OVVERO COSA DICE DELLA VOSTRA PERSONALITÀ LA POSIZIONE IN CUI DORMITE E TANTI ALTRI CONSIGLI PREZIONI SU COME DORMIRE BENE
“La posizione in cui dormiamo rivela importanti dettagli della nostra personalità. Il linguaggio del corpo durante il sonno rivela aspetti reconditi, come l’opinione che abbiamo di noi stessi, quali sono le nostre paure e quali i nostri desideri” rivela il Dr Robert Glatter del Northwell Health Center di New York.
SONNO E PERSONALITÀ
Durante il sonno il nostro cervello elabora le esperienze vissute e le informazioni raccolte durante il giorno, trasferendole nei sogni ed esprimendo le proprie emozioni attraverso la posizione che abitualmente inconsciamente assumiamo.
Ecco perché ci capita di addormentarci in una posizione e di svegliarci in un’altra.
Le posizioni che assumiamo durante il sonno rivelano dunque il nostro carattere e il nostro approccio alla vita, il nostro stato d’animo e spesso il sentimento che proviamo verso la persona che ci dorme accanto.
Come ci si è arrivati?
GLI STUDI SULLE POSIZIONI NEL SONNO
Il Professor Chris Idzikowski, direttore dello “Sleep Assessment and Advisory Service” di Londra, ha analizzato le sei posizioni più comuni assunte durante il sonno e ha scoperto che ciascuna è collegata a un particolare tipo di personalità.
“Siamo tutti consapevoli del linguaggio del nostro corpo quando siamo svegli, ma questa è la prima volta che siamo stati in grado di vedere cosa dice di noi la nostra postura subconscia. La cosa interessante è che il profilo che ne deriva è spesso molto diverso da quello che ci aspetteremmo”.
Su un campione di 1000 persone intervistate, queste le posizioni assunte più comunemente:
- IL FETO (41%) Rannicchiati di lato. Per motivi riconducibili al grembo materno, la posizione fetale viene considerata una posizione di conforto, conforto cercato incosapevolmente. Una persona a volte forte e determinata all’apparenza, in realtà dall’animo sensibile, coscienziosa, con dei momenti di ansietà. Può essere all’inizio anche un po’ timida, ma una volta presa confidenza si apre con piacere e si rivela una buona amica. Una persona ordinata, tra l’altro.
Questa è la posizione del sonno più comune, più del doppio nelle donne rispetto agli uomini.
- IL TRONCO (15%): Su un fianco con entrambe le braccia lungo il busto, una posizione quella del tronco più rigida rispetto a quella fetale. Le persone che dormono in questa posizione rigidamente sono testarde ed inflessibili, quelle che riescono a mantenere una posizione più morbida sono decisamente socievoli e fiduciose, a volte addirittura credulone.
- L’ANELITO/MALINCONICO (13%): Braccia portate avanti aperte. Detta anche posizione del “cercatore”, è indice di aspirazioni ardenti e obiettivi alti. Un carattere definito dal Prof Idzikowski ambiguo: le persone intervistate che dormono nella posizione dell’anelito si sono dichiarate estroverse e socievoli, ma si sono rivelate in realtà diffidenti e ciniche. Persone inoltre lente a prendere una decisione, ma una volta presa è improbabile che la cambino.
- IL SOLDATO (8%): Sulla schiena in posizione supina con entrambe le braccia bloccate lungo i fianchi. Le persone che dormono nella posizione del soldato sono generalmente quiete e riservate, poco inclini a lasciarsi andare, persino nel sonno. A loro non piace la confusione, ma stabiliscono standard elevati per se stessi e gli altri. Leali, pretendono lo stesso trattamento dagli altri. Chi dorme nella posizione del soldato spesso ha bisogno di silenzio assoluto per addormentarsi e si sveglia al mattino a volte non sufficientemente riposato.
