NEL MAGICO MONDO DELLE STILOSISSIME TUTE INTERE DI ALL-IN-ONE
Tempo fa vi avevo già parlato di questo capo unico, da un paio di anni tornato tanto di moda, sia nella versione più semplice, che in varianti più elaborate, come quella a sahariana di quest’anno: la tuta intera, altresì detta “Jumpsuit” o “All-in-ones”.
Dopo quasi 3 mesi chiuse in casa, abituate ad indossare capi comodi, la tuta intera si piazza in testa tra i capi più di moda e più “smart & comfy” di quest’anno, assieme ai pantaloni palazzo, ai pantaloni culotte, ai pantaloni pajamas, alle gonnellone ed agli abitoni: il nostro Look quest’anno è sensibile ai nostri nuovi ritmi di vita.
LINK ARTICOLO VESTITI AMPI ED A FIORI
Ma in effetti, volendo acquistare una tuta intera, sussiste una difficoltà oggettiva: potere provare più modelli nello stesso negozio.
Ci ha pensato un nuovissimo Brand, rigorosamente Made in Italy, ALL-IN-ONE, primo marchio italiano specializzato a oggi unicamente in tute intere.
BARBARA, GRAZIA E ALL-IN-ONE
Un brand solo di tute intere non si era mai visto prima!
La scelta vincente di Barbara e Grazia, creatrici di questo nuovo marchio di moda, è stata quella di dare vita qualche mese fa a un prodotto di nicchia, che io stessa amo in maniera particolare, fermamente convinte che la tuta doni a tutte, anche a noi cinquantenni e più.
“ALL-IN-ONE” è un prodotto 100% Made in Italy. Modellato, tagliato e cucito in sintonia con la tua scelta del tessuto e del colore. Pensato per farti sentire bella e a tuo agio ogni volta che lo indosserai.”
Barbara e Grazia hanno maturato in questi anni esperienze lavorative diverse, ma sono da sempre accomunate da una forte passione per la moda. Mi hanno colpito sin dal nostro primo incontro per la loro determinazione, per la loro simpatia, per la loro scelta di stile e per la loro parlantina, quasi al mio livello… .
Barbara è designer autodidatta. Ha iniziato una dozzina di anni fa confezionando i costumini in tessuto Liberty London per la propria bimba, riscontrando talmente tanto successo tra le sue conoscenze da dare vita a una vera e propria produzione artigianale anche di copricostumi ed in seguito di pigiamini, sempre per bambini.
Nel contempo Barbara incontra Grazia alla scuola di danza delle proprie figlie. L’alchimia è immediata, e, essendo entrambe curiose, superattive ed estroverse, decidono di iniziare una prima collaborazione.
Grazia infatti, parallelamente al proprio lavoro di consulenza aziendale in ambito alimentare, organizza da lunghissimo tempo, un paio di volte all’anno nello showroom di arredamento di design del marito, degli eventi di enorme successo tra la clientela della zona, dando visibilità e spazio alla creatività di numerosi brand italiani di moda, accessori e design da lei accuratamente selezionati.
Anche Barbara inizia a proporre i suoi prodotti nello showroom di Grazia, completando in seguito la sua collezione con delle bellissime bluse da donna, confezionate da lei stessa e rivendute nelle più belle boutique lombarde.
Barbara, particolarmente affabile e loquace, viene presto reclutata da Grazia nel team dello showroom temporaneo.
LA NASCITA DI ALL IN ONE
Grazia ama da sempre indossare le tute intere, ricevendo continui complimenti dalle sue amiche e dalle sue clienti. Volendo dare vita ad un prodotto proprio, la scelta è inevitabilmente ricaduta proprio su questo capo.
Nasce così a fine 2019 il brand ALL-IN-ONE con una collezione completa di tute in jersey di cotone, in seta, in lurex ed in velluto di cotone, prodotta artigianalmente in zona.
Barbara e Grazia disegnano modelli costruiti attorno alla fisicità di noi overanta, facendo in modo che le loro tute accarezzino il corpo di chi le indossa senza segnare pancia e lato B, valorizzando i loro punti di forza e regalando “sex appeal”.
Anche le clienti più scettiche si sono arrese all’evidenza lasciandosi conquistare da ALL-IN-ONE: la tuta dona veramente a tutte!
