Oggi vi presento i gioielli Adelio Rossini, di cui mi sono innamorata. Avevo bisogno in questo periodo di un accessorio coccola e l’ho trovato!
Ci sono bijoux e bijoux…
Ci sono bijoux di produzione industriale su larga scala.
Ci sono bijoux di fattura artigianale in edizione limitata.
Ci sono bijoux lavorati artigianalmente da esperti orafi con l’ausilio di tecnologie avanzate: questo è Adelio Rossini di Valenza Po.
GIOIELLI ADELIO ROSSINI – LA STORIA
L’azienda Rossini nasce 30 anni fa nel distretto orafo più importante d’Italia, mettendo dunque a disposizione della propria clientela il meticoloso “know-how” sviluppato dagli artigiani locali.
“La qualità è essenziale per noi – ci mettiamo il cuore e l’anima nel selezionare nient’altro che i migliori materiali e nel mettere insieme pezzi squisiti di gioielleria”
Nel desiderio di realizzare il loro sogno imprenditoriale, Adelio e Grazia Rossini fondano nel 1988 un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di gioielli su commissione.
Il loro laboratorio fornisce tutt’ora alcuni dei marchi più prestigiosi a livello mondiale della gioielleria di lusso.
Lei il filosofo, lui l’artista – insieme sono riusciti a fondere la sensibilità per la bellezza con le competenze necessarie per dare vita alla bellezza stessa.
Dopo essersi trasferiti a Lugano, in Svizzera, Grazia ed Adelio decidono di affiancare alla produzione di gioielli su commissione quella di una loro prima collezione. Nasce il marchio Adelio Rossini.
Il figlio Claudio è entrato in azienda in tempi recenti, dando all’azienda una nuova contemporaneità.
IL LABORATORIO ROSSINI
Con l’obiettivo di fondere sempre tradizione e innovazione, Adelio Rossini continua a rinnovarsi ed innovarsi attraverso l’eccellenza dei propri orafi nel lavorare manualmente i materiali, sempre con l’ausilio della tecnologia più avanzata.
Adelio Rossini vanta 7 brevetti di invenzioni industriali (due dei quali sono considerati patrimonio dell’umanità nonostante abbiano quasi 30 anni). Ogni invenzione ha contribuito al miglioramento e allo sviluppo della produzione dell’oro.
Negli ultimi decenni, il suo lavoro è diventato un punto di riferimento per i designer dei marchi più prestigiosi di tutto il mondo.
GIOIELLI ADELIO ROSSINI – PERCHÉ MI PIACCIONO
I gioielli Adelio Rossini sono in argento 925 e in argento bagnato in oro 18Kt, materiali ipoallergici.
Vengono concepiti dal proprio studio di progettazione di Lugano e prodotti nel laboratorio di Valenza Po.
Perché ve ne parlo?
Prima di tutto perché mi piacciono veramente tanto, con la loro impronta capace di sopravvivere a mode e tendenze.
Mi piacciono perché si sposano perfettamente con qualsiasi look, con la loro sobrietà che li rende adatti sia ad outfit importanti, senza appesantirli, sia ad outfit semplici e rigorosi, conferendo loro personalità.
Un’alchimia dunque vincente per uno stile unico.
Amo il “fil rouge” che collega le varie collezioni, frutto della creatività dei propri designer, che conferisce loro un alto valore artistico.
Anche la cura nei dettagli, come questo meccanismo di chiusura, colloca di diritto i gioielli Adelio Rossini nella categoria dei produttori di alta gioielleria, seguendone tra l’altro i medesimi protocolli produttivi.
I gioielli Adelio Rossini sono stati concepiti per la donna moderna, dalla forte personalità, desiderosa di valorizzare anche un semplice outfit con un gioiello di carattere, dunque sembrano fatti apposta per me!!!
LE COLLEZIONI ROSSINI
A oggi Adelio Rossini ha sviluppato tre collezioni, ognuna con una cifra stilistica ben precisa.
Momenti di vita quotidiana – HORIZON
Forme che ricordano viaggi, paesaggi e architetture.
Ne fanno parte i gioielli Desert, che ricordano le dune del deserto.
I gioielli New Town, che si ispirano allo skyline di Milano.
I gioielli Movie, che si ispirano al mondo del cinema.
I gioielli Scent, che si ispira all’essenzialità del nostro tempo con la bellezza delle piccole cose, capaci di farci sognare.
Viaggi in Italia – ITALIAN JOURNEY
Un percorso attraverso le bellezze del “Bel Paese”, che tutto il mondo ci invidia.
Ne fanno parte i gioielli Venice, che alludono ai simboli dei decori neoclassici ed alle carte da gioco.
I gioielli Florence sono di prossima uscita, di cui per ora non posso rivelarvi nulla…
Natura e Arte
Collezioni Symmetry, Elements, Fun e Nature, dove si è cercato di distillare, sotto forma di “geometria gentile”, immagini della natura e dell’arte, con le loro meraviglie.
LA SOSTENIBILITÀ ROSSINI
“La bellezza non può esistere senza una profonda passione”.
Adelio Rossini pone la massima cura nella ricerca e nella selezione dei materiali migliori, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle condizioni socio-politiche dei paesi da cui provengono gemme e metalli preziosi, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro dei lavoratori.
Ha difatti conseguito i certificati del COC e del COP Responsable Jewellery Council.
Ogni singola fase di lavorazione viene accuratamente monitorata, dall’estrazione iniziale dei materiali fino alla consegna del prodotto finito.
Il proprio staff (che conta oggi 34 dipendenti) lavora in perfetta sinergia, garantendo prestazioni costanti certificate ISO9001.
Una sostenibilità legata non solo ai materiali: l’aspetto umano in Adelio Rossini è fondamentale e per questo motivo viene perseguito un codice etico condiviso da ogni orafo e regista dell’azienda.
Ne è nato un Team oramai consolidato, che ha imparato a lavorare in armonia.
CONCLUDENDO…
In un mondo in cui il progresso e la tradizione sembrano respingersi a vicenda, Adelio Rossini ha saputo mettere a frutto anni di esperienza, di lavoro appassionato e di ricerca al servizio di alcuni dei marchi più prestigiosi della gioielleria di alta gamma, nel creare una linea di gioielli che porta con sé l’anima della perfezione tecnica ed allo stesso tempo la passione e la sensibilità dell’artigiano italiano.
I gioielli Adelio Rossini sono distribuiti attraverso punti vendita selezionati su Milano e Roma, ma disponibili per tutte voi nel negozio online www.adeliorossini.com , dove potrete usufruire dello sconto del 20% attivabile attraverso il codice 50ENNIBLOG.
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
“HOMEWEAR” – ABBIGLIAMENTO DA CASA
PER CHI VI FATE BELLE? GUIDA ALL’AUTOSTIMA OVER50