Avete mai provato il disagio , indossando occhiali da sole, di non vedere nulla in quella frazione di secondo in cui si passa dalla luce piena, accecante ad una zona d’ombra? Chi fa sport outdoor come me sa bene quanto sia pericoloso quel momento: non vedi dove poggi i piedi, cosa hai di fronte. Un lampo di tempo sufficiente a creare pericolo, e la cicatrice sul mio gomito sinistro, frutto di una caduta rovinosa durante una corsa tra i boschi (ombre) e campi aperti (sole), ne è testimone!
Per fortuna il mercato dell’ottica ha “sfornato” un prodotto ad hoc: le lenti polarizzate.
Quali vantaggi comportano l’uso di occhiali da sole con lenti polarizzate? Grazie alla struttura della lente stessa, si riduce la quantità complessiva di luce che attraversa la singola lente, facendo in modo che la luce passi sull’asse orizzontale. Ciò riduce in maniera importante sia la luminosità che il riverbero. In pratica si annullano quegli spazi di “vuoto” visivo spesso pericolosi.
Dalle montature più classiche a quelle più sportive: la scelta è variegata e accontenta un po’ tutti. All’ Ottica Baia del Re di Rozzano ho provato, fra i tanti, i bellissimi Okley e Rudy Project 🙂
In aiuto a chi deve usare occhiali con lenti correttive ci sono i fotocromatici.
Cosa significa?
Gli occhiali fotocromatici hanno lenti che cambiano colore a seconda della quantità e dell’intensità della luce, quindi se si è all’esterno le lenti aumenteranno la loro colorazione a contatto con i raggi ultravioletti scurendosi, e ne saranno schermati. Al ritorno al coperto, si schiariranno in pochi secondi. Dunque, un solo occhiale indoor e outdoor!
Le lenti fotocromatiche, come mi spiega la responsabile di Baia del Re, sono adeguabili ad ogni tipo di montatura e riescono a proteggere l’occhio dalla luce blu emessa dai supporti tecnologici quali computer, televisione, monitor in genere. Mi consiglia i prodotti di un’azienda in particolare, la Transition ,leader nel settore di produzione di lenti a regolazione intelligente della luce per uso quotidiano.
Mi è sembrato utile condividere queste informazioni con voi perchè, ahimè, gli occhi …invecchiano forse prima di altri organi! Se si può far qualcosa per proteggerli…