Non potevo più andare avanti così: un capello riccio impazzito ed ingestibile.
Nonostante la scalatura ben fatta, impacchi regolari e creme modellanti, niente da fare: riccio perfetto ovunque ma alla radice e sul davanti, ove sotto sotto si celano i miei capelli bianchi e crespi, una capigliatura modello Einstein.
E il supplizio del ritocco della crescita obbligato ogni tre settimane (e gli shatush ogni sei mesi) che da anni i miei capelli subiscono, non aiuta di certo a mantenerli in salute.
Ecco perché mi avete quasi sempre vista sul blog e sui social con un capello professionalmente acconciato.
E quando voglio farmi la doccia in palestra o andare in piscina, oppure farmi un bel bagno in mare? Olio di argan a chili, capello coperto da cappellino e subito a casa a cercare di dare loro una parvenza di ordinato. Pratico? No, affatto.
Tante amiche mi hanno parlato del trattamento alla cheratina che potrebbe eliminare il crespo dei miei capelli rendendoli domabili.
La cheratina viene normalmente prodotta dal nostro organismo ed è contenuta in unghie, pelle e capelli, donando loro elasticità e resistenza. Con l’invecchiamento il nostro corpo ne produce di meno, per questo, soprattutto quando si entra in menopausa, il capello diventa crespo ed opaco.
Il trattamento va fatto presso Istituti seri che non utilizzino assolutamente prodotti a base di formaldeide, estremamente nocivi.
Se i vostri capelli sono ricci, il trattamento alla cheratina consente di idratarli in profondità, rendendoli più lucidi e ordinando il boccolo.
Se i vostri capelli sono invece semplicemente mossi, il vostro capello ne uscirà liscissimo.
Ecco perché ho deciso quest’estate di farlo anch’io dal mio parrucchiere di fiducia, Grimilde di Basiglio.
Premetto che bisogna mettere in conto tre ore di lavoro ed un costo approssimativo, per un capello di media lunghezza, di € 250,00. Ma, visto che mi si paventa un’effetto duraturo, dai tre ai sei mesi, e due mesi di mare mi aspettano…
Si inizia con uno shampoo apposito. Il capello viene poi asciugato e si applica accuratamente su tutta la lunghezza la cheratina in crema. L’impacco viene lasciato agire per mezz’ora, si procede al risciacquo e successivamente ad un’asciugatura a spazzola. Il lavoro più impegnativo è il passaggio della piastra, ciocca a ciocca per 10 volte, in modo da fare agire il trattamento in profondità. Altro risciacquo, maschera alla cheratina ed asciugatura a piacere.
Alcune puntualizzazioni:
- Se si hanno i capelli tinti il colore potrebbe modificarsi (il mio ne è uscito un po’ giallo). Bisogna aspettare qualche giorno per potere procedere al suo ritocco.
- Inoltre, per qualche lavaggio, il capello potrebbe, anche se asciugato naturalmente, risultare più liscio del solito. Ma in un paio di settimane dovrei potere riavere la mia testa boccolosa di quando ero una sbarbatella!
Non vi resta che aprire Instagram nelle prossime settimane per seguirne l’evoluzione in diretta: stay tuned, mie care amiche overanta ricce e ribelli…