Inizialmente volevo dedicare alla mia amica Bianca solo una breve istantanea, tante foto dei suoi capolavori (non solo bijoux) ad ingolosirvi.
Mi è sembrato riduttivo. Vale la pena invece parlarvene in modo più approfondito, in modo da capire cosa si cela dietro ai suoi Bijoux.
Ho conosciuto Bianca nel 2001, appena trasferitasi da Napoli. Ai tempi lavorava nella pubblicità, una vita interessante e piena, ma strettina per una personalità creativa ed esuberante come la sua.
Laureatasi in Letteratura con indirizzo Artistico, da sempre il suo buon gusto l’ha spinta a creare piccoli Bijoux a lei più consoni rispetto a quelli disponibili in commercio. L’ispirazione le fluiva naturalmente da Napoli, il suo mare ed il sole, con qualche traccia dei gioielli di famiglia.
Tempo poco le amiche hanno iniziato a richiederglieli. Da lì la nascita del primo Show-Room per poi aprire in Brera l’attuale Atelier Boutique, rinnovato nel look quest’estate. All’apertura io c’ero: il brindisi era d’obbligo!
Bianca ama definire i suoi Bijoux degli “ornamenti”: quando li crea (nella sua mente, non li disegna), li immagina su un corpo nudo o abbigliato in modo molto semplice, con un abito sottoveste in seta, un tubino nero, o semplicemente una T-shirt bianca sotto ad una giacca maschile nera, in modo da rendere i suoi accessori i veri protagonisti.
Sono piccoli capolavori in ottone bagnato in oro, satinato in diverse nuance, lavorati a maglia metallica, lisci o a scaglia di serpente. Un raffinato equilibrio di stile.
Materiali, pietre e cristalli vengono scelti con cura. Ogni pezzo viene realizzato a mano in edizione limitata.
Uno stile un po’ gypsy ma sempre chic, a volte classico, a volte moderno, per collane, bracciali, anelli ed orecchini.
Di Bianca Daniello e dei suoi “ornamenti” ne hanno parlato testate come Vogue e Vivi Milano.
I bijoux Bianca Daniello sono stati inseriti praticamente nei redazionali di moda di tutte le maggiori testate: Vanity Fair, Cosmopolitan, Grazia, Donna Moderna, L’Officiel, Glamour, Playboy…
Per non parlare dei suoi gioielli nella campagna pubblicitaria di Miss Bikini SS2018 e indosso a Miss Italia.
Sono naturalmente amatissimi da personaggi dello spettacolo a voi sicuramente ben noti.
Gli accessori Bianca D’Aniello sono stati creati per donne di carattere e dunque determinate come lei, eleganti e sensuali, amanti della moda e dei brand, ma non dipendenti da essi. Una donna capace di abbinare i suoi accessori ad abiti anche low-cost, creando uno stile proprio.
Un altro colpo di genio? I suoi Wine Jewels, in collaborazione con Joe Bastianich (ed i suoi vini). Una capsule collection di accessori gioiello atti ad impreziosire i vostri calici o da fungere da salvagoccia unici per le vostre bottiglie di vino.
E quando ti entra in negozio un Giorgio Armani e ti dice: “Complimenti, gioielli magnifici”: che dire…