• Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

IO

avatar

La Cri

Menu

  • Home
  • Io
  • Consulenze
    • Personal Shopping
    • Style Coaching
  • Lifestyle
  • Fashion
  • Milano
  • Beauty & Wellness
  • Contatti

Style Coaching

Scopri di più
50enni.blog – La vita comincia a…
50enni.blog – La vita comincia a…

Fashion

DALL’INGHILTERRA IL CASHMERE ITALIANO DI ITALY IN CASHMERE

Da sempre un capo in cashmere (per gli inglesi) o cachemire (per i francesi) è indice di raffinatezza, anche per noi italiani e per il resto del mondo.

Come infatti diceva Coco Chanel  “Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto in cachemire e un paio di occhiali neri”… e si sa che M.me Coco ci azzeccava sempre.

Ma perché un capo in cashmere è così prezioso?

 

CURIOSITÀ SUL CASHMERE

 

Il cashmere nasce nella regione del Kashmir, tra India Pakistan e Cina, dove le capre tibetane Hircus sopravvivono ad elevati sbalzi di temperatura grazie al soffice vello che cresce sotto al loro mantello (detto anche “duvet”), ottimo termoregolatore.

Questa fibra tessile, morbida vellutata e setosa, fu importata in Occidente nel XIX secolo e sin da subito apprezzata.

Al giorno d’oggi potete trovare maglie in cashmere ovunque, anche a prezzi decisamente bassi, ma attenzione: a volte il filato è un blend di cashmere/seta o cashmire/lana e a volte le fibre del vello delle capre sono più corte, dunque meno resistenti e destinate con il tempo a sfibrarsi. Il filato misto cashmere/seta o cashmere/lana da invece generalmente origine al fenomeno del “pilling”, ovvero alla formazione dei cosiddetti pallini generati dal contatto del filato con il calore corporeo e dallo sfregamento. Ecco spiegato il perché di prezzi eccessivamente bassi per alcune maglie in cashmere sul mercato.

Ma come sapete per me la qualità viene prima di tutto (LINK articoletto interessante) e dunque non a caso ho scelto di parlarvi oggi di Italy in Cashmere (LINK della Home Page).

UN PO’ DI STORIA DI ITALY IN CASHMERE

36 anni fa il Sig Alfonso ha aperto vicino a Firenze il suo primo laboratorio tessile per la lavorazione del cashmere: una piccola sala attrezzata con due macchine per maglieria dove Alfonso convergeva tanta passione come pure tante fantasia, cura dei dettagli ed attenzione alla qualità.

33 anni più tardi Simone, suo figlio, ha deciso di dare vita da Londra al Brand Italy in Cashmere, per promuovere e diffondere l’eccellenza del cashmere 100% Made in Italy nel Regno Unito e non solo.

I capi vengono tuttora prodotti dall’azienda di famiglia in Italia e da piccole realtà artigianali a conduzione famigliare, tra Pistoia e Prato.

Dunque una filiera produttiva altamente controllata che rispetta la tradizione di famiglia della cura del dettaglio e dell’accurata selezione del filato.

Simone ha deciso di vendere i capi Italy in Cashmere solo online: la vendita diretta dal produttore al consumatore gli consente infatti di garantire prezzi sostenibili, mantenendo al tempo stesso un livello qualitativo d’eccellenza, con filati lavorati esclusivamente in Italia, confezionati e spediti dallo Staff di Simone direttamente dal Regno Unito.

Eccomi quindi a voi a proporvi la mia scelta, ma a catalogo potete trovare tante altre maglie, cappelli, stole, mantelle/poncho, sciarpe e pashmine, scaldacollo e manicotti, oltre ad un ampio assortimento Baby.


IL CATALOGO ITALY IN CASHMERE

Amo particolarmente le stole, preziose durante i miei viaggi in aereo, nelle sere d’estate o sopra agli abiti da sera. Le ampie stole di Italy in Cashmere sono disponibili in ben 18 colori diversi.

Anche le sciarpe di Italy in Cashmere sono ampie e corpose, in grado di proteggere morbidamente collo e gola. 8 i colori a catalogo.

Trovo gli scaldacollo estremamente pratici e versatili, soprattutto se si praticano sport all’aria aperta. A catalogo in 9 bellissime nuances.

Il Poncho o Mantella di Italy in Cashmere viene proposto in 3 varianti: scollo a barchetta, a collo alto e con cappuccio (il mio preferito nel color pervinca della foto in copertina e qui sotto) per un totale di 42 varianti tra nuances e modello. Mi capita spesso di indossarlo nella mezza stagione o, ai primi freddi pungenti, sopra al cappotto. Vestirsi a cipolla è anche un’ottima idea quando si deve entrare ed uscire dai negozi, passando dal + 40 gradi dei centri commerciali al + 4 all’esterno!


