• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Lifestyle

IL MIO PROFILO MIGLIORE – RECENSIONE DEL FILM

Film drammatico diretto da Say Nebbou con Juliette Binoche, François Civil e Nicole Garcia – distribuito in Italia da Wonder Pictures.

Tratto dal romanzo di Camille Laurens “Quella che vi pare”, questo dramma psicologico lo potete trovare al cinema da ieri, giovedì 17 ottobre.

Ho avuto modo di visionarlo in Anteprima settimana scorsa a Roma presso l’Institut Français Centre Saint Louis, dopo essere stato presentato al Festival di Berlino e al Biografilm di Bologna.

Devo ammettere che, letto sul treno lo script, mi aspettavo una commedia tipo “Sliding Doors” con Gwyneth Paltrow. Ma già dalla prima scena si riesce a percepire il dramma del disagio di questa donna di 50 anni, Claire, docente universitaria in lettere, divorziata e con due figli che, nonostante sia una donna seducente e realizzata, si ritrova in una relazione a senso unico con il giovane Ludo. 

SINOSSI

Con lo scopo di stalkerare il suo ex amante, Claire decide di creare su Facebook un profilo falso, spacciandosi per Clara, una ragazza di 24 anni, decisamente attraente, simpatica e un po’ timida.

Nasce sul web un’amicizia virtuale con il coinquilino di Ludo, Alex (impersonato da François Civil), un giovane fotografo. Dalle chat si passa alle telefonate e l’amicizia si trasforma in qualcosa di più profondo, molto tenero e a volte sensuale, tra confessioni notturne e chiacchiere. 

Claire/Clara si innamora di Alex, felicemente ricambiata ed appagata, ma questa relazione virtuale, con una forte componente attrattiva fatta di parole sussurrate e disinibite, di condivisione di pensieri più o meno profondi condivisi a tutte le ore del giorno   è in verità basata su una menzogna generata da un falso profilo, ripulito dai difetti, come i tanti presenti in rete, dando vita ad un amore impossibile. 

Un amore agli occhi di Claire che rischia di diventare davvero impossibile quando la pressante richiesta da parte di Alex di incontrare Clara di persona rende questa farsa insostenibile ed ingestibile.

Claire fatica ad abbandonare il ruolo di Clara: arriva ad immedesimarsi in lei al punto tale da pensare come a lei, vivendo una doppia vita e una seconda giovinezza in un mondo parallelo immaginario. La domanda di Alex di conoscerla la mette davanti alla realtà, ovvero quello che lei è realmente: una donna seppur affascinante, molto più matura del suo giovane amore e che nulla ha a che vedere con le immagini postate su Facebook.

Claire si trova faccia a faccia dunque con il suo più grosso conflitto interiore, irrisolvibile attraverso la creazione di una falsa identità: la mancanza di consapevolezza che il tempo passa per tutti, anche per lei.

Claire ha una personalità complessa e paradossale che la spinge in una dimensione tragica mossa da un senso di colpa distruttivo.

Dare vita a Clara è stato per Claire il modo di superare il senso di rifiuto, le umiliazioni ricevute ed il conseguente dolore provato attraverso la messa in scena di un mondo di fantasia.

Tutto questo rischia di mettere a repentaglio l’appagante felicità raggiunta con Alex e di Alex stesso, nonostante i sentimenti e le sensazioni che provano Claire/Clara e Alex che sono, nonostante siano confinate nell’ambiente social, reali.

A fare da trait d’union lungo tutto il film la psicologa di Claire, la Drssa Catherine Boormans (impersonata da Nicole Garcia), involontariamente emotivamente coinvolta nel corso degli eventi e nelle scelte inconsuete della sua paziente. 

CURIOSITÀ

Tanti i richiami a metafore e simboli, come lo schermo del computer, le vetrine dei bar ed il labirinto di specchi a simboleggiare il mettersi faccia a faccia con noi stessi mascherando a volte la realtà.

Imprevisti colpi di scena, che non voglio anticiparvi per non rovinarvi la sorpresa, mi hanno tenuta incollata davanti al grande schermo sino all’ultimo.

Juliette Binoche , mia coetanea, riconferma la sua capacità di “tuffarsi” letteralmente in tutti i ruoli da lei impersonati, rivelandoci già solo con lo sguardo quello che non dice: straordinaria come sempre.

L’intricato labirinto di questa storia emozionante descritta nell’omonimo romanzo è stato portato sul grande schermo da un regista a oggi a me sconosciuto, Safy Nebbou.

Nebbou ha voluto giocare con le relazioni pericolose sui social, il fenomeno dilagante del catfishing, sviluppando la storia in chiave romantica, ma con forti risvolti psicologici-sociali e con un occhio al Thriller.

Come rendere credibile il rapporto virtuale che si instaura tra Clara e Alex? Le scene al telefono della prima parte sono sempre state girate in ordine cronologico, senza mai fare incontrare i due attori.

 

 

“Questa storia è appassionante e pericolosa! Quello che non si conosce rende curiosi. Per me è stato un tuffo in un mondo che non conoscevo veramente, quello di Facebook e dei social network in generale. La struttura della sceneggiatura mi ha permesso di entrare, poco per volta, nelle emozioni e nella psicologia del personaggio, con dei momenti molto diversi tra di loro. Questa donna ha l’età che vuole avere e ci crede”                                                                                                                                       J.Binoche

Felice visione!!!!

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se ti è piaciuto potrebbe anche interessarti:

CENARE AL CINEMA A MILANO…

DA OGGI AL CINEMA “RICOMINCIO DA NOI”: DA NON PERDERE!

