Siamo quasi a fine estate. Come ci vediamo? Ahhh, per me è il momento migliore dell’anno: anche appena sveglia il viso sembra …carino. E’ l’abbronzatura! Se da un lato prepara il terreno a nuove rughe e macchie solari, dall’altro ti regala quell’aria sana, scanzonata e che ti rallegra all’istante.
Il problema, ahimè, che tu non la senti ma lei, la nostra pelle, ci implora di rimediare alle lunghe esposizioni solari, alle serate più “alcoliche” del dovuto, alle dimenticanze di sieri e creme addolcenti, ci chiede disperata di… dissetarla!
Ed accontentiamola, su, oltretutto è anche una pratica piacevole!
Quest’anno mi sono appassionata a due formule di super idratazione della pelle: una sotto forma di maschera in gel, l’altra in tessuto imbevuto di sostanze preziose da applicare su viso e collo.
La formula gel che mi ha conquistata è la maschera crema doposole Bilboa, un prodotto dalla texture e dal profumo piacevolissimo. In pratico la applico generosamente su viso e collo detersi ( se vi ritrovate con la pelle inspessita dal troppo sole eseguite un leggero scrub tipo Gelèe gommante doucer di Avene) tutte le mattine appena alzata e la lascio assorbire mentre mi occupo di rassettare la casa. Prima di uscire tampono l’eccesso. Risultato: pelle liscia e tonica per lungo tempo, a dispetto del caldo e dell’aria condizionata!
Se ho tempo x coccolarmi, invece, mi preparo una maschera da viso…fai da te (ahiaahi!). E’ semplicissima ma ottima: miscelo tre o quattro cucchiai di farina di mandorle a due cucchiai di olio extra vergine di cocco ( si reperisce on line o in negozi tipo Natura Si’) e la applico su viso, collo e decoltè. La tengo in posa per circa 15’/20′, rilassandomi e pensando a cose belle 🙂 Allo scadere del tempo sciacquo il viso con acqua e tampono. Effetto luce e nutrimento assicurato!
E veniamo alle maschere tessuto, comode, già pronte e ricche di principi attivi. La scelta è varia, personalmente uso quelle di Incarose al collagene o all’elastina oppure le nuovissime Garnier Skinactive Hydra Bomb: entrambe danno alla pelle tutto quello di cui ha bisogno dopo l’estate! Una volta aperte vanno adagiate sul viso ben pulito e fatte aderire alla pelle. I fori per gli occhi, il naso e la bocca consentono di respirare ed…interagire con ” l’ambiente”! Ottima è anche la maschera monouso in tessuto non tessuto all’acido jaluronico TNT di MyBeautyfarm, da acquistare solo on line.
Bene, ora avete gli strumenti di “pronto soccorso”: provateli. Un’avvertenza circa l’uso delle maschere di tessuto: avvisate chi divide la casa con voi di ciò che vi apprestate a fare…Il rischio di apparire Tutankamon è reale!
P.s: E per ottimizzare i risultati a lungo termine seguite le indicazioni della Cri.