OVVERO ABITI FRESCHI DA INDOSSARE DALLA MATTINA ALLA SERA
Come sapete, di tutte le tendenze avvistate sulle passerelle, prendo solo quanto possa fare per noi 50enni, proponendovelo a inizio stagione.
TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2020 PER NOI DONNE OVERANTA (PARTE PRIMA)
I vestitoni comodi e freschi sono un Must Have per questa primavera estate e cascano giusto a puntino con quello che può essere il nostro girovita ora, dopo più di due mesi chiuse in casa: l’importante è sceglierlo delle giuste proporzioni.
Sceglierlo eccessivamente ampio se non si è filiformi può infatti farci apparire più robuste di quanto noi in effetti siamo.
Il primo trucchetto è di acquistare solo abitoni con spalle strettine, busto aderente e se possibile punto vita alto, un po’ stile impero: dopotutto nell’800 le donne erano particolarmente “burrose”, ma non per questo meno attraenti di quanto lo siamo noi oggi e questo perché sino al seno non c’era mistero, ma dal seno in giù tutto restava ben celato…
Secondo trucchetto: la cinturona alta (allunga le gambe) o, se sottile, doppia, come va di moda quest’anno.
In molte si staranno chiedendo se stiano bene anche a chi è bassina: bisogna semplicemente giocare con il punto vita alto come vi ho detto, e portare un bel tacco, possibilmente con plateau o zeppa, in modo da slanciare il più possibile la figura… sono abiti spesso molto romantici, un po’ hippy, dunque nell’insieme meglio che la scarpa alta sia questa.
Se si è alte l’infradito Capri è quanto fa per voi, in alternativa il sabot basso, ma attenzione a non inciampare se l’abito è lungo lungo. A breve vi parlerò comunque di scarpe…
Un classico anche l’abito chemisier con o senza cintura in vita, bello anche indossato aperto sopra ad un top e pantalone a sigaretta: ottima e fresca alternativa al capo spalla, mentre assolutamente innovativo l’abito/vestaglia in seta fiorata, naturalmente annodato in vita.
Per quanto riguarda le fantasie: anche i fiorellini piccoli o le microfantasie geometriche, oltre ai fiorelloni super macro sono un trend di questa primavera estate, come foillage e jungle…
TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2020 PER NOI DONNE OVERANTA (PARTE SECONDA)
Non tutte le fantasie donano però a qualsiasi corporatura: meglio scegliere fantasie micro se si è un po’ sovrappeso, macro se si è in peso forma.
Ma il bello dell’abito lungo è che può essere indossato da mattina a sera, sia nella variante in cotone, che in quella in voile di seta o in seta cangiante, basta variare gli accessori! Ottimo dunque quando si resta in spiaggia per la cena.
Torniamo alle tre marche di abbigliamento protagoniste di oggi: la mia attenzione si è focalizzata su marchi medio piccoli che amo particolarmente, con una produzione artigianale rispettosa delle tradizioni locali.
Ve li presento uno per uno, partendo dalla Sicilia per poi arrivare qui a Milano attraverso la Toscana, grazie al lavoro di tre donne della nostra età che mi hanno fortemente colpita per carattere, livello di eccellenza del capo, cifra stilistica, ecosostenibilità e rispetto del territorio.
CETTINA BUCCA
Cettina Bucca Couture è passione, sapere artigiano e sostenibilità: nome del Made in Italy nato nel 2010 come atelier di abiti sartoriali su misura, annovera oggi nel suo team giovani talenti siciliani guidati dall’esperienza e dallo spirito creativo della designer Cettina, art director e fondatrice del brand. Il senso di appartenenza, l’italianità, il coraggio, la generosità e il forte carattere imprenditoriale ispirano il loro modo di lavorare e agire.
“Adoro mettere insieme forme, colori e stampe, l’emozione sempre nuova che si prova a creare un abito per la persona unica e speciale che ho davanti.
Quando ero bambina, il gioco che mi piaceva fare più di ogni altro era disegnare e poi realizzare abiti per le mie bambole.
Utilizzavo i tessuti e le passamanerie più strane ed imprevedibili, piccoli pezzi di stoffe per tappezzeria, cordoni di spago, treccine di rafia, ritagli di tende o copriletti, bordure lavorate a maglia o all’uncinetto. I vecchi vestiti di nonni e di zii, odorosi di muffa e di antiche memorie, diventavano gioiosi abitini, gonne a pieghe, scamiciati pieni di fronzoli.
Mescolavo sfumature e consistenze, creando abiti super colorati nei quali lana, seta, maglia e broccato si fondevano assieme trovando una reciproca compatibilità che andava al di là di ogni immaginazione. Vestivo e cambiavo le mie bambole preferite, sognando a occhi aperti un futuro inesplorato al centro del quale danzavano universi di organze e sete impalpabili.
