IL LIFE COACHING TI FA BELLA E NON SOLO: LAVORANDO SULLA CONSAPEVOLEZZA DI SÈ E SULL’AUTOSTIMA TORNIAMO A BRILLARE DI NUOVA LUCE
“Ho 50 anni! I figli sono cresciuti, al lavoro sono circondata da giovani donne “so-tutto-io” dalle gambe lunghe e snelle, non entro più nei vestiti, e quella rughetta proprio lì… e ora cosa faccio?”
Queste le domandi più frequenti di chi mi segue sui social…
Ho girato la domanda a Michaela M. Carboni, Coach PPC (Professional Certified Coach) di ICF (International Coach Federation, la più grande associazione di coach professionisti al mondo con oltre 31mila membri in più di 141 nazioni), fondatrice di MiCa | Consulting & Coaching e partner e co-fondatrice di Points of You Italy.
Da quasi 50enne (manca davvero poco ormai!), posso dire che la domanda popola ormai anche i miei pensieri, ma anche le cene con le amiche alla “Sex & The City” e le sessioni di Life Coaching con le clienti.
Tornando alla domanda iniziale “E ora cosa faccio?”, rispondo subito che un Life Coach non ti dirà mai cosa devi fare, in nessuna situazione.
Innanzitutto, vorrei fare una doverosa introduzione su cosa non è il Coaching.
Il Life Coaching non è consulenza psicoterapica o altra professione di supporto
Il Life Coach, come professionista, non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie o disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere.
Inoltre, il Life Coach non offre sostegno psicologico, bensì si concentra sulla crescita e sullo sviluppo della persona accompagnandola nella definizione di obiettivi raggiungibili, sviluppo di consapevolezza, creazione di possibilità ed infine di scelta di un piano di azione che vada nella direzione dell’obiettivo.
La relazione di Life Coaching non è una relazione di aiuto, bensì una relazione di partnership paritaria tra un Coach e un Cliente
Il Coach, come professionista, non offre soluzioni a disagi esistenziali, non esplora il passato, bensì supporta il Cliente a riconoscere i suoi modelli di pensiero e ad attivare tutte le risorse interne per raggiungere l’obiettivo da lui/lei auto-definito.
Dal Life Coach, quindi, ci può andare chiunque stia attraversando un periodo di confusione e voglia di fare chiarezza.
Il Life Coach non dà mai i consigli giusti ma fa le domande giuste, domande potenti, di scoperta e di stimolo alla consapevolezza.
Le risposte sono già dentro di noi!
Attraverso il supporto di un Life Coach, riscoprirai la parte di te più autentica, la tua unicità, che sarebbe alterata in presenza di consigli di altri.
Chi meglio di te dopotutto può conoscere la tua essenza ed i tuoi obiettivi?
E il Life Coach è proprio lì per aiutarti a metterli a fuoco con chiarezza, portando alla luce condizionamenti limitanti e auto-sabotaggi che ti creano difficoltà nel percorso e per motivarti a raggiungerli attraverso azioni concrete, positive e durature.
Il Life Coach è una cassa di risonanza, attraverso cui vedrai le tue qualità, i tuoi talenti, le tue potenzialità ma anche le tue vulnerabilità, imparando a trasformale e ad integrarle, dando loro nuova forma, riconoscendo le tue emozioni ed imparando a gestirle.
Il Life Coach ti accompagna a realizzare la versione migliore di te
Il Life Coach ti fornisce nuovi punti di vista per supportarti a pensare e ad agire diversamente, in modo da potenziare l’autostima e prendere consapevolezza di te e di quello che ritieni importante, per potere concretizzare nella vita quotidiana dei cambiamenti duraturi che migliorino un’area in particolare della tua vita o l’intera esistenza.
Scoprirai ciò che senti essere davvero importante per te, a cominciare dai tuoi valori e dalle tue sensazioni.
Ti rimetterai davvero al centro del tuo progetto di vita
Quando si sta bene con se stessi, quando si trova il proprio equilibrio, non solo si brilla internamente, ma la bellezza si irradia anche all’esterno.
Questo si riflette positivamente nelle relazioni private e in quelle professionali, si ha una rinnovata motivazione ed energia per raggiungere i nuovi traguardi nella propria vita.
Risultati?
Un percorso di Life Coaching prevede di norma un minimo di 6 sessioni individuali in base alle esigenze specifiche.
Ma ricorda, i risultati di un percorso di Life Coaching sono direttamente proporzionati al livello di motivazione, di serietà e d’impegno del beneficiario del percorso.
Ti aspetto!
Michaela Carboni
Milano
michaela.carboni@mica-consultingandcoaching.com
Se ti è piaciuto potrebbero anche interessarti:
NEOQUE: UNA NUOVA RIVISTA ONLINE SOLO PER DONNE OVERANTA
COSA C’È VERAMENTE NELLA BORSA DI UNA DONNA?
EMPATIA E INTELLIGENZA EMOTIVA: PRO E CONTRO DI SAPER ASCOLTARE