Amiche care, lo so che molte di voi oggi arricceranno il naso aprendo questo articolo, ma vi assicuro: può essere interessante per tutte voi, qualunque sia la vostra età.
Che sia il classico cordino in cotone, un laccio sportivo, un laccetto in cuoio o una catenella semplice o con applicazioni di ogni sorta, indossarli attaccati agli occhiali può “fare vecchia ed accecata” secondo voi, no?
Prima di tutto, se il cordino per occhiali, nonostante ciò che vi sto dicendo, continua a ricordarci le nostre nonne, ricordatevi che anche gli sportivi, soprattutto gli sciatori, i runner ed i surfisti, la utilizzano spesso e volentieri nella versione “sport” in nylon, neoprene o silicone, a volte pure galleggiante: e loro in genere sono in genere giovani e pimpanti, no?
In secondo luogo chi come me soffre di presbiopia (di cui vi ho parlato recentemente, eccovi il LINK), mette e toglie gli occhiali cento volte al giorno, dimenticandoseli in giro per la casa di continuo: avvilente ed estenuante! Una soluzione ci vuole, anche perché portandoli continuamente sul capo la montatura può deformarsi…
A sfatare ulteriormente il mito del “cordino che invecchia” ci hanno pensato molte case di moda e gioiellerie, che ce lo propongono in versione simpatica ed accattivante, adattissimo anche all’occhiale da sole, ora che l’estate è arrivata! (e se volete scegliere un occhiale da sole, eccovi le nuove proposte 2019: LINK).
CATENELLE IN VERSIONE CHIC
Eccovi le mie scelte chic, impreziosite da perle, strass, Swarovski e charms divertenti e colorati, a ravvivare il vostro look:
CATENELLE MENO CHIC E COLORATE
Più “da spiaggia” quelle in corda e crochet, in cuoio, in plastica, in cotone, con pietre dure e vetri di Murano, con perline etniche, con pompom e tanto altro:
DUE INTERESSANTI ALTERNATIVE
Alternative? Eccovene due appetibili:
- Su Etsy e su Amazon tante collane con anello finale in cui inserire i vostri occhiali da vista o da sole
- Anna Neri e Alessandra Sales hanno dato vita qualche anno fa ad una linea di Bijoux molto apprezzata, Anna e Alex.
IL CONTRASTO E LE SCELTE IN NUANCE DEI COLORI, L’ARTE ANTICA DELLA PASSAMANERIA, L’ABILITÀ DI ARTIGIANI D’ALTRI TEMPI SCOVATA NEGLI ULTIMI NOSTALGICI LABORATORI ANCORA SUPERSTITI, L’ELEGANZA DEI CAMMEI E LA FANTASIA E LA CREATIVITÀ DI DUE AMICHE, TUTTO CIÒ HA DATO VITA A ANNA E ALEX, UN MARCHIO DI GIOIELLI CON UN’ANIMA CHE UNISCE PASSATO E PRESENTE, PIETRE SEMIPREZIOSE E TESSUTO, SMALTI E MADREPERLA.”
(VOGUE GIOIELLO)
Le due amiche hanno da poco brevettato quella che, a mio parere, è una geniale alternativa alla catenella: la collana EYESONOFF, in soccorso di chi, come me, perde in giro di continuo i propri occhiali preferiti, senza avere mai trovato sino ad ora una soluzione estetica “donante”.
Una collana porta occhiali 100% “made in Italy”, realizzata con materiali di pregio nei laboratori di Anna e Alessandra in Toscana, frutto di un’accurata ricerca per un uso frequente.
Una collana molto fashion adatta a tutti i tipi di look e di occhiali. Un clic con la calamita ed il gioco è fatto!
Esiste in due versioni:
“Shh…. I’m reading” in bronzo placcato oro o brunito, in vendita a € 75,00.
“Eyesonoff” in cotone e metallo con ciondolo in bronzo placcato oro o brunito, in vendita a € 35,00.