Dove possiamo trovare le 7 molecole capaci di fermare “magicamente” come un elisir di lunga vita il tempo per un po’?
Che il n. 7 abbia un alone di magia ce lo racconta una vasta letteratura che spazia dalla storia, alla religione, alla mitologia … .
Il 7 è da sempre un numero importante anche per la Kabalah, che lo associa alla lettera Zain, ovvero “strumento di guerra” e rappresenta la conflittualità insita in ogni uomo.
Purtroppo è proprio questa conflittualità che ci impedisce di progredire nella nostra crescita globale, mentale, fisica, di ottimizzazione della salute e, dunque, dell’allungarsi della prospettiva di vita.
Interessante vero?
LE 7 MOLECOLE DELLA GIOVINEZZA
I ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa hanno individuato nel sangue umano le “7 molecole della giovinezza“.
Eccoci ancora con un 7. E c’è di più: gli stessi scienziati hanno individuato anche le “7 molecole dell’invecchiamento“!!!!!
Vi spiego brevemente.
Questo team di ricerca ha analizzato e confrontato la composizione del sangue di un campione 15 giovani di 29 anni e di 15 “anziani” di età media 81 anni.
Hanno individuato, misurando la concentrazione di un pool di sostanze, 14 molecole di cui 7 erano presenti in quantità elevate nel sangue dei giovani ma non in quello degli anziani e 7 erano molto più numerose nel flusso sanguigno delle persone “agées”.
Come fare ad incrementare, allora, queste “7 molecole della giovinezza” ed aspirare ad una vita centenaria?
Stabilito che stiamo riferendoci soprattutto ad antiossidanti e composti fondamentali per la salute dei muscoli, la soluzione parrebbe nel regime alimentare: una dieta moderata, varia, che privilegi verdure e cibi ricchi di antiossidanti e polifenoli come uva, vino rosso, tè e frutta.
Riconosciuto quindi alle diete Mediterranea e Giapponese un ruolo antiaging.
Le “7 molecole della vecchiaia“, invece, sarebbero sostanze soprattutto associate a una ridotta funzionalità di fegato e reni. I ricercatori giapponesi ritengono che la loro identificazione potrebbe consentire lo sviluppo di terapie anti-aging mirate a questi due organi.
CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO CUTANEO
CON LE 7 MOLECOLE DELLA GIOVINEZZA
E le molecole per la giovinezza della nostra pelle?
Fortunatamente girando per profumerie e farmacia ho trovato le risposte che cercavo.
Ecco una linea di prodotti anti-age di Collistar della linea Aquagel all’acido Iarulonico, idratante e liftante, che mi sono piaciuti, un poker di preziosi principi attivi in forma pura e dalla concentrazione ottimale:
-
-
- acido ialuronico idratante, liftante
- collagene antirughe, rassodante
- acido glicolico pelle perfetta
- omega3 + omega6 nutriente, riparatore
-
… ed il beauty case di the Bridge è troppo carino…
Tanti altri comunque i prodotti antietà di Collistar, per tutte le esigenze.
Mi permetto di segnalarvi anche degli ottimi sieri, contenenti le “molecole della giovinezza”, sperimentati con successo da alcune amiche:
- Even Skintone Illuminator Estée Lauder
- Lift Effect 4D Booster Antirughe Somatoline
- Siero Gocce Acido Ialuronico Rougj
- Siero Puro Collagene+Acido Ialuronico Unique
- Ialuronic Acid Serum Miamo
- Regenerist Siero Rassodante 3 Zone Olaz
- Hydrating b5 Skinceutical
- Liftactiv Supreme Serym 10 Vichy
Ottimi anche questi due sieri:
- Life Plankton Elixir Biotherm
- Hyalu B5 Serum La Roche Posay
Tutti i sieri vanno applicati prima della nostra crema abituale, sia di sera che di giorno, anche sul collo. Bastano 3 gocce.
Ed eccoci pronte alla sfida contro il tempo che passa, inesorabile: 7 le molecole che possono rallentare l’invecchiamento della nostra pelle, di cui dobbiamo prenderci cura se ci vogliamo bene.
Dopotutto solo i gatti hanno 7 vite, dunque bisogna agire e prevenire!
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
Guida alla Salute delle nostre Labbra
I Tagli dei Capelli più Adatti a Noi Cinquantenni