• Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Istantanee
  • Beauty & Wellness
  • Contatti
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Beauty & Wellness • Fashion

ALLUCE VALGO: LA PAROLA ALL’ESPERTA

NON È FACILE TROVARE SCARPE CONFORTEVOLI QUANDO SI SVILUPPANO PATOLOGIE FASTIDIOSE COME L’ALLUCE VALGO: OGGI CI VIENE IN AIUTO ANNARITA RIVASI

 

Annarita è da un paio di mesi mia “Instamica” e, come spesso accade, lo scambio di informazioni può diventare prezioso anche per il mio 50ENNI.BLOG.

Annarita ha diversi negozi di scarpe comode a Modena e Bologna (eccovi il LINK del suo sito) e da poco è presente come Influencer su Instagram, con mille consigli utili per chi lotta ogni giorno con dolorosi problemi ai piedi.

Annarita si definisce una “Shoe Hunter” per piedi speciali ed oggi ci da la sua disponibilità nello sviscerare in maniera esaustiva un problema sempre attuale: l‘alluce valgo.

 




Sono Annarita Rivasi, ho 49 anni e da qualche mese ho aperto una pagina “speciale” su Instagram, La Scarpolina Scalza, dove tratto ogni giorno problemi ai piedi di ogni tipo e consigli sui modelli di scarpe più adatti, con un approccio di facile comprensione.

Da una vita infatti mi occupo di scarpe e di comfort, di piedi doloranti e di consulenze in questo campo, anche online alle mie clienti.

La mia missione quotidiana è quella di consigliare il giusto paio di scarpe partendo dalla valutazione dei piedi, delle sue problematiche e delle esigenze della cliente.

Sono un’esperta scomoda di scarpe comode. Il mio motto? Mettiamoci comode!

 

 

L’ALLUCE VALGO 

Ovvero quando il piede si ribella alla forma della scarpa.

Uno dei problemi più ricorrenti che mi trovo ad affrontare nel mio lavoro riguarda i piedi con alluce valgo. Spesso le mie clienti ne fanno una questione di età.

Ed è in gran parte vero che l’alluce valgo sia legato al tempo che passa: i nostri piedi ad un certo punto ci presentano il conto, più o meno improvvisamente e più o meno dopo gli anta.

L’alluce valgo, come probabilmente sapete, è quella deformità della parte anteriore del piede che, spostando l’alluce verso le altre dita, causa quel tipico rigonfiamento laterale a livello della testa del primo metatarso che scherzosamente viene anche definito cipolla.

La causa di questo disturbo è nella stragrande maggioranza dei casi dovuta all’utilizzo (protratto per anni o decenni) di scarpe non adatte. La predisposizione genetica è uno dei fattori che possono acuire o velocizzarne l’insorgenza, ma non lo genera (se ci pensate, tutte nasciamo senza alluce valgo). Anche una scorretta biomeccanica del piede (per esempio, averlo cavo) può contribuire alla formazione dell’alluce valgo.

 

SCARPE NON ADATTE

Con “scarpe non adatte” mi riferisco a scarpe appuntite, dalla pianta stretta e/o con il tacco alto.

Quando la calzatura è stretta o appuntita, l’alluce e il 5° dito vengono spinti verso il centro del piede.

Importante sapere che anche il carico del corpo si distribuisce in maniera proporzionale all’altezza del tacco verso le nostre dita: più il tacco è alto, più il peso grava verso l’avampiede. Un tacco ad esempio di 9 cm distribuisce l’80% sulla parte anteriore del piede e solo il 20% sul tallone.

Ecco perchè indossare questa tipologia di scarpe da mattino a sera, magari per molti anni, può provocare una compressione ossea tale da sfociare nel famigerato alluce valgo e anche altre patologie (dita a martello, occhi di pernice e calli).

Riassumendo, la combinazione di queste due condizioni (scarpa stretta e tacco) crea il terreno favorevole all’insorgenza dell’alluce valgo.

 

ALTERNATIVE ALLA CHIRURGIA

Le Clienti mi chiedono spesso se ci siano soluzioni non chirurgiche.

Ogni situazione fa storia a sé e va valutata individualmente, ma al primo accenno di alluce valgo è possibile, previo esame posturale e visita ortopedica, seguire una riabilitazione apposita e ottenere risultati soddisfacenti.

Scegliere scarpe che non comprimano il piede, con la forma arrotondata o anche squadrata, resta un consiglio sempre valido e permette di non aggravare il disturbo.

Vi invito però a riflettere su questo concetto: infilando per anni, a volte decenni, i nostri piedi in scarpe che non hanno la forma anatomicamente giusta per loro, li deformiamo al punto da renderli doloranti, limitando poi la scelta dei modelli che possiamo indossare e arrivando a compromettere la nostra postura.

 

LA SCARPA COMODA

La scarpa comoda dovrebbe essere concettualmente un punto fermo che si aggiunge ai tanti aspetti del nostro benessere.

Esattamente come curiamo la pelle del nostro viso, facciamo attività fisica e seguiamo un’alimentazione sana, allo stesso modo dovremmo scegliere scarpe che siano adatte alla forma del nostro piede, riservando modelli particolari solo alle occasioni speciali o ad utilizzi di breve durata.

 

Concludo con questa considerazione: per non trovarci un piede che si ribella alle scarpe, ribelliamoci noi per prime alle scarpe non funzionali e proteggiamo il nostro benessere.

Mettiamoci comode, e saremo più leggere!




Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:

CORBELLI SHOES 1958: STIVALI INVERNO 2019 PER TUTTI I PIEDI

PROPOSTE SCARPE PRIMAVERA ESTATE 2020 – seconda parte

Alluce valgo, piedi, salute dei piedi, scarpe, scarpe comode
La Cri
La Cri

Leggi anche

ERA NO FUR
Gen 28, 2018
COLORI FANTASIE E TESSUTI SS 2017
Mag 31, 2017
GLI ACCESSORI GIOIELLO DI BIANCA DANIELLO
Set 18, 2018

Seguici su

articoli più letti

  • Jeans e Denim Rivisitati!
    Febbraio 15, 2019
  • POLYVORE COS’È?
    Giugno 11, 2017
  • AUTUNNO INVERNO: ECCO COSA FA PER NOI OVERANTA
    Ottobre 14, 2018
  • BORSA IN PAGLIA, UN EVERGREEN CONTINUAMENTE RIVISITATO
    Agosto 13, 2018
  • MODELLE, INFLUENCER E FASHION BLOGGER: DOVE SONO LE OVERANTA IN ITALIA?
    Settembre 3, 2019

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Iscriviti alla Newsletter

newsletter

Follow @ Instagram

Fate scorrere e trovate le differenze... ⠀⠀⠀ Fate scorrere e trovate le differenze...
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Chi l’ha detto che, con i giusti abbinamenti, un pantalone in comodo cotone elasticizzato non possa essere indossato anche per uscire di casa?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Quello che indosso è il modello Susy largo di @spazioquaranta , disponibile in più colori e come tutto l’Outfit sino al 31 marzo scontato del 10% dall’eshop. 
Codice sconto CRI10.

Vi piace l’idea?
.
.
#50enniblog #styleinspiration #styleinfluencer #over50style #milanotrendsetter #fashiontrend  #dailyinspo #coolhunter #ootd #outfitinspo #milanoshopping #comfy #comfylook #homewear #abbigliamentocomodo #shoppingmilano #milano
Da ragazza prendevo il sole senza curarmi delle co Da ragazza prendevo il sole senza curarmi delle conseguenze: pappone Lancaster anche in alta montagna (e c’era chi usava l’Eutra!).
Sono fortunatamente cambiata ed ho imparato tanto nel frattempo, so perfettamente che i raggi di un sole malato vanno filtrati e assaporati a piccole dosi, proteggendo la pelle anche in città, anche in inverno.
Come vi prendete cura della vostra pelle al sole?
.
.
Ph. @claraparmigiani
Silk Orange Shirt @orsettamantovani 
Bronze flower @_benbar_ 
Silk foulard @zara (old)
.
.
.
#foulard #silk #seta #sole #sunscreen #spf #sunprotection #protezionesolare #cremasolare #seta #foulard #50enniblog #over50blogger #influenceritalia #milano #beautyblogger #fashionblogger #styleblogger #coolhunter #camiciainseta #silkshirt #broche
Oggi il sole lo indosso.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Come sapete ho una grande passione per le creazioni di @eledor.it e la nuova Giada Luxury Fuxia ha ispirato il mio look di ieri.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
È una Piping Pochette con esterno in rettile fuxia, bordure e passante in rettile rosso.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Adoro il rosa abbinato al rosso, colormix sempre più di moda (lo vedrai nelle mie stories).
L’interno è in pelle bovina primo fiore soft touch in rosso vermiglio.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
È piccola ma sono riuscita a farci stare: chiavi di casa, fazzoletti (sono allergica), occhiali da vista, carte di credito, soldi e cellulare.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Anche tu in questo periodo prediligi colori vitaminici?
Raccontamelo qui nei commenti...
.
.
.
Piping Pochette @eledor.it
.
Ph. @clara.parmigiani 
.
.
.
#50enniblog #borsa #borsaitaliana #italianbag #leatherbag #italianstyle #stileitaliano #madeinitaly #coolhunter #style #fashion #mydailychoise #pipingbag #rivieradelbrenta #padova #milano #milanostyle #fashionstyle #fashionblogger #primaveraestate #primavera2021 #ss21
E i braccialetti aumentano... . . . @cighetti_gioi E i braccialetti aumentano...
.
.
.
@cighetti_gioielli 
@maschiogioielli 
.
.
#50enniblog #bracelet #braccialetto  #stylish #50plusstyle #bijoux #handmadejewelry #gioielliartigianali #gioielli #gioiellifattiamano #stile #stileitaliano #italianstyle#bracciali #semipreziosi
Capo Must Have nel nostro armadio la camicia bianc Capo Must Have nel nostro armadio la camicia bianca in piquet, taglio maschile un po’ sciancrata.
Va con tutto a tutte le ore in tutte le stagioni.
.
.
.
Men’s White Shirt Rosso Fiorentino at Mercato di Forte dei Marmi
Cotton Trousers @nunuloshowroom 
.
.
#50enniblog #whiteshirt #camiciabianca styleinspiration #styleinfluencer #over50style #milanotrendsetter #fashiontrend  #dailyinspo #coolhunter #ootd #outfitinspo #milanoshopping
25000 AMICHE QUI SU INSTAGRAM! Felicissima di aver 25000 AMICHE QUI SU INSTAGRAM!
Felicissima di avervi “contagiate” ed accolte nel il mio 50enni.blog.
Avanti tutta così!
.
.
.
Velvet Ribbon + Bronze Flower @_benbar_ 
Vintage Japonese Kimono @bubu.tique 
.
.
.
#50enniblog #kimono #pinkkimono #bronzebijoux #styleinspiration #styleinfluencer #stylish #milanotrendsetter #dailyinspo #ootd #coolhunter #easychic #outfitinspo #milanoshopping
© 50enni.blog @2019 | Credits | Privacy and cookies policy
Vola in alto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

e ricevi tutte le novità di 50enni.blog