• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Fashion

MODA AUTUNNO INVERNO 2019/2020: LE MIE SCELTE PER NOI CINQUANTENNI PARTE PRIMA

Un lavoro non facile quello di una blogger overanta: la selezione dei capi che fanno per noi per la prossima stagione è sempre lunga ed impegnativa.

Nonostante l’apparizione alle sfilate settembrine di New York e Londra di qualche modella curvy e di qualcun’altra grey, la tendenza a destrutturare, eccedere con i volumi e stupire sempre di più lo spettatore con look decisamente eccentrici e comunque poco adatti alla donna che ha superato i quarantanni (e molto spesso poco pratici), mi ha fatto ancora una volta riflettere.

Come posso proporre alle mie lettrici over50 un look che riesce addirittura ad imbruttire una delle mie top model preferite (ad esclusione delle mie figlie ovviamente…) come la Vittoria Ceretti, la reincarnazione a mio avviso della strepitosa Virna Lisi?

FENDI
CHANEL
ALBERTA FERRETTI

Ovviamente mi riferisco al cappotto maschile oversized di Fendi…

E questo è solo un esempio: la super top model Gigi Hadid come la preferite vestita e agghindata?

PRADA
VERSACE
TOM FORD

Non mi dite in Prada!!!! E meno male che sotto a questi capi spalla sovrastrutturati ci sono dei corpi da Barbie…

Questo per farvi capire prima di tutto che non tutto quello che sfila e che costa obbligatoriamente ci rende più attraenti.

Ecco perché due volte all’anno mi ritrovo ad analizzare con il lanternino migliaia di proposte tra quelle presentate in passerella o nei lookbook delle marche più prestigiose, non fermandomi solo a quello che sono le novità, ma, all’interno del calderone, recependo unicamente le tendenze più adatte a noi cinquantenni ed estrapolando i modelli evergreen, capaci di farci sentire a nostro agio per più stagioni.

E questo lavoro diventa sempre più difficile, come vi ho detto, visto che marche che io ho sempre seguito con passione hanno deciso di cambiare rotta, convertendosi allo street style o stupendo con collezioni che di femminile hanno poco.

SAINT LAURENT
GUCCI
LOUIS VUITTON

Perché se da un lato la scelta di materiali preziosi e la lavorazione certosina, soprattutto tra le case di moda italiane, permangono, la contrapposizione di stili, gli abbinamenti e gli accessori volutamente teatrali rendono molte proposte ai nostri occhi immettibili. Indubbiamente uno stilista è prima di tutto un creativo, un artista, ma che fine ha fatto il lavoro di esaltazione del bello che motivava i nostri acquisti più folli?

A questo punto mi ricredo sul duo Dolce e Gabbana che, nonostante la loro recente caduta di stile sui social con lo scandalo cinese (costato loro la perdita di quasi un terzo del fatturato) restano comunque coerenti nell’esaltare la femminilità della donna italiana, anche tra orpelli e stravaganze.

DOLCE E GABBANA
DOLCE E GABBANA
DOLCE E GABBANA

Entrando in alcune delle boutiques del quadrilatero milanese scopro comunque tante altre proposte meno eclatanti e più mettibili, ma quante adatte unicamente alla clientela molto giovane! E qui mi ritrovo a ripensare all’articoletto uscito a inizio mese: un raffronto con la collega Rita Palazzi di NotOnlyTwenty sul lento processo di inclusione di noi “diversamente giovani” sulle passerelle italiane (LINK).

RITA PALAZZI DI “NOT ONLY TWENTY”

Ma il mio lavoro deve continuare e, tra una delusione e l’altra, sono riuscita anche questa volta a estrapolare quanto di nuovo possa essere di nostro gusto e soprattutto possa farci sentire ancora una donna nel pieno della sua femminilità e non un sacco di patate!

BALENCIAGA

Per scoprirlo restate sintonizzate: a Milano inizia oggi la settimana della moda ed ho deciso di festeggiarla con ben due articoli di prossimissima uscita sulle proposte, di tendenza e non, che fanno veramente per noi.

Come sempre dico, ciò non significa che vi invito ad acquistare solo dai marchi più inaccessibili, ma sono loro, volenti o nolenti, a dettar legge ispirando i più piccoli.

Infatti, se da un lato resto oggi delusa da alcuni, visto che da ultra 50enne proprio tutto non posso indossare, dall’altro scopro ogni giorno nuovi nomi, piccoli marchi del Made in Italy, che portano avanti con orgoglio la sartorialità italiana. E pian piano ve li farò conoscere… work on progress!

Un’anticipazione su quanto potrà piacervi?