Adoro i manicotti di Italy in Cashmere, un accessorio a molte sconosciuto ma utilissimo. Vi capita mai di dovere indossare un abito smanicato in inverno ed avere freddo alle braccia sotto al cappotto o all’interno del locale? Eccovi la soluzione: il manicotto in cashmere, che Italy in Cashmere propone sia nella versione a maglia rasata che a treccia, per accontentare tutti i gusti in ogni occasione. 


La maglia con le maniche 3/4 a pipistrello è assolutamente versatile ed avvolgente, dalla vestibilità comoda e dunque adatta a tutte le fisicità. Viene proposta in 7 varianti di colore.

 

La maglia smanicata con spacchetti laterali viene proposta in 7 nuances. Adatta alle donne che amano avere le braccia libere o nella mezza stagione, trovo sia fantastica se indossata sopra ad una camicia in seta o sopra ad un dolcevita leggero, dal colore in contrasto.

Il cardigan, o spolverino, senza bottoni e manica a 3/4 ha una vestibiltà ampia ed è iperchic sopra ad una tshirt in tinta unita, sopra ad un lupetto o sopra ad un tubino. Anche questo ci viene proposto in 7 colori diversi.

Per quanto riguarda i cappelli vi invito a entrare sul sito (LINK), ce ne sono un’infinità. Con risvolto o senza, con pom pom, a coste, a maglia rasata, a trecce, lunghi e cascanti. Per chi non sopporta il cappello ma vuole in ogni caso proteggersi dal freddo vi consiglio le fasce, tornate quest’anno di moda, come pure i turbanti, che Simone, attento alle tendenze, ha inserito a catalogo.

 

Nella sezione neonato, nel caso in cui abbiate per esempio un nipotino in arrivo, trovate dolcissime copertine, sciarpe e cappellini. 


Devo ammettere che, una volta aperto il pacchetto mi hanno colpito sin da subito i colori, caldi ed avvolgenti, e l’eccezionale morbidezza dei capi. Una volta indossati mi sono resa conto che i modelli proposti da Simone per me sono adatti ad essere indossati in diverse occasioni, cambiando unicamente gli accessori ed il sotto.

CONCLUDENDO

Concludo con un bellissima notizia: Italy in Cashmere ha riservato esclusivamente a voi lettrici di 50enni.blog un eccezionale sconto del 15%, utilizzando il codice di attivazione 50ENNIBLOG, non valido in periodo di saldi.

La consegna al di sopra di €115,00 è comunque gratuita, anche per l’Italia, ed è garantita entro 3-5 giorni dalla data dell’ordine: non male vero?

Simone mi ricorda di dirvi che i capi in cashmere vanno sempre conservati in luogo buio ed asciutto, lontano dall’umidità, in modo da poterne preservare lo stato di conservazione: un consiglio utilissimo per chi sceglie come me di indossare a lungo un capo in cashmere di grande pregio.

accessori in lana, accessori moda, cachemire, cashmere, completi in maglia, maglia, maglia in cashmere, stola cachemire
La Cri

Leggi anche

ECCOMI NUOVAMENTE QUI
Gen 9, 2022
NELLA BORSA DI UNA DONNA
Mar 30, 2023
GIOIELLI ADELIO ROSSINI: UNICI
Nov 11, 2020

Seguici su

articoli più letti

  • COLORI PANTONE AI 2023/2024
    Novembre 13, 2023
  • COLORI DI MODA PER LA PE2024
    Aprile 21, 2024
  • INDIVIDUALS LINGERIE SU MISURA
    Novembre 29, 2022
  • ORECCHINI GRANDI 2019: LA MODA EXTRA LARGE E NON
    Giugno 4, 2019
  • LA BORSETTA: MANIA NUMBER 1 DI UNA CINQUANTENNE MILANESE
    Settembre 14, 2017

Categorie

  • Beauty & Wellness
  • Fashion
  • Istantanee
  • Lifestyle
  • Milano

Follow @ Instagram

3. e ultima carrellata di maglieria d'eccellenza t 3. e ultima carrellata di maglieria d'eccellenza tutta italiana.
Vi sono piaciute le mie proposte SÌ o NO?

(Brand taggati sulle immagini)

#wool #maglieria #knitwear 
#styleinspo  #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
Buongiorno!!! Il sabato è arrivato in un soffio. Buongiorno!!!
Il sabato è arrivato in un soffio.
Apprezzo da tempo REPTILE'S HOUSE, produttore di r Apprezzo da tempo REPTILE'S HOUSE, produttore di raffinati accessori in pelle, nato nel 1984 a Milano grazie al felice intuito ed alla passione per la pelle del suo fondatore, già artigiano.

