Con il cambio di stagione, viene voglia di mettere da parte le infradito e le scarpe leggere per iniziare a sfoggiare stivali e stivaletti: il freddo autunnale sta arrivando…
Può anche essere che desideriamo per questo autunno inverno riassortire con modelli di tendenza la nostra scarpiera, quindi eccomi a voi con quello che sono le proposte dei marchi di scarpe e pelletteria in genere più conosciuti, ma con una selezione di modelli adatti a noi cinquantenni.
Ho volutamente tralasciato le proposte dei marchi di scarpe di qualità scarsa: i nostri piedi devono stare comodi, asciutti ed al caldo per parecchie ore al giorno e d’inverno non possiamo permetterci di ammalarci o azzopparci… Dopotutto le tendenze moda di scarpe per questo autunno inverno sono così varie che ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
I MODELLI DI SCARPE DI MODA PER L’AUTUNNO INVERNO 2019
Le décolletées, o pump, non hanno quest’anno tacchi vertiginosi. Belle con placca gioiello, accollate, a punta con qualche frangetta o fibbia, stondate un po’ retrò. Sembra d’obbligo l’acquisto nella versione in bianco.
Gli stivali devono essere alti e importanti, con la zeppa, con un tacco spesso o a rocchetto. Il cuissard (modello che copre il ginocchio sino alle cosce=cuisses) o il modello morbido un po’ cascante, vanno per la maggiore: Celine quest’hanno ci ha fatto rinnamorare della gonna in tweed a pieghe con lo stivalone. Max Mara invece con i suoi stivali stampa cocco abbinati al cappotto in peluche Teddy Bear Coat.
Di sera la scarpa deve essere “sbarluscicante”, magari in raso.
Per le meno freddolose le sling-back (molto amate quelle di Dior indossate da Chiara Ferragni al matrimonio del secolo) ed i sandali, magari con una calzamaglia o un calzino, se amiamo essere trendy, continuano ad imperversare: fortunelle le mie amiche del sud Italia, con temperature decisamente più gradevoli d’inverno…
I tronchetti possono essere a calzino, eleganti con tacco o molto British. Intravisti in passerella ancora i texani: se amate stare al passo con le tendenze del momento…
Intramontabile la ballerina, ma d’obbligo il tacchetto: la nostra schiena non deve essere troppo sollecitata da scarpe prive di protezione del tallone. (eccovi il LINK di un articoletto interessante) E poi, per piedini sempre comodi, le derby/francesine, i mocassini, le slip-on/slippers/loafers e le ciabattine/moules.
STILI, FORME, TACCHI
Prima di tutto le stringhe: che esse siano su un mocassino, una derby, una francesina o su uno stivaletto tipo biker o anfibio, alzatevi prima quest’anno per allacciare le vostre stringhe per bene. In alternativa troverete tanti pompom, fibbie e morsetti anche per i classici mocassini tipo college.
Un salto nel passato con gli stivali con le Mary Jane stondate e le Derby bicolor.
Non esiste via di mezzo per le punte: molto a punta, punta stondata, punta squadrata. I tacchi sono in genere grossi, ma se vogliamo affinare la silhouette belli quelli sottili (pochissimi a spillo) e quelli kitten o a rocchetto, una giusta via di mezzo. Decisamente comodi gli ergonomici e le zeppe.
Individuati tanti cinturini alla caviglia, anche sulle ballerine. Qualche accenno di nastrini da Max Mara: amate danzare?
MATERIALI E FINISH
A parte la solita nappa di vitello e lo scamosciato suède, vanno per la maggiore il velluto, il raso e satin, il cachemire, il tessuto in tinta unita ed in fantasia, la finitura a vernice ed l’imbottitura in montone. Tanto pitonato e lucertola, con l’apparizione della stampa cocco e matelassée. Trovo particolarmente divertente la fantasia tartan.
COLORI
Contrariamente all’abbigliamento, non ho notato particolari tendenze, se non per un’infinità di colori naturali e ne sono felice. Ricordatevi infatti che una scarpa color carne (eccovi il LINK dell’articolato sulle iconica Nude di Louboutin), con un collant di un colore naturale, allunga visivamente la gamba e si sposa con qualsiasi abbinamento.
Dunque, a parte i colori naturali, i colori della natura in autunno, il bianco e il nero a volte abbinati, con qualche accenno di colori pastello.
E poi un po’ di bronzo e di argento, che per le serate di festa sono perfetti.
Eccovi una galleria delle mie scelte per voi: buono shopping!