- CADUTA LIBERA (7%): In posizione supina con le mani attorno al cuscino, o sotto al petto, e la testa girata da un lato. Persone spesso socievoli e estroverse, ma possono essere sensibili e insicure: non amano le critiche o le situazioni estreme, hanno paura di perdere il controllo della situazione e si aggrappano al cuscino per una sensazione di sicurezza, proprio come in caduta libera.
- LA STELLA MARINA (5%): Sulla schiena in posizione supina con entrambe le braccia intorno al cuscino. Le persone che dormono nella posizione della stella marina sono persone serene, danno notevole importanza all’amicizia, per questo sanno ascoltare e sono sempre estremamente generose e disponibili, anche se non amano stare al centro dell’attenzione.
L’11% degli intervistati ha affermato che la posizione in cui si sono addormentati variava nell’arco della notte.
Solo il 5% ha affermato di dormire in una posizione diversa ogni notte e a volte diversa dalle 6 posizioni standard.
Ed il rapporto con cuscino e coperte?
- COPERTE: chi non riesce a dormire senza coperta dimostra, oltre ad essere freddolosa, di essere una persona timida ed emotiva che ha bisogno di protezione. Al contrario, chi dorme con i piedi scoperti ha una personalità libera e spontanea, a volte un po’ confusionaria (oltre alle caldane notturne!!!!).
- CUSCINO: Stringere il cuscino equivale ad una richiesta di protezione e sicurezza. Mettere la testa sotto al cuscino invece indica una forte personalità. Chi preferisce dormire senza cuscino è persona equilibrata e di carattere, ma poco indulgente verso sé stessa. Chi respinge il cuscino durante il sonno ha bisogno di libertà.
UN OCCHIO ALLA POSIZIONE CORRETTA
Stiamo a letto per un terzo della nostra vita, dunque dormire bene è importante (qui il LINK ad un articolo interessante).
Il Professor Idzikowski ha esaminato l’effetto delle posizioni assunte nel sonno sulla salute, eccovi alcune indicazioni.
In genere dormire a pancia in giù può fare male alla digestione, mentre le posizioni a pancia in su possono farci russare e portarci dunque ad un sonno disturbato.
Il Dr Neil Stanley nel suo libro “How to Sleep Well”, conferma però che l’ideale, se non si rischiano apnee notturne, sarebbe dormire proprio sulla schiena: riduce la pressione su muscoli ed articolazioni.
Ottimo, se si dorme a pancia in su, un cuscino sotto alle ginocchia per riportare la colonna vertebrale in posizione neutra.
Non potete evitare di dormire a pancia in giù ed al mattino accusate dolori lombari? Un cuscino sotto a pancia e inguine, sempre per riportare la colonna lombare in zona neutra.
Il cuscino? Nè troppo basso né troppo alto, ma se vi svegliate con male al collo, provate ad eliminarlo.
Se invece dormite di lato, Il Dr Stanley consiglia di mettere un cuscino fra le gambe: riallinea i fianchi, riducendo i rischi di mal di schiena.
POSIZIONI BEAUTY
Dormire a pancia in su è preferibile anche per altri motivi, sperimentati su me stessa
- la pelle non si “spiegazza”, dunque nessuna ruga da sonno al mattino
- le creme stese alla sera non si disperdono sul cuscino (l’ideale sarebbe la federa in seta, ne parleremo più avanti)
- gli occhi al mattino dormendo a pancia in giù possono risultare gonfi
CONCLUDENDO…
Il corpo ha un linguaggio notturno espresso nel modo in cui occupiamo il materasso, di come cerchiamo di dominarlo, di come ci ritraiamo, di come lo abbracciamo, di come ci difendiamo, esprimendo le paure più profonde ed i desideri più nascosti.
E voi come dormite? Non dimenticatevi di scrivermelo sui social: Facebook, Instagram
Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:
QUANTE ORE DI SONNO SERVONO A 50ANNI E PIÙ?
DHEA – L’ormone della giovinezza
PERCHÉ LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA FA BENE