Una ricerca minuziosa di pellami e materiali pregiati (tutto volutamente Made in Italy), il design unico e le tecniche di lavorazione manuale in continua evoluzione hanno fatto sì che Reptile's House sia oramai annoverato tra le eccellenze italiane.

Nel grande laboratorio @reptile_s_house alle porte di Milano le mani dei suoi artigiani intrecciano abilmente la pelle, assecondando le sue potenzialità, seguendone le nuances naturali, sperimentando nuove textures su borse e cinture decisamente raffinate, moderne ma senza tempo, che possono farci sentire uniche in qualunque occasione.

Per l'autunno inverno i colori si fanno caldi, accoglienti e rassicuranti.

La novità? 
Dal 16 al 19 OTTOBRE
a MILANO in Via Montevideo 9
10:30 - 19:00
Reptile's House vi aspetta tutte per una PRIVATE SALE con sconti su collezioni passate sino al 70%, oltre a best seller e nuovi arrivi: troverete oltre 1000 modelli tra borse e cinture, di cui io oramai sono diventata dipendente!!!!

L'accesso è consentito previa REGISTRAZIONE qui:
https://mailchi.mp/reptileshouse/50enni-blog
(LINK diretto nelle stories).

Ecco la mia selezione e la LOCANDINA dell'evento, non mancate! ➡️

E se siete lontane, Reptile's House dispone di SHOP ONLINE sul sito (https://reptileshouse.it).

Piace anche a voi SÌ o NO?

#borse #cinture #verapelle #borseartigianali #borseitaliane #borseinpelle #italianbags #styleinspo  #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
La maglieria italiana migliore (senza svenarsi!!!) La maglieria italiana migliore (senza svenarsi!!!), 2. Parte.  SÌ o NO?

(tag dei Brand sulle immagini)
In copertina Vanessa Redgrave ph. @annieleibovitz 2022

#knitwear #maglieria #wool #styleinspo  #chic #classy #over50style #fashiontips #styleover50 #trendy #fashionblogger  #coolhunter #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
Conoscete la Bottega di Patti? La passione per te Conoscete la Bottega di Patti?

La passione per tessuti d'eccellenza tutta italiana, unita ad una continua ricerca di capi funzionali ma raffinati, ha spinto Patti durante il lock-down a trasformare un hobby in laboratorio sartoriale.

Oramai molto apprezzata a Milano da una clientela trasversale, continua a proporre capi unici dalle linee essenziali, versatili e comodi quali il pantalone con elastico (veste da XS a XL) e la blusa a scatoletta in tessuti naturali e pregiati quali lino, cotone e lana.

Richiestissima dalla cliente milanese la maglia profilata in tessuto camicia.

Grande attenzione al dettaglio e cura sartoriale anche per i capi spalla, disponibili anche su misura.

Ne apprezzo lo stile senza tempo e indubbiamente l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Conoscete la Bottega di Patti?

La passione per tessuti d'eccellenza tutta italiana, unita ad una continua ricerca di capi funzionali ma raffinati, ha spinto Patti durante il lock-down a trasformare un hobby in laboratorio sartoriale.

Oramai molto apprezzata a Milano da una clientela trasversale, continua a proporre capi unici dalle linee essenziali, versatili e comodi quali il pantalone con elastico (veste da XS a XL) e la blusa a scatoletta in tessuti naturali e pregiati quali lino, cotone e lana.

Richiestissima dalla cliente milanese la maglia profilata in tessuto camicia.

Grande attenzione al dettaglio e cura sartoriale anche per i capi spalla, disponibili anche su misura.

Ne apprezzo lo stile senza tempo e indubbiamente l'ottimo rapporto qualità prezzo.

‼️Nelle stories il Link al sito.
 Info e ordini in DM, mail 
  labottegadipatti@gmail.com 
  o visitando l'Atelier in corso di Porta Romana 
  122 Milano (su appuntamento 3404970208)

🌸🌸🌸🌸

#madeinmilan 
#styleinspo  #stylish  #chic #classy #over50style #fashiontips  #50plus #adv #tailoemade #fashionblogger #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly
La maglieria più bella per questo autunno inverno La maglieria più bella per questo autunno inverno, ovviamente Made in Italy (1. Parte). SÌ o NO?

PS la Maglieria mio pallino, ereditato da mamma, tramandato alle figlie

(Brand taggati sulle immagini)

#knitwear #wool #maglieria #maglieriaitaliana 
#styleinspo #stylish #chic #classy #over50style #fashiontips  #fashionblogger  #italianstyle #modaitaliana #madeinitaly #fashiontrend
© 50enni.blog @2025 | Credits | Privacy policy | Cookies policy
Vola in alto!
50enni.blog - La vita comincia a...
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}