Per apparire bisogna soffrire, dicevano le nostre nonne? Non c’è bisogno di soffrire per riuscire a fermare un pochetto il tempo, mie care over Anta! Bisogna semplicemente usare con costanza i prodotti giusti, mattino e sera, e le rughe si fermeranno dove sono, magari un pochino si attenueranno, la pelle sottile delle palpebre si rinforzerà evitando di crollare, i contorni del viso si rimodelleranno… e per agire anche dall’interno vi consiglio l’articolo di ieri “la Vitamina C” della Raffa.
Partiamo!
Al mattino subito ci si sciacqua con acqua gelata: gli occhi si sgonfieranno immediatamente!
A seguire incremiamoci abbondantemente viso e collo con una crema da giorno, non troppo grassa se fa caldo. Io personalmente utilizzo la REV Idrax Viso di Pharmabio, consigliata dalla mia dermatologa, dopo avere applicato un paio di gocce del siero Pigment Control di Miamo.
Come crema contorno occhi ho scelto per il giorno Eyes-Absolute di Filorga (si può tenere nel frigorifero per potenziarne l’effetto sgonfiante): va applicata con la sua spatolina e poi picchiettata fino al suo completo assorbimento. Sulle labbra un pò di crema viso, poca poca.
Aspettate a truccarvi almeno qualche minuto: le creme vanno assorbite in modo che il trucco possa aderire ben bene alla pelle.
Alla sera un qualsiasi latte detergente ed uno struccante occhi (io utilizzo un waterproof oleoso delicato efficace e nutriente, tipo il bifase di Sephora), poi una sciacquata con acqua fresca oppure la storica Acqua di Rose.
Struccatevi sempre accuratamente: pelle e ciglia devono potere respirare durante la notte.
A seguire crema antirughe in abbondanza (REV Idrax Boto di Pharmabio), contorno labbra e occhi con due prodotti Skinceutical, Lip Repair Antioxidant e Age Eye Complex.
Esistono creme contorno occhi che vanno bene anche per le labbra, essendo il derma di entrambi ugualmente molto sottile. Fatevi consigliare dalla vostra farmacia di fiducia. So essere ottima anche la Sisley Baume Efficace, un pó cara.
Per pigrizia tengo sempre sul comodino la crema mani Neutrogena e la crema tonificante di Aquaria, che lascia la pelle morbida e fresca. Risolvo eventuali rossori su collo e décolleté spalmando uno strato abbondante di Phyto Corrective Masque di Skinceutical, ottima anche per il viso.
Preferisco non incremarmi il corpo al mattino, a meno che non sia estremamente necessario: i pantaloni, se indossati subito, potrebbero fare fatica a scivolare e si macchierebbero.
Anni ed anni di errori insegnano…