Gli uomini non capiranno mai cosa rappresenta per una donna la borsetta: e l’accessorio Must.
Deve piacere a lungo, deve essere fashion, comoda e pratica, dunque va scelta con cura.
Piccola strutturata, grande rigida oppure morbida, a bandolera, a spalla, a mano, la clutch, la tracollina o la pochette, in saffiano, in morbida nappa, in peluche, in rettile, in velluto…
Per me grande e morbida, ma con divisori interni per prevenire il caos da Eta Beta, come la Postina di Zanellato, in quattro formati.
- Zanellato
Attenzione: se siete bassine, grandi non vi si addicono. Meglio di formati più proporzionati.
E quest’anno che borsa acquistare?
Classica?
- Max Mara
Comoda ed intramontabile?
- Bottega Veneta
Un po’ vintage, matelassée o cloquet?
- MiuMiu
Alternative alla tinta unita? Il Trend dice borsa “embellished”, ovvero ricami, pietre, fiori, applicazioni. Alessandro Michele per Gucci ha aperto da tempo le piste!
- Gucci
E’ mia consuetudine partire con le tendenze delle grandi griffes, sempre di ispirazione, ma le alternative più economiche di pregio in Italia non mancano (ed il nostro sottobosco di artigiani pellettieri va preservato).
Per esempio da MamaMilano e Emme 8 al prezzo della finta pelle trovate deliziosi pezzi artigianali.
Una nuova scoperta per noi, una nuova amica, Nunu Borse, di cui vi anticipo parte della nuova collezione:
Ultimi consigli:
- La It-Bag per la stagione a venire è la tracolla nera, ma nel nostro guardaroba non può mancarne una colorata (rossa, rosa, viola, senape). Provate a dare un’occhiata a ID Bag: potete personalizzarle on-line.
- Se pensate vi stiano truffando annusatele visto che la plastica sa di plastica e la pelle sa di pelle. Se lavorata come si deve la pelle non lascia giù il colore e non puzza.
- Se volete “investire” su una bella borsa riponetela sempre nel guardaroba con cura, non appoggiatela mai a terra, pulitela nutritela e lucidatela con prodotti delicati…con quello che vi è costata vale la pena lasciarla in eredità alle vostre figlie quando sarà Vintage (o poterla rivendere su Private Griffe).