Anche quest’anno eccomi a parlarvi delle nuove proposte in fatto di occhiali da sole per la primavera estate 2019.
Molto più di un accessorio, questo nostro alleato di stile deve essere assolutamente scelto con cura provandolo in negozio e facendosi consigliare.
Prima di tutto bisogna individuare un occhiale da sole che regali al nostro viso un effetto armonico. Infatti, l’occhiale giusto per noi può ringiovanirci, renderci più sofisticate e più intriganti, cambiando spesso la percezione che ha di noi chi ci guarda.
L’occhiale da sole va scelto tenendo presente il nostro look abituale e la nostra personalità.

Elton John – Festival del Cinema Cannes 2019
L’occhiale giusto deve avere una buona calzata e regalarci comfort.
Deve avere soprattutto buone lenti: la sua funzione principale, ricordatevi, è proteggere i nostri occhi dal riverbero del sole, dunque non cedete all’occhiale venduto in spiaggia. Meglio rivolgersi sempre al proprio ottico di fiducia. Consigliatissime le lenti polarizzate e le fotocromatiche. Eccovi il Link di un post a loro dedicato.

Persol Polarizzato
LE MARCHE PIÙ FAMOSE: DA GUCCI A RAYBAN
Questi due marchi da sempre fanno tendenza. Gucci ci propone quest’anno un’enorme Mascherina, l’occhiale più trendy per questa stagione.
Ray Ban riconferma in più varianti la montatura a Goccia dello storico Aviator.

Gucci Mascherina 2019

Eva Longoria in Aviator Rayban
Entrambe queste montature stanno bene a tutte, anche se la mascherina dovrebbe avere dimensioni proporzionate alla larghezza del viso. Questa montatura è adatta a chi ha un naso pronunciato coprendone la radice. Un modello di occhiale da sole che richiama le maschere da sci, ma proposto da tanti brand in varianti non solo sportive ma anche chic, a volte con dettagli in Swarovski, viti e borchiette, come questi:

Jimmy Choo

Loewe

Tom Ford
Da sempre Ray Ban fa tendenza. Il classico Aviator a goccia, un occhiale da sole che sta bene proprio a tutti, è stato copiato e ricopiato, ma l’originale resta comunque unico ed inimitabile.

Cartier
Qualsiasi forma di occhiale da sole desideriamo, Ray Ban ce l’ha. Le montature sono in genere in metallo o in acetato. Ci vengono proposti anche con lenti polarizzate o con le nuove lenti Evolve.
Ogni modello di occhiale può essere personalizzato, con aste e lenti a nostro piacere.
Questi i modelli più iconici.
- Ray Ban Aviator
- Ray Ban Wayfarer
- Ray Ban Clubmaster
- Ray Ban Round
- Ray Ban Hexagonal
- Ray Ban Justin
- Ray Ban Erika
- Ray Ban Nina
- Ray Ban Meteor
- Ray Ban Round Double Bridge
- Ray Ban Caravan
- Ray Ban Square Evolve
- Ray Ban Jackie OHH
- Ray Ban Cats
- Ray Ban Wings
Oramai tutte le case di moda hanno una loro linea di occhiali da sole, in genere prodotti da grossi gruppi industriali come Luxottica, con un livello qualitativo eccellente. Qui di seguito eccovene alcune delle più rappresentative, ma non bisogna scordarsi di Polaroid, Persol, Vogue e Silhouette che, come Ray Ban, di occhiali ne producono da sempre: una garanzia di qualità ed innovazione nei materiali.

