Al giorno d’oggi si parla tanto di riciclare, di materiali ecosostenibili, di economia circolare… ma nell’arredamento d’interni quanto si fa effettivamente?
Nicoletta Gatti sta contribuendo in maniera fattiva a tutto questo, mediante il ripristino di complementi d’arredo attraverso il riuso delle loro scocche e l’impiego di tessuti RUBELLI fuori produzione.
Da qui la creazione di uno nuovo Brand all’interno del panorama italiano di design d’interni: RENAISSANCE REHAB, le cui collezioni SEDUTE ESAURITE e FUORI COLLEZIONE sono state sin da subito accolte con vivo interesse dalle principali riviste del settore e non solo…
Oggi ve ne parlo con piacere.
CHI È NICOLETTA GATTI – INTRODUZIONE
Incontro per la prima volta Nicoletta Gatti cinque anni fa all’Assemblea di Classe del Liceo frequentato dei nostri figli. Mi colpiscono sin da subito il suo sorriso, la sua affabilità, la sua apertura mentale, la sua curiosità, la sua positività e, non da ultimo, il suo look, unico.
Essendo io stessa da sempre innamorata della moda ed affascinata dal mondo del design, Nicoletta mi ha decisamente incuriosita, spingendomi a volerla conoscere meglio.
Se mi seguite dagli esordi vi ricorderete della mia visita di due anni fa al Salone del Mobile di Milano, con tappa obbligata da Rubelli ,storica azienda veneziana di arredamento tessile nel settore del lusso, per incontrare Nicoletta. LINK della mia istantanea.
Scopro così il suo mondo incantato ed il suo poliedrico estro creativo: un continuo gioco di colori, da lei principale oggetto di studio, pescati dal suo background di vita, a cominciare dall’Istituto Marangoni a Milano, per proseguire poi con il suo studio approfondito di Interior Design a Parigi ed a Los Angeles che, uniti alla sua passione per la fotografia, la musica, l’arte e non da ultima l’Africa (suo “buen retiro” nei buchi di tempo), la ispirano ogni giorno nel suo lavoro di arredatrice e designer delle più belle case di Milano, Ginevra e Chamonix.
I suoi progetti sono caratterizzati da un approccio unico e personale. Ogni dettaglio—dal tendaggio al design dei mobili, dagli imbottiti alle lampade—è “tailor-made”, come abiti di alta sartoria.
Dal 2002 Nicoletta Gatti segue le pubbliche relazioni per Rubelli, parallelamente al lavoro come Nicoletta Gatti Design d’arredatrice d’interni e designer.
Nicoletta Gatti è la comprova che noi donne overanta sappiamo essere perfettamente multitasking.
Ed è nello Show Room Rubelli di via Fatebenefratelli 9 a Milano che vado a trovarla per farmi raccontare di lei e del suo ultimo ardito progetto, la creazione del Brand RENAISSANCE REHAB.
IL LAVORO DI NICOLETTA GATTI CON TESSUTI E COLORI
“Il mio lavoro inizia dai Mood board, che rappresentano le mie scelte di stile, ricercate, esclusive, dettagli che fanno la differenza.
Un arredamento ogni volta si ispira a qualcosa.
Per nutrire lo sguardo e l’anima parto dai colori: il verde lussureggiante della natura, il blu Majorelle dei giardini di Saint Laurent, le tuniche porporee dei monaci tibetani…
Immagini rappresentative che nelle sfumature dei colori, forme e materiali, rimangono impresse nella mente.
Il colore per me è fondamentale, tramite il quale esprimo al meglio la mia creatività esplorando infinite espressioni: tra arte, moda, architettura, cinema, musica e pittura.”
IL BRAND RENAISSANCE REHAB
L’idea di dare vita al progetto RENAISSANCE REHAB parte alla fine dell’anno scorso, quando ho dovuto liberare una nostra casa in campagna, luogo di grande valore affettivo, dove abbiamo vissuto per tre generazioni.
Ho deciso di recuperare alcune sedute, di farle restaurare, e di rivestirle con pregiati tessuti Rubelli fuori produzione, dando vita alle SEDUTE ESAURITE.
SEDUTE ESAURITE
Poltrone, bergère, poltrone da ricamo ed imbottiti di modernariato che, con un attento lavoro di recupero, segnano un punto di equilibrio tra ieri e oggi, tra memoria e contemporaneità, dando loro nuova linfa e facendoli diventare dei veri e propri pezzi unici.
Proprio per la loro unicità tutte le SEDUTE ESAURITE vengono timbrate e numerate.
Per le mie SEDUTE ESAURITE utilizzo, come vi dicevo, tessuti recuperati dagli archivi Rubelli, come il velluto cesellato a pois presentato da Gio Ponti per Rubelli nel 1934 alla Biennale, o come i pesci e le foglie stilizzate di Angelo Donghia, contrapposti a rigati, damaschi, jacquard, textures in lana e velluti di seta.
In questo modo penso di ridare vita agli oggetti ed ai tessuti, rimettendo in circolo “bellezza”: questa è la mia filosofia il mio modo di evitare gli sprechi prendendomi cura della salute del pianeta.
Il futuro guarda al passato e nel mezzo ci trovo la materia.
Le SEDUTE ESAURITE, all’interno del brand RENAISSANCE REHAB, fanno parte della sezione INDOOR.
FUORI COLLEZIONE
Per l’OUTDOOR ho dato vita ad una serie di tavoli e di sedie unici, i FUORI COLLEZIONE.
Pezzi irripetibili in formica, lavorati applicando tessuti fuori collezione Rubelli poi resinati, utilizzando un sistema brevettato.
Per alcuni di essi i tessuti sono stati applicati al rovescio, con un effetto al tatto leggermente ruvido.
Oggetti che sono stati capaci di recepire il passato e che ora si raccontano in veste nuova.
Credo tanto in questo progetto e credo che ognuno di noi, a modo proprio, possa contribuire all’economia circolare ed alla sostenibilità.
Io ci provo così: recupero e faccio rinascere.
Le cose non finiscono, cambiano veste e rinascono.
Ridare futuro a pezzi che fanno parte di un passato che non vuole avere fine.
Così reinterpretati sono pronti per un nuovo cammino.”
Nicoletta Gatti
PER FINIRE
Questi pezzi unici creati da Nicoletta Gatti per il suo nuovo Brand RENAISSANCE REHAB lanciano un chiaro messaggio a tutti noi sulla fattibilità e sulla potenzialità dell’ “arte” del riuso, una circolarità che gioca a vantaggio della sostenibilità, non facendoci mai perdere in tal modo di vista la memoria che questi oggetti, altrimenti gettati, dimenticati e non riciclabili ci possono regalare, dando loro possibilità di vita nuova, con un tocco di contemporaneità.
Vi invito a seguire Nicoletta Gatti Design sul sito istituzionale con la sua ricca gallery e sui suoi profili Instagram e su Picdeer
Potete trovare i pezzi unici di RENAISSANCE REHAB sui seguenti siti:
The Cloister – Via Valpetrosa 5 – Milano
Lo Studio – Via san Maurilio 11 – Milano
______________________________________________________________________________________
Se ti è piaciuto, potrebbero anche interessarti:
LIFE IN VOGUE – IL DESIGN ENTRA NELLA MODA