Non scherzo! Date le nuove mode che riguardano le nostre abitudini alimentari tipo il brunch domenicale, l’apericena, il “giro-pizza”, quando è stato nominato il Girotonic ho ingenuamente pensato fosse.. un nuovo di bere un aperitivo ed invece… il Girotonic è un metodo per allenare il nostro corpo in totale sicurezza. Ho chiesto informazioni “about” alla bellissima Giulia Barboglio , insegnante pluriaccreditata di tale disciplina.
Cara Giulia, mi puoi spiegare in poche parole in cosa consista la pratica del Girotonic?
Il Girotonic è un nuovo metodo di allenamento che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura. Permette al corpo di allungarsi e rinforzarsi allo stesso tempo. Si basa su principi chiave di danza, yoga, arti marziali, nuoto, e lo fa attraverso mivimenti sferici, con una resistenza costante e senza interruzioni.
Cosa si fa in pratica durante la sessione?
Le lezioni prevedono l’uso di macchinari ad hoc – complessi sistemi di tiranti, manopole e carrucole – e mescolano i principi base delle discipline sopracitate (danza, yoga, nuoto e arti marziali). L’insegnante guida l’allievo nell’esecuzione di torsioni circolari, movimenti in tutte le direzioni dello spazio ed esercizi ondulatori che stimolano diverse parti del corpo. Il tutto con variazioni di intensità e velocità di esecuzione sincronizzate di volta in volta con il respiro.
Quali sono i riscontri positivi dati dalla pratica del Girotonic?
I benefici? Si migliorano la postura e la flessibilità della colonna vertebrale, si contrastano dolori articolari e mal di schiena, si aumentano il tono e l’elasticità muscolare. A Milano molte palestre, perlopiù studi Pilates, propongono il Gyrotonic.
Per cosa è indicato soprattutto?
– riabilitazione post-trauma;
– coadiuvante per la cura di cifosi, scogliosi, lordosi, ecc;
– per chi vuole ritrovare la forma fisica e mentale;
– remise en forme dopo una gravidanza;
– per chi vuole allenarsi senza fare troppa fatica;
– per chi ha bisogno di rilassarsi e allontanare lo stress.
Sono costose queste lezioni?
Il prezzo varia da studio a studio. La lezione è singola quindi è come fare un’ora in palestra con il personal trainer che ti segue e ti corregge. Comunque considerando che ti allevia dolori e che con l’esercizio ti dà una postura corretta involontaria a lungo termine potrebbe valere la pena fare questo investimento.
Grazie Giulia!