SAPETE IN COSA CONSISTE IL MIX & MATCH IN MODA E DESIGN? OGGI QUI VI SPIEGO COME GIOCARCI CON GARBO E STILE, DIVERTENDOSI
Il mix & match è la nuova sfida della fashion addict DOP: mischiare più fantasie all’interno del proprio outfit ci può rendere uniche, distinguibili e anche “stilose”, se lo si desidera.
Anche per noi over50?
Non è mai troppo tardi per…
… osare il mix & match di fantasie, anche se si è over50 come noi.
E lo dico io oggi, amante della moda solo se donante, a volte orientata verso stili decisamente classici….
Ma la moda può a volte essere un gioco, può dare una sferzata di brio alla nostra giornata, dandoci la possibilità di esprimere al meglio la nostra personalità, dunque perché non giocare con le fantasie?
L’importante, sempre, è essere a proprio agio nei propri panni ed allora sì, sperimentare può risultare non solo divertente, ma anche estremamente gratificante, anche con il mix & match!
MIX & MATCH DA QUANDO?
Non pensate che mischiare più fantasie sia moda recente, tutt’altro! Da secoli infatti le stampe dei tessuti orientali abbinano più fantasie.
Più avanti nel tempo invece, nei ruggenti anni Seventies, troviamo le stampe geometriche in colori sgargianti, tanto amate anche oggi, abbinate fra loro con maestria in mix & match talmente accattivanti da ispirare tuttora tantissime tendenze.
Le fantasie degli anni ’70 si riallacciavano a quelle delle tappezzerie allora in voga, guarda caso tornate di moda oggi.
Da una manciata di anni il mix & match è tornato alla ribalta, senza confini di genere e di età, anche nell’arredamento, con tanta nuova affascinante sperimentazione.
LE REGOLE DEL MIX & MATCH
Attenzione! Il mix di pattern diversi, per risultare accattivante, equilibrato e per non stridere con il nostro stile, deve seguire pochi piccoli dettami.
Il mix & match è un’arte dopotutto affascinante, che ci regala libertà di espressione, ma non facile.
1. Che abbiniate l’animalier al tartan o al mimetico, la riga ai quadretti, i fiori ai pois… ci deve essere minimo 1 colore in comune, un “fil rouge” che doni continuità al look.
2. Giocate con colori complementari, mai ad esempio un colore dal tono polveroso con uno acceso.
3. Le fantasie devono essere tutte ben definite e semplici. Per incominciare senza rischiare scegliete le stampe cravatta, i pois, le righine, il quadretto (anche Vichy). Lasciate stare i tie-dye e le fantasie sfumate in genere, i giardini fioriti e tutte le stampe complesse, a meno che non siano bicolor come la toile de jouy, perfetta con il rigato negli stessi colori.
4. Evitate fantasie grandi ed i rigoni, che tra l’altro visivamente ingrossano parecchio.
ULTIMA REGOLA NON REGOLA
La regola non regola è di osare nel mix & match accostamenti cromatici inusuali, nuances accese abbinate tra loro, soprattutto colori complementari come il viola con il giallo, il blu con l’arancione o con il verde e il rosso, facendo dialogare le fantasie tra di loro.
Basta con i soliti abbinamenti black and white (anche se adoro il mix di due fantasie bicolor!) è il momento di creare, mescolando senza paura.
Dunque ecco il blu perfetto con il verde acido e l’ocra, il viola con l’arancione e il rosa con il rosso, il marrone con il giallo o con il fucsia, una cartella colore infinita.
MIX & MATCH DI TEXTURE
Il mix & match riguarda anche il mix di textures diverse, ma qui bisogna porre particolare attenzione ai materiali.
Un esempio? Il pizzo abbinato alla lana pesante, la pelle traforata abbinata alla gonna plissé.
Fattibilissimo, ma ricordatevi di sceglierli solo dello stesso peso, si sposeranno meglio.
MIX & MATCH NELLA DECORAZIONE D’INTERNI
Ultimato da pochissimo il Salone del Mobile e il Fuori Salone di Milano, non potevo non inserire il gioco del mix & match nella decorazione di interni.
Volete sperimentare?
Largo a tappezzerie, tornate di moda, magari con fantasia piccola e discreta se non volete osare troppo.
Abbinateci i cuscini del letto o del divano che abbiano in comune un paio di colori, ed il gioco è fatto!
Anche a tavola bello abbinare piatti, tovaglie e tovaglioli in una sinfonia armoniosa di fantasie, anche qui ampio spazio al vostro estro.
Che ne dite? Siete da tinte unite, fantasia o mix & match?
Fatemelo sapere scrivendomi a lacri@50enni.blog.
Alla prossima!
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
BIJOUX I MIEI CONSIGLI – 1. parte
BIJOUX I MIEI CONSIGLI – 2. parte