LA LUNA È UN SATELLITE POTENTE CHE GOVERNA LE ENERGIE DELLA TERRA. OGGI APPROFONDIAMO L’ARGOMENTO CON UN’ESPERTA, PAOLA BIGIARINI
Oggi Paola Bigiarini ci introduce alla luna, alla sua energia, alle sue fasi ed al calendario lunare attraverso un bel racconto e consigli pratici.
Paola Bigiarini è Riflessologa, esperta di massaggi olistici applicati alla psicosomatica, cromoterapista e aromaterapista. Nel corso della sua carriera ha sviluppato estese conoscenze sulla luna e le sue fasi.
Il mio primo, nitido, ricordo legato alla luna risale ai miei 10 anni.
Era il mese di settembre del 1978: quel sabato 16 determinò un cambio di prospettiva, segnando l’inizio di un vero e proprio rapporto d’amore tuttora in essere con questo astro magico.
La mia vita era in procinto di cambiare radicalmente, perché stavamo per trasferirci in città dalla campagna; non saprei dire se in me prevaleva rabbia o disperazione, probabilmente si alternavano equamente.
Avrei voluto scappare ma per andare dove?
Ricordo che quella sera c’erano amici di famiglia a cena, l’estate era finita prima del tempo, l’aria era frizzante ed il cielo sereno.
Anche se Carosello non veniva più trasmesso da oltre un anno, avevamo mantenuto l’abitudine di guardare gli spot pubblicitari dopo il telegiornale. Quella sera l’ultimo fu la “pizza pronta Barilla”…
I miei genitori e gli amici iniziarono in quel momento a parlare del trasloco, che era già iniziato, e la rabbia mi invase, sentivo le lacrime che stavano per scendere e per non farmi vedere uscii di corsa in giardino.
Ricordo che avrei voluto rompere qualcosa, urlare o semplicemente sparire e fu lì che la vidi: maestosa, piena, appena sbucata da dietro i monti, la luna.
Aveva un colore che sfumava tra il dorato e l’arancione, mi sembrava enorme, vicinissima, vibrante.
Ho dimenticato tantissimi eventi della mia infanzia, ma di quel momento ricordo nettamente che il tumulto emotivo svanì, lasciando spazio allo stupore.
Ero stata ammaliata, stregata, rapita. La luna mi aveva sentita accogliendo i miei desideri. Non fece sparire me, ma i miei stati d’animo invasivi.
Non era forse quella una magia?
Da allora la luna continua ad essere un punto di riferimento importante nella mia vita, le chiedo aiuto spesso.
Protettrice notturna, archetipo della Grande Madre, del femminino, simbolo del legame esistente tra l’uomo e la natura, evocatrice di emozioni, con i suoi cicli la luna ci ricorda l’eternità: nascita, vita, morte e rinascita.
Governatrice delle acque, influenzatrice della crescita di piante, capelli e unghie, ispiratrice di poeti, pittori, amanti…
Come utilizzare appieno il potere della luna nella propria vita?
Esistono innumerevoli agende che tengono in considerazione la luna e le sue posizioni per realizzare nel momento migliore un taglio di capelli, piuttosto che una potatura, una preparazione alimentare o quant’altro…
Ma prima di tutto vorrei ricordare la simbologia legata alle sue fasi e le azioni che sostiene.
LUNA NUOVA
Questa luna si intende immediatamente successiva alla nera, non è ancora visibile in cielo ma ha già iniziato la crescita.
Ha il potenziale del seme che si fa spazio nel terreno, per emergere e per poi divenire germoglio.
Questa fase dona l’opportunità di cercare e sviluppare nuove idee, apportare cambiamenti, progettare.
LUNA CRESCENTE
Quando appare la gobba a ponente si parla di luna crescente.
Il passato è alle spalle e una nuova forza sta arrivando, sia fisica che psichica.
Questa fase è ideale per la crescita di qualsiasi cosa: salute, relazioni, lavoro, denaro.
Arrivano lucidità e chiarezza, è possibile migliorare la comunicazione trovando quindi soluzione a situazioni stallanti.
Ma… il cibo durante questi giorni viene assimilato maggiormente, più la luna cresce più può diventare difficile la cicatrizzazione di ferite, anche il bucato risulta meno pulito anche se viene utilizzata la stessa quantità di detersivo.
LUNA PIENA
Nell’antichità la luna piena era considerata la luna dei folli, probabilmente per il suo potenziale di aumentare e rafforzare qualsiasi energia presente.
È la fase lunare più potente, durante la quale la luna manifesta la sua massima carica.
Da sempre legata al potenziale di visioni divinatorie, la luna piena stimola gli istinti primordiali e la passionalità.
