Amiche, ho avuto la fortuna di assistere alla preview di un film agrodolce, divertente, commovente in uscita oggi, in occasione della festa della donna: Ricomincio da noi.
E’ questa una pellicola incentrata su donne ormai overanta, energiche, che, nonostante gli imprevisti dolorosi della vita, reagiscono affrontando la realtà con ritrovate energie, realizzando sogni che, per esigenze familiari, avevano accantonato in un angolo buio della mente. Lungi da me la volontà di “spoilerare”la trama per cui, brevemente, vi traccerò il “canovaccio” della storia.
Il titolo originale è Finding your feet , ovvero Ritrovare sè stessi ed è ciò che la protagonista (una fantastica Imelda Staunton, indimenticabile nei panni della maestrina pestifera in un episodio della saga di Harry Potter), signora agée della borghesia inglese, fa quando scopre il meschino tradimento del marito con la sua migliore amica, dopo ben 40 anni di matrimonio. La sua vita sembra frantumarsi in 1000 pezzi. Trova nella sorella, personaggio diametralmente diverso da lei, anticonformista, alternativo, l’aiuto per risorgere. Grazie a lei riscoprirà una sua vecchia passione: la danza e ritroverà il sorriso ed una nuova dimensione di vita, meno conformista, più umana,dove i sentimenti reclamano la ribalta. Carpe diem!
Nelle sale cinematografiche italiane da oggi, 8 marzo 🙂
Ve ne consiglio la visione e scrivetemi le vostre impressioni!
laraffa@50enni.blog