”.
Da Casciana Terme si raggiungono infatti con facilità Pisa con la sua piazza dei Miracoli, Lucca (bellissimo il tour delle mura e delle 99 chiese), la Versilia (con la mia amata Pietrasanta), Livorno e la sua terrazza Mascagni, il litorale pisano e quello livornese.
E poi Volterra, città dell’alabastro, S. Gimignano e le sue torri, Pontedera (museo Piaggio consigliassimo), Lajatico, città natale di Andrea Bocelli con il meraviglioso Teatro del Silenzio, Bolgheri (il viale dei cipressi che tanto ha ispirato Carducci toglie il fiato), Firenze (comodissima attraverso la Pisa-Livorno-Firenze)…
…Siena con la sua piazza del Campo e Peccioli (vi consiglio di cenare da Pasticceria Ferretti), giusto per indicarvi alcune mete raggiungibili brevemente, ma le colline sono puntellate da tanti piccoli borghi dove l’uomo rispettosamente non ha costruito oscenità.
.
Angoli di Toscana ricchi di storia, che ospitano sempre interessanti installazioni contemporanee.
Casciana Terme è inoltre rinomata stazione termale, tappa dunque obbligata anche per la “rémise en forme”.
L’AGRITURISMO LE VALLI
Sabina, bresciana di nascita milanese d’adozione, ma toscana nel cuore, sin da bambina trascorreva le sue vacanze nel grande casale di famiglia affacciato sulle colline pisane, dove tuttora risiede.
Qualche anno fa decide di rilevarne un altro dell’ ‘800 sulla collina accanto, regalandogli nuova vita.
Mantenendone intatte le vecchie mura, ha giocato, da grande appassionata di design come la madre, con arredi moderni affiancati da pezzi d’antiquariato, per degli ambienti luminosi immersi nel verde del complesso.
Poche le suite e gli appartamenti, dotati di tutti i confort e di cucina, preziosa in questo periodo complicato e quando si hanno bambini piccoli.
Gli appartamenti al piano terra sono dotati anche di spazi esterni attrezzati per relax e per barbeque.
La piscina a sfioro gode di una vista impagabile sulle colline circostanti, con i suoi vigneti ed uliveti, panorama da assaporare tutto l’anno.
IL RISTORANTE LOVILE
A completare la proposta l’enorme vecchio ovile in pietra antistante le residenze, riconvertito in salone per cerimonie e eventi, da giugno ristorante gourmet, Lovile per l’appunto.
Camino a legna, modernissima cucina a vista, un ambiente informale ed accogliente.
Un po’ agriturismo, un po’ ristorante, Lovile di Agriturismo le Valli propone piatti della tradizione toscana a Km 0, rivisitati in chiave moderna, una cucina sperimentale, ma dall’ampio consenso, con frutta e verdura sempre di stagione e tanti prodotti dell’azienda, come l’olio Il Ruscello.
Le ampie vetrate ed i tavoli all’aperto guardano sulla Valdera, regalando luce agli ambienti.
ATTIVITÀ CONSIGLIATE
Se avete bambini vi consiglio la passeggiata sugli asinelli, genere animale purtroppo in via di estinzione… sono dolcissimi, i maneggi sono accanto all’agriturismo.
Naturalmente vale la pena trascorrere una giornata di coccole presso le Terme di Casciana: meravigliosa la grande piscina esterna e un menù di trattamenti veramente ampio.
Lo Staff dell’Agriturismo organizza anche visite alle Cantine della zona, degustazioni di prodotti tipici come il tartufo ed i formaggi, oltre all’interessante incontro con un apicoltore della zona (ci avevo portato le mie bimbe anni fa, ne sono rimaste entusiaste).
Tantissimi i mercatini della zona, da quello dell’Antiquariato a Lucca al Mercato del Forte, da quello di S.Lorenzo a Firenze a quelli dei borghi della zona: la prossima volta non ne perderò alcuno.
DUNQUE…
Unico “inconveniente” di tutti i miei soggiorni all’Agriturismo le Valli? Tra ricca cucina e vini pazzeschi, porto a casa sempre qualche chilo da smaltire… , ma sempre con il sorriso!
PS A tutte quante hanno avuto la pazienza di leggere questo Post sino in fondo, viene data la possibilità di usufruire di uno sconto pari al 10% prenotando con il codice LACRI dal sito di AGRITURISMO LE VALLI.
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
VERSILIA – LA MIA GUIDA COMPLETA