• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Fashion

Cappotti e Giacche in Piumino

Spesso mi capita di leggere stralci di recensioni negative sulla giacca in piumino, considerata un capo poco chic. Secondo i detrattori nulla è più elegante di un bel cappotto cammello. Per pochi altri, soprattutto per le mamme vecchio stampo e vergini di coscienza animalista, lo è la pelliccia.

Amo il cappotto e per questo ne ho parlato più volte e guai a chi me lo tocca, ma con inverni pazzerelli come questi, giornate artiche alternate ad altre primaverili, direi che essere equipaggiate di entrambe si renda a questo punto necessario.

Perché nulla ci protegge di più dal freddo di una bella giacca imbottita in piumino. 

Dovete sapere che la prima giacca in piumino è stata ideata nel 1940 da un certo Sig Eddie Bauer, commerciante americano di Seattle, che si dilettava a creare abbigliamento sportivo su misura per i suoi clienti. Dopo avere rischiato l’ipotermia con una giacca in lana durante una battuta di pesca in Alaska, decise di elaborare un capo confortevole comodo impermeabile e caldo. Nasce il “bomber” in piuma d’oca, con le classiche impunture romboidali, utili a fare aderire le piume al corpo, in seguito da lui brevettato. Due anni più tardi nasce il suo B-9, impiegato dall’aeronautica militare statunitense.

Da allora il piumino viene principalmente indossato sulle piste da sci.

 

 

 

 

 

 

Negli anni ‘80 il piumino vive una seconda rinascita vestendo i “Paninari”. E Moncler, con il suo bomber imbottito in colori vivaci, spicca il volo. 

Ma solo in questo secolo possiamo dire che stilisticamente e tecnicamente il piumino è riuscito ad accontentare tutti i gusti e tutte le generazioni, anche in area metropolitana.

Sempre Moncler ha aperto infatti le sfilate autunno inverno 2018/2019 con diverse collezioni iconiche, le Genius, disegnate da stilisti del calibro di Pierpaolo Piccioli e Simone Rocha ed altri ancora. Possono piacere, come pure no. 

Adoro la loro linea sportiva Grenoble: la indosserei anche in città.

Ma ciò non toglie che il piumino non è più un “soffice bomberino” e null’altro.

Può essere un cappotto iperfemminile sciancrato, a volte con cintura in vita. 

Può essere un giaccone con le maniche in maglia. 

Può essere zippato al cappotto.

Può essere smanicato ed indossato sopra ad una bella giacca sportiva.

Può contenere del lurex per le serate eleganti. 

Può essere in nylon, ma anche in velluto, in seta, cashmire o in tessuto fantasia, non obbligatoriamente dunque impermeabile. 

Le impunture possono essere longitudinali o romboidali o non esserci affatto. 

Può anche essere oversized, come proposto da Balenciaga, ma qui non mi prendo la responsabilità di sdoganarlo per noi cinquantenni.

Se siete in cerca però di confort assoluto, l’imbottitura deve essere di vero piumino d’oca, il “Duvet”, tutt’al più in piumino miscelato a piuma (“Feather”).

L’etichetta deve riportare per legge la dicitura “Cruelty-Free Down” a certificare la raccolta delle piume da animali morti o dal loro cambio della muta. In molti paesi orientali le oche vengono spennate da vive e questa tortura le porta spesso alla morte per congelamento, morte a cui sono comunque destinate dopo avere esaurito i cicli di ricrescita del piumaggio. Molti marchi da noi adorati importano ancora piume d’oca dalla Cina. L’etichetta ne deve per legge attestare la provenienza.

In salvataggio le imbottiture sintetiche. Quelle in ovatta di poliestere sono le migliori. Altre purtroppo non garantiscono la sopravvivenza a ripetuti lavaggi e la protezione dalle basse temperature. 

Purtroppo il connubio capo di qualità/tecnologico – capo fashion/elegante non costa poco, ma sono cominciati i saldi…

Eccovi dunque le mie proposte.