Ottima fase questa dunque per celebrazioni di ogni tipo, per rinnovare impegni o progetti, per perfezionare idee.
In magia è la fase lunare più adatta a “ripulire” gli oggetti dalle energie accumulate.
Le erbe medicinali raccolte in questa giornata producono effetti maggiori.
Giornata ideale anche per il digiuno, in quanto ne potenzia gli effetti.
LUNA CALANTE
Periodo ideale per riflettere, riposare, meditare, sciogliere dubbi e tensioni.
È una fase che invita a lasciar andare ciò che ha esaurito il suo ruolo o compito, ciò che non serve più.
Periodo ideale quello della luna calante per iniziare una dieta o abbandonare cattive abitudini.
Anche le pulizie di casa risultano più efficaci, così come quella del viso e molti lavori in giardino.
LUNA NERA
Viene considerata luna nera la fase in cui non si vede la luna in cielo, perciò si tratta di un periodo di solo 2 o 3 giorni, l’ultimo di calante, quello di luna nuova, ed il primo di crescente.
Di solito associata al concetto di Luna Nuova, in realtà questa specifica fase si contraddistingue per un aspetto particolare: la luna nera invita infatti, se possibile, ad isolarsi, perlomeno durante le ore in cui attraversa la fase.
Sono momenti in cui sarebbe opportuno non fare nulla, a riflettere soltanto su ciò che si è già realizzato e quanto si vorrebbe realizzare in futuro.
Un momento di “discesa nel profondo”, di osservazione senza alcun azione.
Fase potente per eliminare ciò che non vogliamo più nella nostra vita.
LO STUDIO DELLE FASI LUNARI
Seguire le fasi lunari è equivalso per millenni al praticare un’arte, quella di “fare le cose al momento giusto”.
E non parliamo di conoscenze esoteriche, bensì di cognizioni note in tutto il mondo, applicate da contadini, giardinieri, costruttori, artigiani, guaritori e così via.
Tutti vivevano seguendo la luna finché, di punto in bianco, questa antica conoscenza è pressoché sparita.
Ma la forza del nostro amato satellite non è venuta meno, la sua influenza su maree, piante, clima, animali e persone non si è mai interrotta, tutt’altro.
E anche se praticare l’arte lunare non è più diffuso come un tempo, esistono molti settori dove le fasi vengono tenute in grande considerazione: quello agricolo, l’enologico, del benessere, l’alimentare…
Non parlo certo della grande industria, ma nelle piccole realtà il fenomeno è ancora seguito.
LA LUNA NELLO ZODIACO
Va specificato che le fasi sono da tenere sì in considerazione, ma ancor maggiore influenza arriva dalla posizione della luna nello zodiaco.
I nostri antenati avevano raccolto difatti le loro osservazioni e suddiviso le sue forze in un sistema per facilitarne l’applicazione. Si notò che un determinato impulso energetico si ripeteva ogni mese per due o tre giorni quando la luna incrociava le medesime stelle (segno zodiacale), grazie al contributo differenziato di ogni segno.
Fu così che nacque il calendario della luna o lunario.
IL CALENDARIO LUNARE
Probabilmente i ritmi moderni rendono meno applicabile l’antica arte del “momento giusto”, ma per chi volesse approfondire o provare questa magica connessione, consiglio di consultare agende o calendari appositamente concepiti per segnalare il transito lunare nei vari segni zodiacali, oltre che nelle sue fasi.
Potreste restare stupiti di come tagliare i capelli con la luna in leone li renda più folti, o la depilazione durante la luna in capricorno sia più duratura ed efficace, la cura dei denti con la luna in toro e così via.
BARBANERA è il calendario per antonomasia, riferito ai moti lunari.
Ottima anche la “Agenda della Luna” di Johanna Paungger e Thomas Poppe (ed TEA), dove vengono segnalate più tipologie di attività, dalla gestione delle faccende domestiche, alla cura del corpo sino al giardinaggio ed affini.
Anche il “Manuale dei lunatici – consigli pratici per vivere in sintonia con la luna” di Alberto Scalco, consapevolissimo e per gli appassionati di orto e giardinaggio il “Calendario Lunare di tutti i lavori agricoli” ed. Demetra.
Sul web vi consiglio di dare un’occhiata invece a “Il cerchio della Luna”.
Grazie Paola del tuo bellissimo racconto e delle preziose indicazioni.
Che dire? Le mie figlie sono nate in luna piena e nel reparto maternità c’era un gran caos, fenomeno a cui le ostetriche a quanto pare sono oramai avvezze…
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
PROPRIETÀ DEGLI OLI ESSENZIALI
UPCYCLING A “LE DOMENICHE DI CHICCHI E CRI”
Se vuoi commentare questo articolo ti invito a scrivermi una mail
lacri@50enni.blog
A presto!