Da sempre la musica mi ha accompagnata, non solo d’estate.
Da sempre ha accompagnato i miei ricordi.
Una libreria di migliaia di brani: decisamente la musica mi piace! Mettetevi dunque comode e preparatevi dunque ad un elenco infinito…
Alle medie stavo sul tradizionale: gli Abba, i Queen, i Beatles e Donna Summer (mai con i genitori in casa “Love to love you baby”).
- ABBA
- BEATLES
Passata per la fase Ska dei Madness (One step Beyond!!!) ai tempi del Liceo ho ascoltato per anni, portandoli nel cuore, sia i Genesis che i Pink Floyd, con qualche accenno di Crosby Still & Nash e di Rolling Stones, non trascurando Cat Stevens, Al Stewart, James Taylor, Billy Joel, Carole King, Phil Collins, the Alan Parson Project, gli America, i Police, Blondie, Bob Marley, i Feetwood Mac e Carole King: ero un po’ hippy rock!
- MADNESS
- PINK FLOYD
- BLONDIE (musa di Andy Warhol)
- BILLY JOEL
Catapultata negli anni ’80 con la sua Musica Funky e Soul, ho seguito la scia ed ho ballato ballato e poi cantato: Kool & the Gang, Earth Wind & Fire, KC & the Sunshine Band, Barry White & the Supremes, Lionel Ritchie e i Commodores, Stevie Wonder, Giorgio Moroder, Gloria Gaynor, Aretha Franklin (la Queen of Soul che ci ha appena lasciati), Al Jarreau, Chaka Kahn, Shalamar, George Benson, Marvin Gaye, Dionne Warwick, Quincy Jones, Diana Ross, le Love Unlimited, Nile Rodgers e gli Chic.
- ARETHA FRANKLIN canta per Obama
- MARVIN GAYE
- STEVIE WONDER
- EARTH WIND & FIRE
- BARRY WHITE
- DIANA ROSS
Dopotutto ogni giovedì sera ed ogni sabato ci si trovava tutti da Tano per entrare poi al Carrobbio, alla Ventitreesima o allo Shocking.
Approdata poi obbligatoriamente come tutti a Whitney Houston e all’usignolo Mariah Carrey, Michael Jackson, Prince, gli Wham e George Michael, Annie Lennox, Sade e Kenny G (se amate il sax: ineguagliabile), qualche brano di Madonna, i Simply Red, Sting e Elton John a gogó . Ho iniziando ad apprezzare pure Frank Sinatra, Pavarotti e Paul Anka!
- WHAM
- WHITNEY HOUSTON
- MARIAH CAREY
- MICHAEL JACKSON (ph Annie Leibovitz)
- STING (ma quanto è bello?)
- ELTON JOHN (e la sua collezione di occhiali)
Di italiani pochi in effetti, influenzata dagli amici forse, ma solo di qualità: Battisti, Venditti, Renato Zero e Baglioni (con i quali Rino mi ha rubato il cuore), il primo Vasco Rossi, Lucio Dalla, qualche pezzo di Jovanotti, Pino Daniele, Mina con Celentano e Mia Martini. In seguito Giorgia, Fiorella Mannoia, Tiziano Ferro e un po’ di Zucchero.
- MINA E CELENTANO
- CLAUDIO BAGLIONI
- RENATO ZERO
- GIORGIA
C’è stata anche la fase Andreas Vollenweider (svizzero, suonatore di arpa elettrica, un pre-NewAge).

ANDREAS VOLLENWEIDER
Per rilassarmi mentre facevo le pulizie di casa solo musica classica (Claire de Lune di Debussy e il Bolero di Ravel mi hanno sempre fatto sciogliere).
Non c’è giorno in cui non ascolti musica, in auto guai a non accedere alle mie playlist, oppure sintonizzandomi su 101 Urban Nights in DAB (molto rilassante). Dopotutto ho ascoltato per anni Gigio d’Ambrosio su 101- Radio Milano International (li ho pure seguiti in un viaggio attraverso gli Stati Uniti), amando in particolar modo la musica Black e l’R&B.
- 101-RADIO MILANO INTERNATIONAL
- 101-RADIO MILANO INTERNATIONAL
Oggi il panorama musicale è ricchissimo di talenti: Adele, Alicia Keys, la compianta Amy Winehouse, Ariana Grande, Beyoncé, Robbie Williams, Lenny Kravitz, Seal, Mary J. Blidge, Robin Thicke, i Coldplay e John Legend, ma anche purtroppo di musica estremamente banale e commerciale.
- LENNY KRAVITZ
- BEYONCÉ
- JOHN LEGEND
- MARY J. BLIGE
Sono strafelice di condividere questa meravigliosa passione con le mie ragazze, uno scambio continuo di dritte su nuovi e vecchi brani. Momenti di pathos per l’acquisto dei biglietti dei concerti immediatamente sold-out! (MA COME È POSSIBILE?)
Sono state loro a farmi conoscere ed apprezzare diversi rapper, primo fra tutti Eminem, e nuovi cantanti talentuosi, come Shawn Mendes, Mika, Pharrell Williams, Bruno Mars, The Weeknd, Ed Sheeran, Sam Smith e le Little Mix.
- SHAWN MENDES
- MIKA
- LITTLE MIX
- SAM SMITH
E quando le mie ragazze cantano assieme in auto, il mio cuore esplode di gioia e di orgoglio, avendo ereditato fortunatamente la magnifica vocalità dal padre…
E VOI DI CHE MUSICA SIETE?