Gli orecchini possono essere una grande passione.
Donano personalità, possono cambiare il nostro look dandoci la possibilità, soprattutto d’estate, di sfoderare il nostro estro creativo, sfoggiandone modelli un po’ più colorati ed elaborati del solito: se condividete con me questa passione, sappiate che quest’anno la moda ci viene incontro!
Tra gli accessori gli orecchini sono sempre stati considerati dalle case di moda i veri protagonisti, tanto da farli sempre sfilare in passerella, quest’anno più che mai in versione maxi ed impossibili da non notare.
Ma gli orecchini possono essere anche delicati, discreti, sofisticati, originali e magari pure extra large, ma senza risultare pacchiani.
Una vastissima scelta oramai per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Se si è abbronzate gli orecchini donano particolarmente illuminando il nostro incarnato.
COME ABBINARE I VOSTRI ORECCHINI
Ho scritto in passato di come un gioiello o un bijou debba essere abbinato all’ensemble: un orecchino appariscente stonerebbe con un vestito elaborato come pure, sempre per la giusta regola del “troppo stoppia”, abbinato a collane pesanti e spesse o ad occhiali vistosi. Viceversa: un abito vistoso andrebbe abbinato ad orecchini delicati.
Bisognerebbe inoltre scegliere l’orecchino adatto a noi sempre tenendo presente la nostra corporatura e mantenendo di conseguenza equilibrato il gioco delle proporzioni: un orecchino enorme su una donna bassina la rende ancora più bassa.
Eccovi dunque i Link di due articoli interessanti: Link 1 – Link 2.
Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori: se si sceglie un orecchino in metallo senza applicazioni, che sia prezioso o no, risulta nell’insieme neutro. Anche l’abbinamento tra i vari bijoux indossati andrebbe curato: preferibile non abbinare un orecchino argento, ad esempio, ad una collana in oro giallo o rosa e viceversa.
Se si sceglie invece un orecchino con inserti colorati (quest’anno ricordatevi che la tendenza spazia attorno al Coral Reef, dunque arancio rosa e rosso, ed ai colori accesi: eccovi il link con tutte le tendenze primavera estate 2019), in genere le strade da percorrere sono due: o si spezza totalmente, magari con un colore vivace a rallegrare un look monocromatico, o si rimane sulla stessa scala cromatica. Bello, ad esempio, un grosso orecchino con inserti in corallo (ecologico mi raccomando) su un completo total black.
TENDENZE ORECCHINI 2019
Orecchini adornati con perle di mare, di fiume, giapponesi e barocche, impreziositi da Swarovski, zirconi, pietre dure e pietre preziose, rifiniture a smalto, satinate e lucide, inserti in plexiglass colorato, conchiglie, madreperla, fiori e lettere: queste le proposte di quest’anno.
Grande exploit per l’orecchino a cerchio, meglio se extra large, a cui abbinare volendo un charm, magari il classico cornetto portafortuna apparso quest’inverno, che male non fa mai. Bellissimi i “cerchi non cerchi” geometrici ed a cuore.
Accanto agli orecchini oversize quest’anno sembra non esistere via di mezzo: tantissime le proposte gentili e fini, soprattutto tra i pendenti, con gocce croci boules pietre dure zirconi brillanti e Swarovski di mille colori.
Orecchini da lobo come il classico punto luce o la perla e semipendenti, dalle forme tradizionali come il fiore, il taglio diamante ed il cerchio, ma anche sorrisi, gocce, cornetti portafortuna, conchiglie, perle, coralli e forme geometriche.
Se avete un’anima un po’ rock, accanto agli Earcuff senza foro tanto amati dalle adolescenti, gli orecchini ad archetto.
Sempre divertenti e colorati d’estate gli orecchini a Chandelier, un classico hippy chic.
ORECCHINI ANALLERGICI
È sempre importante la scelta del materiale: che l’orecchino sia etichettato come anallergico è molto importante, anche se parecchie leghe possono procurare comunque fastidi imprevisti.
Per esempio il nichel ed il rodio, utilizzato per la lavorazione di alcuni metalli preziosi e non (per questo si dice che il metallo è stato rodiato) possono frequentemente causare allergia. Già l’etichettatura nichelfree può escludere parecchie reazioni allergiche, ma l’unico metallo sicuro comunque al 100% è l’oro.
Alcune accortezze possono evitarci questo inconveniente:
- Togliere gli orecchini sempre per dormire, disinfettandoli e pulendo il lobo quotidianamente.
- Gli orecchini vanno cambiati spesso soprattutto se pesanti (in modo da non deformare con il tempo il lobo, tra l’altro).
- Mai stringerli troppo stretti.
- Utilizzare le chiusure in silicone, come pure i tubicini sempre in silicone da frapporre tra foro e orecchino, entrambi disponibili su Amazon (eccovi il link).
ORECCHINI SUI SOCIAL
Per concludere vi segnalo alcuni marchi di bijoux e gioielli che amo seguire su Instagram:
Bianca D’Aniello, di cui indosso anche i cerchi in ottone dorato in copertina e di cui vi ho già parlato in passato (Link).
Nell’era social tante bellissime alternative, di fattura artigianale, da acquistare online: a prova di pigre!
_______________________________________________________________________________________
Ricordati, mi raccomando, di seguirmi anche sulle mie pagine Pinterest, Instagram e Facebook