Apriamo questo accenno di primavera con la spettacolare Benedetta Barzini, testimonial di Rodo, con indosso un fresco completo in Blooming Dahlia 15-1520. Diamo i numeri? No!
Da cinquant’anni il PANTONE®️ Color Institute, autorità mondiale sul colore, fornisce un libro a ventaglio di scale cromatiche numerate, in aiuto e di ispirazione ai professionisti del design, il Pantone®️ Matching System®️. Una classificazione universale.
Non tutti sanno che tutti gli anni la sua direzione, dopo avere visionato fiere e sfilate nelle capitali della moda, redige il Pantone®️ Color View Planner per l’anno a seguire, destinato a stilisti e designer. Decreta il colore must e per la prossima Primavera Estate ha scelto l’ Ultra Violet 18-3838 in quanto “comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro. una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva”.
Altri 11 colori compongono la Top 12 dei Colori Trend, tra cui il Blooming Dahlia. Eccoveli tutti.
Ma per venire incontro ai “tradizionalisti” una mini cartella di color evergreen è stata aggiunta.
Vediamo se gli stilisti hanno seguito i dettami:
Pochi Lime Punch e Meadowlark, che, come si suol dire, sbattono un po’ giù… Date un’occhiata alle mie indicazioni sui colori più adatti a noi di qualche tempo fa.
Tanto apprezzato il viola come colore Must da essere inserito nelle collezioni Primavera Estate in varie nuance, come Max Mara.
A cosa abbinarlo? Al bianco prima di tutto, ai colori creamy ed al cammello, al nero. Alcuni creativi l’hanno abbinato al verde, al giallo senape ed al rosso.
Il rosso, non solo il Cherry Tomato, può essere abbinato al rosa …
…esattamente come la Fashion Icon per eccellenza, Sarah Jessica Parker, che ha lanciato l’idea già nel 2011 al David Letterman Show.
Abbinamento inusuale ma decisamente primaverile, già apparso la scorsa estate in varie collezioni, come Staud e Max Mara: ci piace e piace ancora, anche se non facile da abbinare: fate mi raccomando qualche prova prima di acquistare.
Decisamente tantissima tinta unita quest’anno, ma ci risentiamo presto per fantasie, tendenze & Co.