• Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness

UN “BAGNO” NEL FANGO PER COMBATTERE LA CELLULITE ;)

Strategie contro l’odiata cellulite se ne trovano a iosa: diete, creme, trattamenti in istituti di estetica, in cliniche di medicina e chirurgia estetica… In questo periodo dell’anno, influenzate dalla mitica “prova costume”, tendiamo a ingolfarci di notizie che riguardano metodologie ed approcci tra i più disparati….per perdere centimetri e riacquistare pelle liscia e compatta. Il problema è che la “pannicolopatia edemato fibrosa” (termine scientifico per definirla) è una vera e propria patologia che difficilmente si risolve in breve tempo, al massimo si può migliorare. Si può scegliere quale soluzione intraprendere tra le tante… A me piace l’idea di utilizzare la soluzione più naturale: l’uso del fango 😉


E quando si parla di fango è utile sapere che ne esistono di varie tipologie: di argilla, di alghe, del Mar Morto e addirittura al cacao! Ma perchè pensare di “impiastricciarsi” tutte, avvolgersi nella carta trasparente, attendere almeno 20/25 minuti e poi sciacquarsi? Non sarebbe piu’ semplice utilizzare la classica crema? Certo che sì ma…

Ecco le ragioni che mi fanno scegliere le fangoterapie:

  • rendono più efficace qualsiasi trattamento anticellulite poichè, grazie all’effetto osmotico che creano sulla pelle, consentono ai principi attivi di creme e sieri di essere ben assorbiti ed hanno , sempre per osmosi, un effetto fortemente drenante.
  • i fanghi “freddi“, usati in sinergia con integratori ad hoc, alleviano i disagi di gambe gonfie e pesanti
  • hanno un effetto antinfiammatorio, ed io lo so bene poichè utilizzo quelli all’argilla per contrastare la rigidezza muscolare che segue le corse faticose come la maratona!
  • sono economici rispetto agli altri cosmetici di categoria
  • migliorano la grana della pelle grazie ad un leggerissimo effetto esfoliante e la rendono compatta
  • quelli di ultima generazione sono di consistenza vellutata. E’ un piacere spalmarseli addosso ed ancor più facile rimuoverli sotto la doccia

Ho fatto una piccola indagine tra le amiche che usano da anni i fanghi a scopo estetico per capire quali fossero i migliori e darvi un piccolo orientamento nella loro scelta. I fanghi del Mar Morto sono i preferiti da chi,oltre alla cellulite, ha anche cuscinetti di “ciccia” . Contengono, infatti, zolfo, calcio, magnesio ed un’alta concentrazione salina che scioglie e drena.


I fanghi d’alga, i più noti sono i Guam, sono un concentrato di tutte le proprietà benefiche  del mare quindi garantiscono un buon drenaggio ed una pelle liscia e luminosa. Di facile utilizzo sono preferiti da chi desidera maggior compattezza di pelle.


Personalmente sono, come già detto, fedele ai fanghi d’argilla e… udite udite me li preparo in casa. E’ facilissimo: utilizzo argilla in polvere bianca poichè preferisco che abbia un effetto antinfiammatorio ma sono ottimi anche con argilla verde, riscaldanti e più…potenti. Metto in una ciotola di plastica o legno 4 cucchiai di polvere a cui miscelo lentamente 2 cucchiai di acqua iperminerale, con residuo fisso oltre 1500 mg/litro. Potrei già utilizzarla così ma la arricchisco con 3 gocce di olio essenziale  di rosmarino dalle varie proprietà benefiche, tra cui quella di alleviare i dolori e le tensioni muscolari. Va da sè che ognuno possa aggiungere l’olio essenziale più adatto ai suoi problemi. A “poltiglia” ultimata, con un pennello di media grandezza, la spalmo sulle gambe, partendo dalle caviglie per fermarmi all’inguine. Mi fascio con la pellicola da cucina ed indosso dei vecchi pantaloni di felpa leggera per aiutare la penetrazione dei principi attivi. Mi rilasso per 25 minuti sdraiata sul pavimento ed appoggio le gambe su due libri, giusto per favorire ulteriormente la circolazione. Talvolta approfitto di questo momento coccola per farmi una maschera di bellezza sul viso, in piena “economia di scala”!   Notiziona dell’ultim’ora: una cara amica sta ottenendo buoni risultati utilizzando una miscela di argilla ventilata diluita, anzichè con l’acqua, con il te verde a cui aggiunge  polvere di cacao amaro per sfruttare  l’effetto della teobromina che ha azione lipolitica. Da provare!


