• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

CAMMINATA VELOCE E CORSA

Tantissimi i Pro della corsa, così pure della camminata veloce. Oggi Michele Cattania, Personal Trainer, vi da utilissimi consigli e vi spiega perché queste comuni pratiche sportive all’aria aperta sono un vero e proprio toccasana, soprattutto per perdere il peso accumulato durante le vacanze estive

Camminare è il naturalissimo “gesto deambulatorio di spostamento umano”, un’attività fisica-motoria a bassa intensità.

In quanto tale, alla camminata vengono attribuite sostanzialmente 3 funzioni:

  1. aumentare il dispendio calorico e quindi controllare il proprio peso
  2. Allenare l’organismo dal punto di vista aerobico
  3. Ridurre lo stress giornaliero

Per dimagrire la camminata deve essere abbinata ad una dieta adeguata, altrimenti i grassi adiposi non si bruciano.

 

LA CAMMINATA VELOCE

C’è da dire che, a differenza del running o attività simili, quello della camminata veloce  è considerato un gesto più naturale, tecnicamente meno impegnativo e fisicamente meno impattante.

Per questo motivo la maggior parte dei personal trainer suggerisce di camminare soprattutto a coloro che hanno poca dimestichezza con i gesti atletici.

Per camminata veloce si intende a 6/7 km/ora, con una corretta respirazione.

Ciò non toglie che richieda un movimento similare alla corsa e, possibilmente, un abbigliamento adatto.

La camminata ha, come vi dicevo, un minore impatto sulle articolazioni e si può quindi affrontare anche in età avanzata e se non si è troppo allenati.

Camminare permette di consumare una quantità di energia interessante, ma inferiore rispetto alla corsa. In un’ora di corsa lenta si potrebbero consumare quasi 650 calorie, mentre in un’ora di camminata veloce si consumerebbero circa 450 calorie. Dati che ovviamente possono variare in base al proprio bilancio calorico, ovvero dal regime dietetico in corso.

Il carico allenante è dato da intensità e volume, mentre l’intensità, nella camminata, è data dalla velocità e dalla pendenza.

Il consumo energetico è proporzionale al peso: più si pesa e più si bruciano calorie camminando.

Camminando ovviamente si aumenta il dispendio calorico, ma bisogna stare attenti perché questo gesto atletico aumenta l’appetito e soprattutto attacca la glicemia e le riserve di glicogeno. Quindi se da un lato la camminata ci porta a bruciare calorie, dall’altro ci regala la fame. Diventa quindi indispensabile tenere sotto controllo l’appetito.

Non sovrastimiamo quanto bruciato ingerendo più cibo del solito…

 

 

MEGLIO CORRERE O CAMMINARE?

Correre è un’attività con un rischio di infortuni piuttosto elevato: più della metà dei runners incorrono almeno una volta nella vita in una lesione. Soffrono altrimenti di problemi al tendine di Achille o di dolori dovuto allo stress fisico, come la farcite tibiale o plantare, ossia delle infiammazioni a carico dei muscoli delle gambe e dei piedi.

Camminare invece è un esercizio che comporta una bassissima probabilità di infortuni, solo l’1%. Questo è dovuto dal minor impatto con il suolo della camminata rispetto alla corsa: Durante il running infatti la forza di reazione del terreno è pari a 2,5 volte il peso corporeo, mentre durante la camminata la forza di reazione si riduce a 1,2 volte.

 

I VANTAGGI DELLA CORSA E DELLA CAMMINATA

I benefici della corsa, se praticata costantemente, sono evidenti: i runner abituali, a parità di condizioni ed esclusi altri fattori, vivono più a lungo (la media è di +3,8 anni per gli uomini e di +4,7 per le donne), perché si riducono drasticamente i rischi di malattie cardiovascolari.

Tuttavia, anche la camminata offre notevoli benefici per la salute e, come già anticipato, con una percentuale di rischi per la salute praticamente inesistente.

 

PER DIMAGRIRE MEGLIO CORRERE O CAMMINARE?

Correre fa bruciare come vi ho detto più calorie rispetto alla camminata: su questo non vi sono dubbi. La corsa è un’attività più aerobica e, soprattutto se si fa running per più di 20 minuti, il dispendio calorico è sicuramente maggiore.

Tuttavia per dimagrire non basta bruciare calorie (e sì, non è così facile!): è necessaria un’alimentazione con un ridotto apporto calorico e questo vale anche per chi ha deciso di camminare a passo sostenuto. Tradotto: occorre mangiare di meno.

Quindi entrambe le attività possono aiutare a perdere peso, se accompagnate da una giusta combinazione di alimentazione controllata, attività fisica, riposo ed uno stile di vita sano.

 

PERCHÈ LA CAMMINATA POTREBBE ESSERE L’ATTIVITÀ GIUSTA PER TE

Se hai appena deciso d’intraprendere un’attività fisica, la camminata è il modo giusto per iniziare, perché ti permette di abituarti all’attività aerobica e di aumentare gradatamente il tuo livello di resistenza.