PERCHE’ NON CI SARA’ IL TERZO FILM DI SEX AND THE CITY

 

cinema, consigli, film, recensione
La Cri

Leggi anche

DIARIO DI UNA CROCIERA NELLA PENISOLA ARABA – parte seconda
Gen 12, 2020
PAROLE SANTE!…
Apr 8, 2018
NASCONDERE LE IMPERFEZIONI
Feb 9, 2022

Seguici su

articoli più letti

  • PARIGI – L’ALTA MODA PER NOI OVER ANTA
    Luglio 12, 2017
  • SCARPE AUTUNNO INVERNO 2019: TENDENZE E PROPOSTE MODA PER NOI OVERANTA
    Ottobre 9, 2019
  • COLORI DI MODA AUTUNNO INVERNO 2019/2020: LE MIE SCELTE PARTE SECONDA
    Settembre 20, 2019
  • “HOMEWEAR” – ABBIGLIAMENTO DA CASA
    Ottobre 21, 2020
  • GLI ACCESSORI GIOIELLO DI BIANCA D’ANIELLO
    Settembre 18, 2018

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

Adoro le cucine un po' retrò, ma funzionali come Adoro le cucine un po' retrò, ma funzionali come queste, ovviamente inglesi (@blockhousebuild )
Gli spazi sempre più sacrificati nelle case moderne non devono limitare lo stile, che ne dite? SÌ o NO?

#design #decor #interni #homedecor #dailyinspo #design #inspiration #home #inspo #styleinspo #styleinspiration #chic #classy #over50style
Voglia di azzurro tutto l'anno. SÌ o NO? (Tutto M Voglia di azzurro tutto l'anno.
SÌ o NO?
(Tutto Made in Italy - Tag del Brand sulle immagini)

#blue #lightblue #azzurro
#styleinspo  #stylish #styleinspiration #chic #classy #over50style #styleover50 #trendalert #italianwoman #class #50plus #fashionblogger #streetstyle #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly #fashiontrend
Ho fatto davvero a fatica a selezionare "solo" 16 Ho fatto davvero a fatica a selezionare "solo" 16 immagini dalla collezione @chanelofficial PE26 disegnata dal nuovo direttore creativo @matthieu_blazy.

Il tweed leggero sino alla trasparenza, scivolato, moderno... una bellissima rivoluzione.

E poi gli orli sfrangiati, i mix & match, le collane, le iconiche scarpe bicolor Chanel, la vita bassa al punto giusto, i colori!

La sfilata più bella della Paris Fashion Week appena conclusa, di ispirazione anche per noi,
SÌ o NO?

#chanel #parisfashionweek #ss26 #rtw #pe26#milanoevents #sfilate 
#styleinspo #stylish #chic #classy #over50style  #trendalert  #fashionblogger
Buongiorno! @photographizemag Buongiorno!

@photographizemag
Un Alessandro Michele meno "eccessivo" del solito Un Alessandro Michele meno "eccessivo" del solito per la Primavera Estate 2026 di @valentino, con pezzi interessanti, soprattutto tra i sopra. 

Novità ai piedi, non garantisco la comodità!
SÌ o NO per voi?

🌸
A less “excessive” Alessandro Michele for Valentino’s Spring/Summer 2026 collection, with some interesting pieces — especially the outerwear.

New shoes, though I can’t promise they’re comfortable!
YES or NO for you?

#parisfashionweek #valentino #alessandromichele #ss26 #rtw #pe26#milanoevents #sfilate 
#styleinspo #stylish #chic #classy #over50style  #trendalert  #50plus #fashionblogger #coolhunter
PierPaolo Piccioli ha saputo finalmente reinventar PierPaolo Piccioli ha saputo finalmente reinventare Balenciaga, alleggerendola, reinterpretando in chiave moderna capi iconici quali il Sack Dress, la Baloon Jacket, il Baby Doll Dress e l'Egg Coat, ideati a suo tempo per alleggerire il corpo dagli abiti pesanti e costrittivi degli anni '50.

Anche la tunica, semplicissima sul davanti e con un delizioso scollo sul dietro, riprende il mood "minimalista ma massimalista" di Christobal Balenciaga.

Un'innovazione dunque fresca, leggera, raffinata subito acclamata.

Di sicuro anche le nuove borse, come le infradito soffici, i gioielli da piede e il Cap (omaggio a Nicolas Ghesquière) diventeranno accessori iconici.

Un po' meno le mascherine scenografiche in omaggio a Demna... ma è solo il mio modestissimo parere.
SÌ o NO per voi?

🌸
Pierpaolo Piccioli has finally managed to reinvent Balenciaga, lightening it up and reinterpreting in a modern way iconic pieces such as the Sack Dress, the Balloon Jacket, the Baby Doll Dress, and the Egg Coat — originally designed to free the body from the heavy, constrictive garments of the 1950s.

The tunic, too — simple at the front and featuring a delightful neckline at the back — echoes Cristóbal Balenciaga’s “minimalist yet maximalist” spirit.

A fresh, light, and refined innovation, immediately acclaimed.

Surely, the new bags, along with the soft flip-flops, foot jewelry, and the Cap (a tribute to Nicolas Ghesquière), are destined to become iconic accessories.

The theatrical masks in homage to Demna… perhaps a bit less so — but that’s just my very humble opinion.

YES or NO?

#balenciaga #newcollection #parisfashionweek #ss26 #rtw #pe26#milanoevents #sfilate 
#styleinspo #stylish #chic #classy #over50style  #trendalert  #50plus #fashionblogger #coolhunter
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}