Sono trascorsi molti anni e non mi sono mai fermata nella ricerca del mio posto del mondo. Poco tempo fa ho riaperto un cassetto che era rimasto chiuso chissà dove dentro di me per un tempo indefinito ed eccomi qua a condividere con voi una passione che non voglio più tenere solo per me.”
Cettina Bucca
La Collezione Primavera Estate 2020 della designer Cettina Bucca si ispira alla bellezza del passato siciliano, tra moda e cultura, navigando virtualmente tra le pagine dell’entroterra dell’isola ritrovandone profumi gusti ed emozioni senza tempo, con quell’intensa sensazione di poterne assaporare cultura mito e magia.
La mitologia della terra di vulcani si insinua in questa collezione in una serie di creazioni in cui le leggende ed i paesaggi sembrano intersecarsi.
Fluidità sospese, leggerezze bisbigliate, trasparenze sussurrate e magie svelate nelle stampe che propongono un percorso che va dalle ceramiche tipiche dell’isola ai tipici balconi di ferro battuto adornati da meravigliosi bassorilievi, ai marmi di cattedrali e case patronali. Magici fiori spennellati, come i mandorli in fiore che regalano un senso di incanto ogni primavera.
Linee rilassate, avvolgenti e confortevoli, ma attentamente ristrutturate ed armoniosamente fluttuanti.
Dettagli curati, tessuti impalpabile come la seta, abbinati a ricchi broccati tessuti su telai tradizionali in maniera ecosostenibile, freschi cotoni e dettagli che richiamano le magie dei luoghi siciliani.
Gli abiti scivolano sul corpo come vestaglie, esaltando la bellezza della donna attraverso le loro stampe ricercate dai colori sofisticati.
Potete visionare la collezione completa di Cettina Bucca entrando sul loro sito Web, dove troverete anche le informazioni di contatto, il resto della collezione, la ricca rassegna stampa e la collezione di meravigliosi foulard in vendita online.
VERAROAD
Già dal nome Veraroad denota la personalità della sua fondatrice e creatrice, Caterina Giraldi: una donna estremamente determinata, autentica, che si vuole bene prendendosi cura di sé stessa, dentro e fuori.
Caterina, dopo una lunga esperienza nel mondo della moda, decide di fondare con il marito Alex il suo brand di “slow fashion” nel 2018 facendosi affiancare da Sara, Elisabetta e Silvia, per un’azienda di moda tutta al femminile.
Di padre pratese e madre inglese, Caterina ha sempre ragionato al di fuori dei confini geografici, traendo ispirazione dai ricordi felici nella campagna inglese dove si recava ogni estate a trovare il resto della sua famiglia, tra cui nonna Vera, pittrice.
A Londra nel quartiere di Fulham esiste una strada per porta il suo nome, Vera Road: da lì l’ispirazione al nome del brand.
Caterina ha da sempre rivolto particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, portandola ad utilizzare anche materiale sia riciclato sia upcycle.
Autentici sono i materiali, solo naturali e possibilmente bio, autentico il valore del prodotto proposto, di produzione locale.
Troviamo nelle collezioni Veraroad sempre un segno della creatività tipicamente italiana di Caterina come del gusto “bon ton” e country chic tipicamente inglese, ritrovando la sua massima espressione nelle stampe Liberty.
Una grande passione per lo Yoga, Caterina decide di etichettare i suoi prodotti con il FIORE DELLA VITA, simbolo potente e sacro.
“Nell’età matura abbiamo bisogno di farci coccolare e scegliamo con più cura, siamo più selettive. Così come, idealmente, ci prendiamo più cura del nostro tempo e di noi stesse.
La nostra donna vuole conoscere, viaggiare, stare bene, vive il suo tempo da sola con gioia, ama la libertà, è sicura, è semplice ma chic e non vuole essere eguale agli altri, anzi, ama la differenza. È forte, individuale e molto consapevole anche negli acquisti. Ama la natura, la vita ed il potere scegliere. Tutto è scelta, a partire dai consumi.”
Caterina Giraldi
La linea di abbigliamento Veraroad si rivolge alle donne di tutte le età e di qualsiasi conformazione, assecondando richieste specifiche anche attraverso un servizio “tailormade” personalizzato.
Una linea di abbigliamento femminile, Made in Florence, con spiccata personalità, che unisce tradizione ed innovazione. Stoffe di altissima qualità, con colori e stampe che richiamano all’amore per la natura, linee confortevoli che non rinunciano all’eleganza ed allo stile, un’affordable Luxury con un occhio al benessere di noi donne, purezza di ideali, rispetto delle proprie origini e della propria individualità, sintetizzati nell’hashtag #IAMVERA.
La collezione SS2020, disponibile sullo store online, è stata battezzata SERENDIPITY, ispirandosi ad una donna romantica, ma carismatica e metropolitana, consapevole di doversi riservare tempi e spazi liberi nella mente.
Un messaggio di sorellanza spirituale, emotiva e familiare che riempie la vita delle donne, a difendere la propria identità ed indipendenza, con un senso di appartenenza che infonde coraggio e sostegno.