Camminare è l’ideale anche se hai del peso da perdere, se stai riprendendo l’attività fisica dopo un infortunio, o se hai altre difficoltà motorie, perché ha un impatto minore sulle articolazioni e le sottopone ad uno stress minore.

Se vuoi aumentare l’effetto brucia grassi, cammina però in salita!

 

 

 

 



Michele è già stato ospite di 50enni.blog. Eccovi due articoli interessanti.

UNA DISCIPLINA SPORTIVA FANTASTICA: H.E.A.T. WELLBEING OUTDOOR TRAINING

STRETCHING CON UN ESPERTO SPECIALE

 

Eccovi il suo sito (LINK) per essere sempre aggiornate sulle sue iniziative.

allenamento, attività all'aria aperta, attività fisica, camminare, camminata, corsa, ginnastica, wellness
La Cri

Leggi anche

Bruxismo: diagnosi e cura
Feb 1, 2019
PER CHI NON C’ERA
Mag 16, 2018
MAKEUP VISO PER UNA SERATA ELEGANTE DOPO I 50 ANNI: ECCO ALCUNE IDEE
Ott 10, 2025

Seguici su

articoli più letti

  • INDIVIDUALS LINGERIE SU MISURA
    Novembre 29, 2022
  • CHE COSA CI E’ PIACIUTO DELLE COLLEZIONI RESORT 2019? IL FOULARD
    Luglio 20, 2018
  • H&M CONSCIOUS EXCLUSIVE 2018: LA MODA SI FA ECOLOGICA
    Aprile 22, 2018
  • UNA T-SHIRT PER L’ESTATE – QUALE SCEGLIERE E COME ABBINARLA
    Luglio 20, 2019
  • ORECCHINI GRANDI 2019: LA MODA EXTRA LARGE E NON
    Giugno 4, 2019

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte. Tutto BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte.
Tutto Made in Italy.
Tag dei brand sui post.

#bijoux #gioielli #pietredure #bijouxfaitmain #handmadebijoux #fattoamano #fattoamanoinitalia #gioielleriaitaliana
Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG s Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG sono nati diversi integratori innovativi, efficaci e sicuri che agiscono in sinergia per supportare i pilastri chiave del benessere, come la salute cellulare, delle articolazioni, dell'intestino, migliorando energia, metabolismo e qualità del sonno, implementando di conseguenza la nostra longevità.

Il tutto in totale trasparenza: sul sito per ogni integratore viene indicata la tracciabilità dei suoi ingredienti. 

Ho scelto per iniziare COLLAGEN ACTIVATOR e il nuovissimo SKINSPAN.
Il primo, in pratiche bustine idrosolubili, è stato clinicamente testato per stimolare la produzione di collagene dall'interno, rafforzando pelle, capelli e unghie.

Contiene Acerola Cherry, Estratto di Alga Astaxantina, Calcium-AKG e Colgevity™ , precursore vegano di collagene, 4 volte più efficace degli integratori in commercio, brevetto esclusivo AVEA.

Il secondo, SKINSPAN™, ultimo nato in casa AVEA, combina ingredienti clinicamente testati
per rafforzare dall'interno la barriera cutanea e contrastare lo stress ossidativo, stimolando la naturale capacità della pelle di rigenerarsi e idratarsi in maniera profonda, migliorando di conseguenza la sua elasticità e tonicità.

Li sto assumendo entrambi da 1 mese, notando già una maggiore idratazione e una pelle decisamente più liscia, luminosa e compatta.

Siete indecise? Sul sito AVEA un comodo questioniario per individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze! (... e per voi amiche uno SCONTO del 15% su tutto lo shop @avea.life codice 50ENNI15 🌸)

#adv #integratori #longevity #collagene
BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte. Quante be BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte.

Quante belle realtà ho scoperto in questi anni qui in Italia!!!

Preferenze Sì o NO?

(Brand taggati nelle foto)
Buongiorno! Anche oggi vi presento un'amica model Buongiorno!

Anche oggi vi presento un'amica modella professionista che si sta facendo strada, con grande passione, nel mondo della moda, @marta_riello .

In Italia, come dicevo ieri, è tuttora difficile potere lavorare per donne come lei, una difficoltà che di conseguenza ci priva di modelli di riferimento attendibili, come vorremmo.

La pensate come me, SÌ o NO?

Credits @fashionmodel.it @modelsmilano.scouting 
#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashi Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashion Month, modelle da una cifra stilistica capace di "influenzare" anche le nuove generazioni.
Approvate le mie scelte SÌ o NO?

Credits: @woopsee_ @voguemagazine @voguerunway @wwd @ee72 @newbottega @chanelofficial @dior @balenciaga @muglerofficial @givenchy @dolcegabbana @gucci @stellamccartney @victoriabeckham
Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fat Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fatica in Italia lavorare se si è over50!

Ne ho parlato tempo fa sul blog in una bella intervista a 3 con @antoniomancinelli_, @marta_riello e Patrizia @patbatmam .

https://50enni.blog/linclusivita-nella-moda/

Vogliamo essere rappresentate da donne come noi non solo nelle pubblicità di creme antirughe, Sì o NO?

Credits @elisarampi @denitzadphotographer 

#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}