Vogue by Gigi Hadid
TENDENZA 2019: OCCHIALI DA SOLE GRANDI
Ebbene sì: che sia la mascherina di cui vi ho parlato o che si tratti di una montatura tonda, ottagonale, ovale, squadrata o rettangolare, la parola d’ordine è GRANDE.
Eccovi le mie proposte:
Occhiali Tondi

Liu Jo

Chloé

Giorgio Armani

Cartier Panthère
Occhiali Semitondi

Salvatore Ferragamo
Occhiali Ottagonali

Michael Kors

Max Mara
Occhiali Ovali

Dolce e Gabbana

Salvatore Ferragamo
Occhiali Squadrati

Burberry

Chanel

Fendi

Tom Ford

Tods
Occhiali Rettangolari

Prada

Furla
ALTRA CONFERMA DI TENDENZA: OCCHIALE RETRÒ
Stanno bene a tutte noi, soprattutto se non si ha un viso troppo lungo ed un naso importante.
Consiglio dunque le montature Wrap, Cat Eye e Farfalla a chi vuole giocare con uno stile molto glam, un po’ alla Audrey Hepburn.

Dolce e Gabbana

Michael Kors

Valentino

Luisa Spagnoli

Max Mara
FANTASIE E FINISH
Oltre alla solita classica tartaruga, diverse sono le proposte con montature a stampa mimetica o geometrica.

Luisa Spagnoli

Fendi
Originale e stilosa la montatura in pelle presentata da TODS.

Tods
In declino la moda dell’occhiale eccentrico, ma l’occhiale gioiello, con applicazioni di swarovski ci viene riproposto anche quest’anno.

Chanel

Dolce e Gabbana
Tantissimi i colori proposti, (è l’anno dei colori accesi: eccovi il Link delle tendenze P/E 2019), al di là del solito nero o metallizzato. Tantissime tinte pastello, color terra, verde bottiglia, blu e color cielo, arancio e rosso.

Tods

Versace

Miu Miu
A CHI STANNO BENE?
L’occhiale, come vi dicevo, va scelto con cura in base alla forma del nostro viso.
Le forme del viso sono in genere classificate in 6 gruppi, ma nello schema che vi propongo ce ne sono 3 in più.
Viso Ovale: è il viso dalla forma ideale, capace di indossare qualsiasi tipo di occhiale. Attenzione alla larghezza, deve essere giusta. Meglio un occhiale rettangolare di un tondo.
Viso oblungo: questo è un viso stretto e sviluppato in altezza. Maggiore attenzione alla larghezza dei vostri occhiali. Un viso che sta meglio con montature leggere e sottili, di altezza medio alta per equilibrare le proporzioni. Il viso può essere reso più armonico con delle linee più stondate.
Viso tondo: un viso da non riempire mai con montature spesse e grandi che lo ingrosserebbero. Un viso che si può allungare ed assottigliare con occhiali squadrati e rettangolari, meglio se con le punte allungate ai lati.
Viso quadrato: un viso che va ammorbidito ed addolcito indossando occhiali dalle linee aggraziate in modo da smorzare la mascella squadrata. Si consiglia una montatura sottile dalla linea tonda sia sopra che sotto, ma non troppo tonda e piccola.
Viso a triangolo o a cuore: su questa forma di viso l’occhiale perfetto ha la montatura a gatto o a farfalla, dunque con le punte esterne all’insù ed accentuate. Sarebbe preferibile scegliere delle lenti dall’altezza medio alta.
Viso romboidale o a diamante: gli zigomi pronunciati di questo viso e la mascella sfuggente con una fronte non troppo alta orientano ancora la scelta verso gli occhiali dalla montatura retrò. In alternativa occhiali tondi. Unica accortezza: la montatura deve essere leggera e non lasciare il segno su zigome e guance sporgenti.
Materiali
Particolare attenzione è stata data dalle case produttrici ai materiali di nuova tecnologia, superleggeri ed ecologici.
Fibra di carbonio, Opty, Titanio, Poliammidi, Acetato di Cellulosa e Policarbonato, entrambi riciclabili, oltre a Poliammidi ed Acciaio.
Legno e Corno di bisonte sono fortunatamente oramai in disuso e noi cinquantenni coscienziose ne siamo felici.