MONCLER


DUVETICA


 HERNO


ASPESI


MARELLA


WOOLRICH


E se da domani un’ondata di caldo africano attraverserà la nostra penisola non arrabbiatevi: la spesa per una bella giacca imbottita può essere un buon investimento per i prossimi inverni.

cappotto, cappotto imbottito, cappotto in piumino, duvet, giacca a vento, giacca piumino, giubbotto, moda, paninari, piumino, piumino imbottito, tendenza
La Cri

Leggi anche

IL CORDINO PER GLI OCCHIALI: SCEGLIAMOLO FASHION
Giu 21, 2019
IL MIO PROGETTO DEL CUORE
Mar 19, 2021
OCCHIALI GRANDI E VISTOSI…
Lug 22, 2017

Seguici su

articoli più letti

  • CASHMERE COME E PERCHÉ
    Dicembre 11, 2020
  • VESTITI AMPI E A FIORI: TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2020
    Maggio 22, 2020
  • ORTICOLA 2017
    Giugno 6, 2017
  • 6 MESI PER UN MAGLIONE?
    Febbraio 26, 2018
  • MAKE UP ESTIVO PER NOI OVER FIFTY
    Luglio 30, 2017

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte. Tutto BIJOUX come GIOIELLI e viceversa, 2. Parte.
Tutto Made in Italy.
Tag dei brand sui post.

#bijoux #gioielli #pietredure #bijouxfaitmain #handmadebijoux #fattoamano #fattoamanoinitalia #gioielleriaitaliana
Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG s Dalla ricerca dell'azienda svizzera AVEA LIFE AG sono nati diversi integratori innovativi, efficaci e sicuri che agiscono in sinergia per supportare i pilastri chiave del benessere, come la salute cellulare, delle articolazioni, dell'intestino, migliorando energia, metabolismo e qualità del sonno, implementando di conseguenza la nostra longevità.

Il tutto in totale trasparenza: sul sito per ogni integratore viene indicata la tracciabilità dei suoi ingredienti. 

Ho scelto per iniziare COLLAGEN ACTIVATOR e il nuovissimo SKINSPAN.
Il primo, in pratiche bustine idrosolubili, è stato clinicamente testato per stimolare la produzione di collagene dall'interno, rafforzando pelle, capelli e unghie.

Contiene Acerola Cherry, Estratto di Alga Astaxantina, Calcium-AKG e Colgevity™ , precursore vegano di collagene, 4 volte più efficace degli integratori in commercio, brevetto esclusivo AVEA.

Il secondo, SKINSPAN™, ultimo nato in casa AVEA, combina ingredienti clinicamente testati
per rafforzare dall'interno la barriera cutanea e contrastare lo stress ossidativo, stimolando la naturale capacità della pelle di rigenerarsi e idratarsi in maniera profonda, migliorando di conseguenza la sua elasticità e tonicità.

Li sto assumendo entrambi da 1 mese, notando già una maggiore idratazione e una pelle decisamente più liscia, luminosa e compatta.

Siete indecise? Sul sito AVEA un comodo questioniario per individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze! (... e per voi amiche uno SCONTO del 15% su tutto lo shop @avea.life codice 50ENNI15 🌸)

#adv #integratori #longevity #collagene
BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte. Quante be BIJOUX che sembrano gioielli - 1 parte.

Quante belle realtà ho scoperto in questi anni qui in Italia!!!

Preferenze Sì o NO?

(Brand taggati nelle foto)
Buongiorno! Anche oggi vi presento un'amica model Buongiorno!

Anche oggi vi presento un'amica modella professionista che si sta facendo strada, con grande passione, nel mondo della moda, @marta_riello .

In Italia, come dicevo ieri, è tuttora difficile potere lavorare per donne come lei, una difficoltà che di conseguenza ci priva di modelli di riferimento attendibili, come vorremmo.

La pensate come me, SÌ o NO?

Credits @fashionmodel.it @modelsmilano.scouting 
#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashi Celebrities che mi hanno ispirata durante il Fashion Month, modelle da una cifra stilistica capace di "influenzare" anche le nuove generazioni.
Approvate le mie scelte SÌ o NO?

Credits: @woopsee_ @voguemagazine @voguerunway @wwd @ee72 @newbottega @chanelofficial @dior @balenciaga @muglerofficial @givenchy @dolcegabbana @gucci @stellamccartney @victoriabeckham
Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fat Patrizia Battelli è modella da sempre, ma che fatica in Italia lavorare se si è over50!

Ne ho parlato tempo fa sul blog in una bella intervista a 3 con @antoniomancinelli_, @marta_riello e Patrizia @patbatmam .

https://50enni.blog/linclusivita-nella-moda/

Vogliamo essere rappresentate da donne come noi non solo nelle pubblicità di creme antirughe, Sì o NO?

Credits @elisarampi @denitzadphotographer 

#over50 #over50model  #over50women #50plusmodel #grey #greymodel #silvermodel #model
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}