Molte donne Overanta decidono di non tingersi più i capelli lasciandoli diventare Grey, per mille e più motivi (oltre al fatto che vanno tanto di moda anche tra le giovani)…
…ma molte di voi lettrici siete confuse su quali colori indossare quando i vostri capelli iniziano a diventare grigi o bianchi. Dovreste scegliere colori più luminosi per ravvivare il viso? Dovreste attenervi ai colori neutri o optare per tonalità più chiare per entrare in zona comfort?
La risposta è: dipende…
Ci sono i capelli grigi e poi ci sono i capelli bianchi. Poi ci sono i capelli sale e pepe. E ci sono i capelli argento. E anche i capelli grigi possono presentarsi in una varietà di sfumature infinita, generata dal colore originale dei nostri capelli (prima di qualsiasi tintura o schiaritura).
Dunque la scelta delle nuances da abbinare ai vostri nuovi capelli non è facile e coinvolge non solo la scelta dell’abbigliamento più adatto, ma anche degli accessori e del make-up.
DUE SEMPLICI REGOLE SU COSA INDOSSARE CON I CAPELLI GRIGI
Di certo avrai incominciato ad indossare abiti ed accessori che si sposino con le nuove nuances dei tuoi capelli, come i toni naturali sabbia, grigio, crema e bianco. Bellissimo il “colorblock” tono su tono in questi colori, abbinando anche tessuti diversi: da sempre danno un’aria sofisticata… ma non è detto che stiano bene a tutte e fra poco vi dirò perché.
Fai sempre una prova davanti allo specchio con diverse palette di colori, cercando quelli che donino luminosità alla tua pelle. Se il colore è giusto, il tuo colorito ne gioverà ed i tuoi occhi brilleranno. In caso contrario, il colore accostato al tuo visto renderà il tuo incarnato grigio, opaco o giallastro, negandoti la possibilità di evidenziare il tuo sorriso…
Necessario dunque, amiche, ripassare per bene le regole base dell’armocromia (eccovi il LINK di un articolo interessante), perfette per valutare l’abbinamento migliore al proprio tipo di incarnato. Regole che vanno bene per tutte le donne di tutte le età.
- Inverno: colori freddi scuri di alta intensità
- Estate: colori freddi chiari di bassa intensità
- Primavera: colori caldi chiari d’alta intensità
- Autunno: colori caldi scuri di bassa intensità
TANTE SFUMATURE DI GRIGIO SULLA TUA TESTA
Con l’avanzare dell’età, il colore dei nostri capelli diventa la versione più “trasparente” del suo colore originale. Questo è quanto ci ha donato Madre Natura.
Il trucco è dare luminosità intorno al viso e minimizzare visivamente le nostre rughe.
Partendo dal colore originale questo è quanto succede con il tempo ai vostri capelli:
- Con i capelli neri il cambiamento è evidente: diventeranno bianchi o sale e pepe.
- Coloro che hanno i capelli castano medio/scuro o ramato guadagneranno una capigliatura grigio chiaro-cenere o addirittura un mix di capelli grigio scuro.
- Le sfumature calde del castano chiaro o del biondo si trasformano spesso in un grigio argenteo.
- I capelli rossi possono sfumare in rame, poi in un rosso rosato ed infine in bianco caldo.
- I capelli biondi diventano spesso di un giallo pallido per poi virare definitivamente in un bianco argenteo.
Il colore originale dei capelli è solo un elemento che determina la nostra tavolozza di colori ideale, ma è una base da cui partire nella scelta delle nuances da prediligere. Il sottotono della nostra pelle (colorazione prevalentemente fredda o calda) e il colore degli occhi svolgono un ruolo altresì importante: perché?
Perché il trucco sta nel prestare attenzione a quanto contrasto cromatico possiamo rilevare nel nostro viso tra capelli, occhi e pelle. Ciò significa osservare la differenza tra il tono della pelle, il colore dei capelli originale e il colore degli occhi. Maggiore è la differenza, maggiore è il contrasto cromatico che puoi gestire e che ti orienta nella scelta dell’abbigliamento del colore più adatto a te.
Entriamo nei dettagli con esempi pratici.
SE IL COLORE ORIGINALE DEI CAPELLI ERA NERO
Se i tuoi capelli sono passati dal nero scuro al bianco neve, probabilmente rientri nella categoria delle donne che possono ancora gestire un contrasto cromatico estremo. Ciò significa che puoi indossare colori più saturi come vermiglio, scarlatto, verde brillante, blu cobalto e bianco molto brillante.
Se ad esempio avevi i capelli neri neri ed hai gli occhi verdi, con i tuoi capelli bianchi e con questi colori audaci diventi ancora più spettacolare. Rendi i tuoi capelli ed il tuo incarnato più luminoso con questi colori accesi, oppure con una bella camicia bianca ed una collana rossa. Mai indossare colori polverosi come avorio o grigio, ingrigirebbero il tuo visto
Per quanto riguarda la gioielleria, meglio argento, platino e oro bianco.
Per non sbagliare, perfetta la paletta colori dell’inverno.
SE IL COLORE ORIGINALE DEI CAPELLI ERA CASTANO RAMATO O DA MEDIO A SCURO
Se i tuoi capelli erano castano ramati o di colore castano da medio a scuro, potrebbero avere ancora delle ciocche più scure insieme a ciocche color acciaio o grigio chiaro. Gioca dunque con quel livello di contrasto. Ciò significa che devi scegliere colori che “stanno nel mezzo” e giocare con gli abbinamenti tra di loro. Dunque niente colori chiari chiari ed il bianco, niente colori accesi ed il nero.
Un contrasto tra i colori dunque di medio livello. I colori che fanno per te sono i colori della terra e del bosco, definiti neutri.
Puoi abbinare i colori neutri più scuri con alcuni colori più luminosi, ma non con quelli più chiari vicino al tuo viso, lo renderebbero troppo smunto.
Gioca con più toni dello stesso colore sovrapponendoli: un look iperchic assicurato. Anche un accessorio in nuance, più scuro del sopra scelto, può completare il tutto con personalità e dando il giusto colore al tuo viso. Oppure aggiungi una fantastica sciarpa multicolore che mantenga un livello medio di contrasto cromatico. Meglio dunque, parlando di toni chiari, i bianchi avorio o crema piuttosto che i bianchi puri brillanti.
Per quanto riguarda la gioielleria, meglio oro giallo.
Essendo tutti toni medi, non è possibile abbinare una stagione armocromatica ben precisa, senza avere prima verificato quella di appartenenza del tuo incarnato (vedi sopra le palette armocromatiche).
SE IL COLORE ORIGINALE DEI CAPELLI ERA CASTANO CHIARO O BIONDO
Se in origine avevi capelli castani o biondo scuri, ora sono diventati di un delicato grigio argenteo: meglio giocare per il tuo outfit sempre con un livello di contrasto basso.
Sarai fantastica in alcune nuances mauve, lillà, grigio-blue e bordeaux profondi che tanto vanno di moda ora. Puoi anche indossare molte sfumature di grigio. Raccogli una combinazione di questi in una sciarpa. Meglio il bianco perla o bianco sporco.
Per quanto riguarda la gioielleria, meglio perle, argento, oro bianco o platino.
Per non sbagliare, perfetta la paletta colori dell’estate.
SE IL COLORE ORIGINALE DEI CAPELLI ERA ROSSO
I capelli rossi possono sfumare con gli anni in rame, poi in un rosso rosato ed infine in bianco caldo.
Un colorito diafano che tanto ama essere abbinato a colori caldi ed avvolgenti.
Per quanto riguarda la gioielleria, meglio oro rosa.
Per non sbagliare, perfetta la paletta colori dell’autunno.
SE IL COLORE ORIGINALE DEI CAPELLI ERA BIONDO
Se i tuoi capelli erano naturalmente biondi e ora sono più bianchi-argentei, puoi ancora indossare colori abbastanza luminosi, caldi e giocosi e puoi indossarli insieme. Indossa sovrapposizioni di colori dalla nuance simile.
Questo significa evitare di indossare vicino al tuo viso i tuoi colori più brillanti accanto a quelli molto più scuri. Troppo contrasto di colore può scurire il tono della pelle. Toni rosa, pesca o corallo, blu fiordaliso e tutti toni caldi.
Per quanto riguarda la gioielleria, meglio oro rosa o giallo.
Per non sbagliare, perfetta la paletta colori della primavera.
CONCLUSIONE
Non aver paura di continuare ad indossare abiti colorati. E non lasciarti intristire da colori anonimi solo perché ora i tuoi capelli sono diversi.
Se scegli di passare ai capelli grigi, bianchi o argento, indossali come una corona, con audacia.
Evidenzia oggi la tua nuova luminosa bellezza, ben diversa da quella della tua gioventù, ma altrettanto intrigante.
Dopotutto, se ci pensate bene: perché gli uomini con i capelli grigi piacciono tanto? Perché si sentono sicuri di sé a prescindere e non si fanno tutti i nostri problemi!!!!
Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:
QUALE FONDOTINTA SCEGLIERE A 50 ANNI?