Un antico fascino inglese, per indicare come il passato ritorni sempre con la sua bellezza e ci insegni a vivere il presente con coraggio.
Troviamo il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni di Veraroad anche in altri progetti.
Già online la capsule collection Verabodhi, di ispirazione Yoga e perfetta per il tempo libero, dalla linea in cotone semplice, comoda ma femminile.
Dall’inverno scorso le maglie in cashmere riciclato #reLOVEme, grazie ad una tecnica di produzione che ha a cuore la sostenibilità e l’ambiente.
Sempre rivolta alla tutela della salute del nostro pianeta, presto online la capsule Collection KISS THE OCEAN: capi in tessuti liberty disegnati dalla giovane artista inglese Post Loveday, di cui una parte dei profitti sarà destinata al progetto di Mariasole Bianco, World Rise Onlus, rivolto ai giovani per la salvaguardia degli oceani.
La prossima collezione FW2020 di Veraroad, denominata Family Portraits, si ispira ai racconti di Piccole Donne, per un’accattivante stile “country chic” .
Per ultima la capsule collection FW2020 High Society, una linea di completi ed abiti in pura seta con stampe di cartoline anni ’30 spedite dalle località sciistiche più chic.
Trovate sul sito Veraroad le immagini del resto della collezione, i contatti utili, una ricca rassegna stampa e l’eshop.
UP!LOVE IT
Up!Love It nasce per mano di Stefania Ferrario, architetto di nascita ma da sempre nel mondo della moda.
Il brand milanese trova sede in via Tortona, in un quartiere da qualche anno tappa imperdibile per gli appassionati di moda, arte e design come lei. All’interno di una sala di posa fotografica è stato ricreato un atelier di moda vecchia maniera, ma con un approccio prettamente contemporaneo.
Il Brand Up!Love It si ispira a bellezza, armonia, arte, design, cultura e viaggi. Le silhouettes sono essenziali e bon ton, con linee pulite ma originali mediante l’utilizzo di materiali ricercati. Anche i colori vengono accostati in maniera innovativa.
I tessuti, provenienti da produttori italiani leader nel settore, sono sempre preziosi e lavorati con cura sartoriale.
Lo jacquard, la seta, il cotone ed il pizzo vengono esaltati da tagli essenziali e volumi talvolta importanti, con particolare attenzione alla vestibilità ed alla ricercatezza del dettaglio.
Romanticismo e ironia, eleganza e brio, con acuto senso contemporaneo, in sottile equilibrio tra memoria e nuove ispirazioni.
Oltre agli abiti oggi proposti, la designer Stefania Ferrario offre un vero e proprio servizio di consulenza a 360 gradi, con abiti creati esclusivamente per la cliente che richieda un capo tailormade. Il marchio infatti nasce dal suo desiderio di fare indossare alle donne capi unici, senza tempo, carichi di personalità e fascino, assolutamente non convenzionali.
Stefania Ferrario concepisce per Up!Love It abiti che valorizzino il carattere e lo stile delle donne, facendole sentire speciali e sicure di sé in qualsiasi momento, grazie al suo sofisticato e selettivo gusto personale, in grado di esaltarne la femminilità.
Creazioni che svelano tutta la sua passione, il suo eclettismo e la sua mente vulcanica, con il risultato di un personalissimo “dresscode” fatto di eleganza e di semplicità senza tempo.
“La mia passione per la moda è nata da piccolissima, quando volevo scegliere da sola cosa indossare e cosa comprare! È davvero una passione che è nata con me e non mi ha mai abbandonata. Sono architetto ma ho sempre lavorato nella moda, ricoprendo svariati ruoli e per molti anni ho disegnato una linea in camoscio e pelle per un brand.
Ad un certo punto ho sentito la necessità di avere dei capi, un guardaroba che fosse mio, che mi rappresentasse.
Capi di qualità, di ricerca che non fossero in giro ovunque, capi originali ed unici, con forte carattere e senza stagionalità.
È venuto naturale estendere questo pensiero ad un pubblico che ne adottasse il gusto e la filosofia.
La mia cliente tipo è bella dentro e fuori, istruita, curiosa, vivace e solare. Ha voglia di giocare e di non prendersi troppo sul serio, ma soprattutto capisce esattamente la differenza fra un capo di qualità ed uno che si compra nei negozi del fast fashion.”
Stefania Ferrario
Prestissimo anche Up!Love It sarà online, restate sintonizzate su questo LINK.
Potete contattare Stefania Ferrario per informazioni o per fissare un servizio di consulenza con un messaggio direttamente dalle pagine Instagram e Facebook di Up!Love It.
Come sempre questo meraviglioso lavoro che mi sono reinventata dopo i 50 anni mi da la possibilità di conoscere tante donne ispiranti e brand di moda del Made in Italy che continuano a sorprendermi per la loro unicità.