Quando si parla di Wrap Dress lo si associa immediatamente alla nobile stilista Diane von Fürstenberg.
Questo abito, estremamente femminile, è stato infatti da lei creato ben 40 anni fa, nel 1974, e in tutti questi anni non è mai passato di moda.
Una vera e propria rivoluzione a quei tempi, in netto contrasto con gli abiti allora di moda, rigidi e sobri: un abito morbido, in genere senza bottoni o zip, chiuso unicamente da un laccetto che passa attraverso ad un’asola, definendo il punto vita e creando morbide aperture su seno e cosce, quasi a richiamare il Kimono.
To Wrap in inglese significa infatti avvolgere, anche se la traduzione più comune al Wrap Dress è Abito a Vestaglia o a Vestaglietta.
Il Wrap Dress è diventato sin da subito un capo iconico.
Tanto iconico da dedicargli nel 2014 una Mostra a Los Angeles.
Con o senza maniche, in jersey, seta o chiffon: i tessuti utilizzati devono essere morbidi, freschi e leggeri in modo da avvolgere i fianchi ed il seno, evidenziandoli ed assottigliando al tempo stesso il punto vita.
Un abito semiaderente fresco comodo e pratico, perfetto per la primavera estate, ma da tenere a portata di mano anche per l’autunno.
Un abito magico, nato in sartoria con un’astuzia ingegneristica: il nastro che facciamo girare attorno al punto vita può essere regolato come meglio desideriamo, modificando in un colpo solo punto vita e scollatura, rendendo quest’abito più o meno sexy (in base al nostro umore, e quello di Michelle Obama è sempre ottimo, soprattutto con un abito fiorato indosso!).
Un abito che non passerà mai di moda e che sembra fatto apposta per noi cinquantenni, ma adattissimo anche alle giovani -enni, sia nella versione corta media e lunga.
Praticissimo, soprattutto se in morbido jersey, da buttare in valigia ed indossare sia per andare in spiaggia che per uscire alla sera.
E’ un abito adatto anche alle donne formose. Lo abbiamo incontrato per esempio quest’inverno all’interno della Capsule Collection disegnata da Fausto Puglisi per Marina Rinaldi. Eccovi il Link.
Non una semplice vestaglietta dunque, ma al contrario un abito eclettico: informale di giorno e, con gli accessori giusti, fashion ed elegante di sera, come Kate Middleton in questa bellissima fantasia geometrica.
Può essere cortino (molto amato infatti dalle giovani donne), ma anche al ginocchio e longuette.
Eccovene alcuni pescati dalla pagina dedicata al Wrap Dress Shop di DvF, collezione Primavera Estate 2019.
Ho intravisto il wrap dress in parecchi negozi milanesi, anche da Zara, in versione fiorata, rigata, a pois ed in tinta unita.
Ma il più fornito di tutti, se avete pazienza di navigare sul sito per un po’, è l’eshop di Asos.
Quello che indosso in copertina è invece della collezione primavera estate 2019 di Isabel Marant, disponibile in Rinascente Milano: morbido jersey rosa antico con piccoli fiori in panna e nero.
Fresche e servite!
_____________________________________________________________________________________
50enni.blog è presente anche su Pinterest, Facebook e Instagram
Se ti è piaciuto potrebbero anche piacerti: