NON FACILE VESTIRE A VOLTE NOI DONNE OVER50: LE FORME MORBIDE NECESSITANO DI TAGLI E TESSUTI PARTICOLARI. IL BRAND GIOADRI CI È RIUSCITO APPIENO
Poco dopo la nascita di questo blog, nel 2017, conosco Giorgia Frigeri, titolare del Brand Gioadri e sin da subito ho apprezzato il suo coraggioso progetto.
Come può un’azienda di moda a Milano distinguersi per coraggio tra le tantissime proposte? Lavorando sull’unicità di capi e servizi.
Il progetto Gioadri può collocarsi difatti a metà tra il “servizio sartoriale” e il “prêt-à-porter”: tutti i capi da sempre accontentano tutte le taglie in tutte le sue variabili e, personalizzandone anche i dettagli, garantiscono una vestibilità perfetta, costruita ad hoc sulla cliente grazie alla possibilità di scegliere tra diverse varianti di tessuto, sempre e comunque stretch.
I tagli dei capi vengono studiati in modo da accontentare tutte le taglie dalla 38 alla 54, con modelli sfiziosi per tutte le età.
Dunque un prodotto trasversale ed inclusivo, finalmente!
Il continuo successo delle collezioni Gioadri è la riconferma che il lavoro di Giorgia, dall’idea del capo all’assistenza alla sua clientela, è degno di nota.
Borsa pitone Pinotti – Sandali Unoditre – Collana Maschio Gioielli
GLI ESORDI DI GIOADRI
Gioadri nasce nella primavera del 2006 a Milano, dall’incontro di due interior designer, Giorgia e Adriana, dalle cui iniziali ha preso vita il nome del brand.
Entrambe appassionate di moda, Giorgia e Adriana sentivano reciprocamente l’esigenza di creare capi che innovassero il modo di vestire: essere eleganti ma in modo pratico.
Basandosi su esperienze personali e dopo un’attenta ricerca, hanno iniziato a creare capi versatili, capaci di adattarsi a qualsiasi fisicità, da lavare e indossare senza bisogno di essere stirati, riscontrando sin da subito successo tra la clientela milanese.
Blazer TwinSet – Sandali Ferretti MyShoes – Collana ZuccaBarucca – Borsina cavallino maculato Fvcina
L’EVOLUZIONE DI GIOADRI
Si è rimboccata le maniche e ha iniziato a focalizzarsi su cosa avrebbe dovuto e potuto rendere Gioadri un brand unico:
– Eleganza
– Comfort
– Vestibilità perfetta in tutte le taglie
– Made in Italy
SEMPRE RIGOROSAMENTE MADE IN ITALY
Tutti i capi Gioadri sono realizzati interamente in Italia, sono “customizzabili” e declinabili in una grandissima varietà di opzioni tessuto/colore.
Gioadri ha creduto sin dagli inizi nella potenzialità dei tessuti stretch: i capi stretch si adattano difatti perfettamente alle linee del corpo esaltandone i punti di forza.
Inoltre, anche se sottoposti a stress, non si stropicciano e non necessitano di stiratura.
Tutti i capi vengono rigorosamente prodotti artigianalmente da laboratori selezionatissimi qui in Italia e vengono realizzati appositamente per la cliente, ma con tempi di consegna rapidi: dall’ordine alla consegna 10 giorni al massimo.
Sandali Ferretti MyShoes – Borsina MaMa Shop Milano
I TESSUTI DI GIOADRI
Come vi dicevo, Gioadri utilizza unicamente tessuti Stretch.
I tessuti Stretch contengono tutti una percentuale variabile di Elastan, che conferisce al capo una vestibilità comoda ed avvolgente, senza segnare le forme.
Giorgia lo sperimenta in mischie con il cotone, il popeline, il raso, le sete ed il jersey, sia in tinta unita che in lavorazione jacquard, fino ad arrivare alle lane “smacchinate”: la ricerca dei tessuti è la sua vera passione, lei la definisce addirittura una vera e propria ossessione.
Collana Arzigogolo Laboratorio – Jeans Dixie – Mocassini Chimar Calzature – Borsina Piumelli
UN SERVIZIO “TAILOR-MADE”
Tutti i capi sono interamente realizzati nei laboratori attentamente selezionati in Italia da Gioadri e vengono prodotti su ordinazione: questo permette di poter fornire alla clientela degli abiti quasi “su misura”, che soddisfino appieno le richieste di stile e confort della cliente.
Si parte dalla scelta e nella prova del capo all’interno del campionario in show-room a Milano o durante i vari eventi a cui Gioadri partecipa in giro per l’Italia, per proseguire poi con la selezione del tessuto, del colore e della fantasia.
Gioadri adatta la lunghezza dell’orlo, delle maniche, può fondere due taglie diverse (p.es. spalle TG 44/ seno TG 46) e in alcuni capi particolari, ricamare le iniziali.
Collana Bianca D’Aniello – Sling Back Ferretti MyShoes – Borsina vintage
LA COLLEZIONE GIOADRI PE2022
Da quanto potete vedere tra le mie scelte e dal sito (LINK) una collezione fresca, sensuale, un caleidoscopio di colori quella di Gioadri per questa primavera estate, che strizza l’occhio agli anni ’70, con look che abbracciano appieno i miei gusti.
I miei giri per Milano su e giù dall’auto da mattina a sera, le mie vacanze al mare, la passeggiata in bicicletta, l’aperitivo con le amiche… , questo è quanto ho immaginato indossando la nuova collezione in show-room, una collezione pratica, divertente e fresca.
Colori che ricordano le cabine della mia amata Versilia, il sole, le giornate all’aria aperta …
… e Giorgia di Gioadri ha voluto racchiudere tutte queste suggestioni nella nuova collezione Spring/Summer 2022, suggestioni che mi sono ritrovata a condividere.
“Mentre scattavo questa nuova collezione ho notato che spesso la fotografa “esigesse” il sorriso della modella. Mi sono trovata io stessa quindi a chiedermi se, in un momento storico così impegnativo, fosse giusto sorridere. La mia risposta è stata un grande SI. Perché desidero che questa collezione, in modo particolare, esprima il mio bisogno di “sorridere alla vita”. La forza dei colori e la potenza delle fantasie, la morbidezza e l’elasticità dei tessuti che ci abbracciano e ci accarezzano per tutta la giornata. Diamoci l’opportunità di essere comode ed eleganti nello stesso istante. Ma sì… Buon sorriso a tutte!”
Per concludere un bel progetto all’interno del mondo Gioadri: per la seconda stagione produce la collezione disegnata dalla designer Beatrice Fontana, GIOADRI4BEAMOOD. Dedicata alle donne Curvy e Plus Size, tutti i capi sono disponibili anche qui dalla taglia 38 alla taglia 54.
****************************************************
Ho assistito al lavoro di Giorgia e delle sue assistenti: un ascolto attento delle esigenze delle clienti, un servizio accurato e personalizzato non facile su fisicità a volte complesse.
Felice dunque di avervene parlato oggi.
Potete trovare Gioadri nello show-room di Milano in Via Stromboli 23/2, oppure su Instagram e sul sito, dove è attivo l’ESHOP.
Alla prossima!