Ora sbizzarritevi, se volete, a trovare i fanghi giusti per  voi e senza difficoltà: erboristerie, profumerie, grande distribuzione, on line… Un consiglio: siate costanti e otterrete i risultati desiderati 🙂

cellulite, cura bio, fanghi, mi amo, remise en forme, strategia
La Raffa
La Raffa

Leggi anche

ANTA E FRAGILITA’ OSSEA.
Lug 8, 2017
LA LAMINAZIONE DELLE CIGLIA
Apr 15, 2021
PER CHI NON C’ERA
Mag 16, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • IL GUANTO LUNGO E’ TORNATO!
    Dicembre 14, 2018
  • QUALI COLORI FANNO PER NOI OVER ANTA?
    Giugno 21, 2017
  • SPECIALE SFILATE MILANO PRIMAVERA ESTATE 2019 – PARTE PRIMA
    Settembre 30, 2018
  • BIKINI INTERO, RETRÒ & CO. PER OVER ANTA
    Giugno 23, 2017
  • I TAGLI DEI PANTALONI ADATTI A NOI CINQUANTENNI
    Ottobre 15, 2019

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Iscriviti alla Newsletter

newsletter

Follow @ Instagram

Vi sto facendo “na capa tanta” con i Color Com Vi sto facendo “na capa tanta” con i Color Combo di quest’anno: giuro, ancora per poco... 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un finale con i fiocchi, con questa comoda shopping in velluto bicolor, reversibile, di @thhomedecor.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Praticissima, ci butto dentro di tutto, estate e inverno.
Perché il bello delle borse in velluto è che sono 4 stagioni.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Naturalmente l’ho chiesta rosa/arancio 😉.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Vi piace?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Velvet Tote Bag @thhomedecor
Straw Hat @lastramberia
Cashmere Pull @muzzidiana
Shoes @roses_roses_shoes (last spring)
Ph. @clara.parmigiani
Location @borgodivioneresidenze 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#50enniblog #borsetta #mybag #borsainpelle #leatherbag #italianstyle #madeinitaly  #mydailychoice #milanostyle #over50style #pe2021  #ss21 #gifted #totebag #shoppingbag #borsainvelluto #velvetbag
Ieri vi parlavo dei ColorCombo rubati alla natura, Ieri vi parlavo dei ColorCombo rubati alla natura, ed eccomi con il rosa Schiaparelli dello scaldacuore in cashmere di @muzzidiana La Tela del Ragno abbinato al rosso del pantalone.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un filo, lavorazione manuale a velo pizzicata: capite perché apprezzo le maglie di Diana? Nulla viene lasciato al caso, con una cura straordinaria dei dettagli e l’uso di filati sempre pregiati.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Se avete bisogno scrivetemi pure in DM.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Cosa ne pensate?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Cashmere Pink Sweater @muzzidiana 
Earings @ilnovelab 
Straw Hat @lastramberia 
Red Trousers @twinsetofficial (old)
Shoes @roses_roses_shoes 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ph. @clara.parmigiani
Location @borgodivioneresidenze 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#50enniblog#over50style#stileoveranta#fashionblogger#coolhunter#italianstye#madeinitaly🇮🇹#dailyinspo #cashmere #cashmeresweater #adv #scaldacuore
#magliaincashmere #magliarosa
Oggi zoom sulla mia cintura di @_benbar_ , in pell Oggi zoom sulla mia cintura di @_benbar_ , in pelle con fibbia in bronzo, disegno esclusivo di Benedetta e interamente prodotta artigianalmente in Italia in tante varianti.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Che ve ne pare?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La cintura è un accessorio spesso sottovalutato, a volte ci si scorda di indossarlo. Eppure da quel tocco personale in più.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Una cintura, quando è bella, rende un semplice completo monocromo decisamente unico.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
In Italia abbiamo i maestri pellettieri a cui si affidano anche le grandi Maison, anche straniere. 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Comperiamo italiano, approfittiamo di questa ricchezza di cui dobbiamo essere orgogliosi, preserviamo la tradizione artigiana dietro ad una cintura, come pure una borsa, una maglia o una camicia.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Oggi ci tenevo a ricordarvelo.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Leather Jewel Belt @_benbar_
Cotton Shirt @orsettamantovani
White jeans @ma.me_shop
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ph. @clara.parmigiani
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#50enniblog #cinturainpelle #cinturagioiello  #bijouxbelt #styletips #outfitideas #leatherbelt #over50style #outfitinspo #maseinmilan #italianatyle
Con una camicia (@orsettamantovani) ed un jeans mi Con una camicia (@orsettamantovani) ed un jeans mi sento sempre a posto.
La devo però sentire morbida sulla pelle, sciancrata al punto giusto, giusta sulle spalle, collo non troppo piccolo, polsini alti e doppiati in modo da poterli rivoltare. 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Quella che indosso di @orsettamantovani, brand in continua ascesa di cui mi sono innamorata è perfettamente in linea con le mie esigenze.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Soddisfa anche la mia voglia di praticità e di stile: voile di cotone fresco e morbido, con una stampa dai richiami vintage disegnata da Orsetta Mantovani in persona: zebre caramello su fondo corallo rosato. 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Una gioia per gli occhi, perfetta sui miei jeans bianchi a cui abbino una bella cinta in cuoio e la borsa @eledor.it di ieri, sognando un safari fotografico in Sud Africa.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Voile Shirt @orsettamantovani
White Jeans @ma.me_shop
Bag @eledor.it
Belt @_benbar_
Shoes @roses_roses_shoes