“Le donne in genere sono restie ad indossare la tuta, sicura che non doni, poi le provano e ne rimangono entusiaste. Abbiamo vestito anche XXL”
Il taglio delle tute ALL IN ONE fa la differenza: il sotto è morbido e diritto, in modo da poterle indossare sia con scarpe basse che con un tacco, mentre il sopra rimane aderente su spalle e seno, in modo da affinare la figura, ed il punto vita tagliato comodo e leggermente alto slancia e non segna.
Il jersey scelto per la primavera estate 2020 cade morbido e dona confort, per un capo facilissimo e decisamente versatile, potendolo indossare dalla mattina alla sera con piccole varianti di accessori e nulla più.
Un tessuto che non attira i pelucchi della vostra maglia preferita, che si lava a 30°C, si stende e si reindossa. Ovviamente ideale in viaggio: non si sgualcisce mai!
ALL-IN-ONE propone attualmente sette modelli di tuta intera, in modo da accontentare tutti i gusti.
- CARMEN asimmetrica, monomanica
- GINNY con scollatura profonda davanti, fiocco dietro e schiena nuda
- FILLY con scollo a canotta (come quella che indosso in copertina)
- VIOLA con collo a lupetto, scollo all’americana
- GRACE monospalla
- LUDO spalline sottili, arricciata in vita e con tasche
- BARBY con finta blusa sopra
Tantissime le varianti di colore. Ogni tuta viene adattata in base alle esigenze della cliente e consegnata entro una settimana dall’ordine, dunque un servizio “supersprint“.
COME ABBINATE LA TUTA INTERA
La tuta intera come vi dicevo è un capo estremamente versatile, indossabile da mattina a sera, semplicemente variando gli accessori.
DAILY LOOK
La tuta ALL-IN-ONE è sempre chic anche di giorno, con un sandalo basso o una sneaker, una morbida borsa shopping o una piccola borsa a bandolera, un orecchino a cerchio e tante collanine sottili o tanti braccialetti (mai tutto assieme mi raccomando!), con o senza cintura (alta oppure abbinandone due sottili, come di moda quest’anno). Se vogliamo seguire alla lettera le tendenze, scegliete un nastro in raso, anche di un pacchetto regalo di qualche brand del lusso, e “strozzate” letteralmente le caviglie.
LINK ARTICOLO TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2020
EVENING DRESS
Alla sera la tuta intera è bellissima con cintura gioiello, un sandalo con tacco sottile o una zeppa in corda, pochette a mano o con tracolla a catena. Al collo collana importante (meglio sulla tuta scollata) oppure bracciali spessi e orecchini chandelier.
Bellissima la tuta in lurex, finish sempre di moda quest’anno.
… OPPURE…
Quest’anno va tanto di moda lo stile “New Bossy Girl”, dunque perché non indossare la tuta con una giacca maschile sopra?
Collana girocollo o lunghissima in perle, cintura di perle oppure con uno scaldacuore, per un perfetto stile retrò, altra “trend alert”.
E che ne dite in mezza stagione, o semplicemente per dare un look particolare alla vostra tuta ALL-IN-ONE, di indossarla sopra ad una tunica in voile? Bellissima con maniche a pipistello o arricciate ai polsi.
Tornando al Look Safari, bello l’abbinamento ad una Sahariana con cintura in vita, meglio se di un colore a contrasto. Io indosserò la mia blu con una sahariana in cotone/lino arancio e un bel foulard al collo.
Alternative per il sopra? Bomber in pelle, una giacchetta in jeans, una stola o una pashmina annodata morbidamente al collo, da portare alla sera sulla spalle.
Non avete più scuse dunque: non potete non avere nell’armadio una tuta intera e quelle di ALL-IN-ONE sono sicura facciano al caso vostro.
E se per il momento tentennate, sappiate che potete toccarle dal vivo partecipando ad uno dei prossimi eventi, o fissando un appuntamento via mail (begallinone@gmail.com) nel loro showroom di Gallarate (Varese).
Potete contattare Barbara e Grazia anche attraverso la pagina Instagram (LINK) o dal profilo Facebook (LINK).
Buona tuta a tutte voi!