I colori di moda per questo autunno inverno saranno avvolgenti, caldi, delle nuances morbide che, a memoria, non ho trovato così in sincrono tra di loro da anni! (LINK di un articoletto interessante sulle scale cromatiche di Pantone).

 

Perché comunque la moda non si ferma mai (anzi, pesca spesso dal passato guardando al futuro) e, tra una virata ed una strambata, c’è chi va e chi torna ad entusiasmarci… ed io sono qui per questo.

 

autunno inverno, collezioni, moda, SFILATE, stile, Tendenze 2019, tendenze moda
La Cri

Leggi anche

PROPOSTE SCARPE PRIMAVERA ESTATE 2020 – seconda parte
Giu 2, 2020
Cappelli, Cappellini e Berretti, ma Chic
Feb 5, 2019
QUELLO CHE FORSE NON SAPETE DELL’ABITO DA SPOSA DI DIANA
Mag 2, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • LA STAGIONE DEL TRENCH
    Aprile 3, 2022
  • IDEUZZA…
    Febbraio 6, 2018
  • GRAZIE MICHAEL KORS…
    Settembre 17, 2017
  • CHE FORMA DEL CORPO HA UNA DONNA OVERANTA?
    Agosto 6, 2019
  • LaMILANESA BAG: NON SOLO BORSE BELLISSIME…
    Febbraio 12, 2020

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte. Tutto BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte.
Tutto Made in Italy.
Tag dei brand sui post.

#bijoux #gioielli #pietredure #bijouxfaitmain #handmadebijoux #fattoamano #fattoamanoinitalia #gioielleriaitaliana
Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG s Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG sono nati diversi integratori innovativi, efficaci e sicuri che agiscono in sinergia per supportare i pilastri chiave del benessere, come la salute cellulare, delle articolazioni, dell'intestino, migliorando energia, metabolismo e qualità del sonno, implementando di conseguenza la nostra longevità.

Il tutto in totale trasparenza: sul sito per ogni integratore viene indicata la tracciabilità dei suoi ingredienti. 

Ho scelto per iniziare COLLAGEN ACTIVATOR e il nuovissimo SKINSPAN.
Il primo, in pratiche bustine idrosolubili, è stato clinicamente testato per stimolare la produzione di collagene dall'interno, rafforzando pelle, capelli e unghie.

Contiene Acerola Cherry, Estratto di Alga Astaxantina, Calcium-AKG e Colgevity™ , precursore vegano di collagene, 4 volte più efficace degli integratori in commercio, brevetto esclusivo AVEA.

Il secondo, SKINSPAN™, ultimo nato in casa AVEA, combina ingredienti clinicamente testati
per rafforzare dall'interno la barriera cutanea e contrastare lo stress ossidativo, stimolando la naturale capacità della pelle di rigenerarsi e idratarsi in maniera profonda, migliorando di conseguenza la sua elasticità e tonicità.

Li sto assumendo entrambi da 1 mese, notando già una maggiore idratazione e una pelle decisamente più liscia, luminosa e compatta.

Siete indecise? Sul sito AVEA un comodo questioniario per individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze! (... e per voi amiche uno SCONTO del 15% su tutto lo shop @avea.life codice 50ENNI15 🌸)

#adv #integratori #longevity #collagene
BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte. Quante be BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte.

Quante belle realtà ho scoperto in questi anni qui in Italia!!!

Preferenze Sì o NO?

(Brand taggati nelle foto)
Buongiorno! Anche oggi vi presento un'amica model Buongiorno!

Anche oggi vi presento un'amica modella professionista che si sta facendo strada, con grande passione, nel mondo della moda, @marta_riello .

In Italia, come dicevo ieri, è tuttora difficile potere lavorare per donne come lei, una difficoltà che di conseguenza ci priva di modelli di riferimento attendibili, come vorremmo.

La pensate come me, SÌ o NO?

Credits @fashionmodel.it @modelsmilano.scouting 
#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashi Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashion Month, modelle da una cifra stilistica capace di "influenzare" anche le nuove generazioni.
Approvate le mie scelte SÌ o NO?

Credits: @woopsee_ @voguemagazine @voguerunway @wwd @ee72 @newbottega @chanelofficial @dior @balenciaga @muglerofficial @givenchy @dolcegabbana @gucci @stellamccartney @victoriabeckham
Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fat Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fatica in Italia lavorare se si è over50!

Ne ho parlato tempo fa sul blog in una bella intervista a 3 con @antoniomancinelli_, @marta_riello e Patrizia @patbatmam .

https://50enni.blog/linclusivita-nella-moda/

Vogliamo essere rappresentate da donne come noi non solo nelle pubblicità di creme antirughe, Sì o NO?

Credits @elisarampi @denitzadphotographer 

#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}