Ph. @clara.parmigiani 
Location @borgodivioneresidenze 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#50enniblog #italianstyle #madeinitaly #printedshirt #camiciafantasia #camiciadadonna #stileitaliano #over50style #coolhunter #dailyinspo #streetstyle #adv
La Primavera mi piace averla indosso: oggi rosso v La Primavera mi piace averla indosso: oggi rosso vermiglio e cammello della borsa OLIVIA  di @eledor.it .
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un abbinamento diverso dal solito e vincente, che sottolinea il DNA del Brand: praticità e versatilità, qualità tutta italiana ed unicità.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
È una capiente postina con calamita, da indossare crossbody e, perché no, anche a spalla. 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
È decisamente la più grande Piping Bag di Eledor. La trovo perfetta da indossare dalla mattina alla sera. Ha infatti due grandi comparti, il porta carte di credito ed il portafogli in tinta.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Piace anche a voi quanto a me?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Piping Crossbody Bag @eledor.it
Cotton Giraffe Shirt @orsettamantovani
Ph. @clara.parmigiani
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#50enniblog #borsetta #mybag #borsainpelle #leatherbag #italianstyle #madeinitaly  #adv #mydailychoice #milanostyle #over50style #pe2021  #ss21
Oggi azzurro + verde, un combo che indosso spesso Oggi azzurro + verde, un combo che indosso spesso in varie nuances (oggi 4): ceruleo + verde salvia e blu copiativo + verde bottiglia. 
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un look da Smart-Work facile (che poi il mio lavoro è sempre “smart”... ).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Almeno in casa sfoggio un po’...
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Come vi vestite lavorando da casa?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Satin Skirt @desi_abbigliamento_bologna (last winter)
Satin Silk Top @twinsetofficial (old)
Merino Cardigan Aberdeen of Scotland (very old)
Suede Sandals @gujacalzature (old)
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ph. @clara.parmigiani
© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog