PROSEGUE IL 19 MARZO IL SALOTTO DOMENICALE DI CHICCHI GINEPRI IN VIA MANIN MILANO CON UNA GIORNATA DEDICATA ALLA MODA ECOSOSTENIBILE ED ALL’UPCYCLING
L’industria della moda è oggi la seconda più inquinante al mondo, con 1 milione di capi prodotti ogni 5 minuti…
Nell’ottica di sensibilizzare ulteriormente il nostro pubblico, abbiamo deciso di dedicare il quinto appuntamento nel salotto di Chicchi Ginepri (LINK Eshop) alla moda ecosostenibile ed all’upcycling.
Abbiamo selezionato i seguenti ospiti:
MUST HAD – “Everything deserves a Second chance”
Must Had, portale di moda in upcycling, ha come main mission la trasformazione del problema dei rifiuti tessili in opportunità, favorendo l’offerta di capi di abbigliamento ed accessori unici, attraverso la rigenerazione di materiali di scarto già esistenti.
Una piattaforma con attualmente 60 refashion Brands, un tramite con le aziende da cui reperire gli scarti di produzione, allungando la loro vita. Un servizio B2B2C dell’economia circolare (LINK al sito MUST HAD).
Dunque abiti preowned, eccedenze di stock, rimanenze di tessuti e materiali di scarto per gli oltre 1800 prodotti proposti sulla piattaforma commerce Must Had.
Must Had si presenterà con le nuove collezioni di:
OPERAMIA – capi e borse con tessuti e pellami di recupero rinascono grazie a fiori e farfalle dipinte a mano, dei veri e propri quadri da indossare.
NASCO UNICO – un accurato lavoro di ricerca di tessuti preziosi altrimenti destinati alla fine, abbinati in maniera inconsueta ma armonica sui loro blazer e gilet.
KURINJI – anima italo-indiana per abiti e camicie confezionati con tessuti di recupero ricamati a mano, allo scopo di preservare tradizioni manifatturiere e culture locali.
W CAMICIE – camicie preloved e di scarto prendono nuova vita con le creature immaginarie e le figure tratte dai libri di botanica ricamate a contrasto.
UN TE DA MATTI – un’anima vintage per questo brand di borse torinese. Pellami di alta qualità conciati al vegetale provenienti da scarti di produzione, tessuti a volte antichi per borse ed accessori dalla forte identità.
PEEKABOO – gioielli ricavati dai ganci delle lattine, trattati con vernici 100% ecosostenibili, assemblati con estro con bottoni vintage, filati, pietre ed altri materiali di recupero.
GLOVETOO – i dipinti a mano sui loro bellissimi guanti e trench di recupero si ispirano all’arte giapponese ed al surrealismo, regalando loro una nuova veste poetica.
FRANCESCA MARCHISIO
Francesca Marchisio, oltre a dare nuova vita anche su richiesta a capi dismessi con incredibile estro e maestria (processo di de-costruzione), si sta facendo largamente apprezzare nel mondo della moda ecosostenibile con i suoi capi reversibili e modulabili, in modo che possano durare nel tempo ed adattarsi alle diverse occasioni (processo di costruzione), sempre e comunque con materiali di alta qualità e sostenibili quali lane certificate, yak, canapa ecc. (processo di fondamenta).
Una moda estremamente inclusiva, che accontenta tutte le fisicità a tutte le età.
Presente nel salotto di Chicchi Ginepri con le sue proposte per la Primavera Estate 2023.
LINK al sito Francesca Marchisio.
PAOLA BARONIO
Giornalista, responsabile della comunicazione dell’associazione culturale Connecting Cultures, parte del team di Out of Fashion, Paola Baronio tiene corsi di alta formazione della cultura della moda sostenibile. Paola è inoltre tra gli autori di “Fashion Change”, libro dedicato alla moda consapevole e penna per il blog di lifestyle lamiacameraconvista.com
Paola Baronio affiancherà Cristina Pagni di 50enni.blog nel talk delle h 16:30 dedicato alla moda rispettosa dell’ambiente e della forza lavoro, con un focus particolare sull’upcycling. Interverranno anche i fondatori di Must Had e Francesca Marchisio.
PAOLA BRIVIO
Nell’ottica di un approccio ecologico ed olistico anche alla nostra bellezza, abbiamo deciso di ospitare, nella sezione esperienziale de “le domeniche di Chicchi e Cri” Paola Brivio, operatrice Shiatsu ed esperta di terapie olistiche, insegnante di Kobido ed altre tecniche orientali volte al benessere. Nel primo pomeriggio Paola Brivio terrà un corso di massaggio con pietra Gua Sha, una tecnica sempre più apprezzata per il rimodellamento dei contorni del viso ed il suo drenaggio.
La lezione si terrà alle h 15:00, partecipazione su prenotazione scrivendo direttamente al numero 342.0078665.
LINK al sito di Paola Brivio.
FASHION REVOLUTION ITALY
Presente dalle h 15:00 il banco di raccolta firme organizzato da Fashion Revolution per il progetto “Good Clothes Fair Pay”, ovvero la richiesta al Parlamento Europeo di una legislazione sui salari dignitosi per le persone che confezionano i nostri vestiti.
La campagna ha un obiettivo a livello europeo di 1 milione di firme.
LINK alla campagna, ma basta fotografare il QR Code qui sopra per accedere direttamente alla sottoscrizione.
Vi aspettiamo numerose dunque domenica 19 marzo dalle h 11 in poi nella boutique Chicchi Ginepri di Via Manin 13 Milano!
Entrata libera.